Forums Le nuove terapie Elacestrant

Taggato: ,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Risposte
    Crimi
    Partecipante

Ciao dure, scrivo per mia mamma, qualcuno che è in cura con Elacestrant e può dirmi come va come effetti collaterali ed efficacia? Mia mamma ha appena iniziato, ha un po’ di nausea e diarrea. Grazie a chi. vorrà condividere la sua esperienza.

• Questo topic è stato modificato 5 mesi, 2 settimane fa da Crimi.
      Love 13
      Partecipante

<p style=”text-align: center;”>Ciao Crimi…come va la cura con Elecestrand a tua mamma???..chissà se questo farmaco va bene anche per chi ha fatto già chemioterapia…e non solo ormonoterapia e in seconda linea..tu ne sai qualcosa???..</p>

elleci74
        Partecipante

Ciao Love, io avevo chiesto per mia mamma ma purtroppo va bene solo per chi non ha già fatto chemioterapia, anch’io ci speravo tanto. Almeno, così mi ha detto l’oncologa

Love 13
          Partecipante

Ciao Ellecci..ti leggevo…infatti ne avevamo parlato…..ecco questo infatti mi era poco chiaro..cioè,solo chi fatto  ormonoterapia….senza chemio…..peccato….speriamo usciranno tanti altri nuovi farmaci…per tutte…🙏

Crimi
            Partecipante

Mia mamma l’ha iniziata da poco, non troppi effetti collaterali, si, penso proprio vada bene per chi ancora non ha fatto chemio!

MaryB
              Partecipante

Ciao crimi e tutte
                come sta andando la cura con Elacestrant, posologia, effetti collaterali? Mia madre dovrebbe fare stessa cura una volta completato iter burocratico (che sembra alquanto lungo…). Speriamo cmq sia una buona nuova alternativa. Grazie.

Crimi
                Partecipante

Ciao MaryB, come effetti collaterali nausea e perdita di appetito soprattutto… prende una pillola al giorno. A gennaio farà Pet e vedremo come è andata!

Effe
                  Partecipante

Hi Crimi, la nausea ci piace poco ma la possibilità elacestrant è sicuramente confortante.

Ma non ci sono altre Dure che ne hanno esperienza? Pensavo fosse un po’ più diffuso, anche se è nuovo.

MaryB
                    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Grazie Crimi. Si nausea non ci piace molto ma spero non sia invalidante 🙁 noi dobbiamo ancora iniziare, a quanto pare l’iter burocratico e’ davvero lungo……. speriamo almeno che funzioni! Anche io pensavo fosse ormai diffuso in effetti.</p>

mmm
                      Partecipante

Buongiorno, mi prospettano di fare elacestrant…, come sta andando a voi?

Grazie!

MaryB
                        Partecipante

Buongiorno a tutte
                          mia madre ha iniziato da poco ma ha dovuto subito dimezzare dosaggio perche’ non tollerava il piu’ alto.
                          Come effetti principali nausea e forte stanchezza… ma lei e’ gia’ provata da precedenti terapie, eta’ (70) e necrosi che ha dovuto affrontare per oltre un anno. A detta dell’oncologo e’ un farmaco molto tollerabile di solito. Speriamo funzioni cmq e in bocca al lupo a tutte.

Effe
                          Partecipante

Ciao mmm, avevo letto un tuo post sul dubbio”capecitabina o enertu” , mi pare di capire che nel frattempo ci sia stato qualcosa? Non avevi il risultato mutazione esr1?

mmm
                            Partecipante

Ciao Effe,

grandissima confusione: oncologo 1 propone Enhertu, oncologo 2 cerca mutazione per elacestrant (se no capivasertib, se no capacitabine, se nonenhertu per ultimo). Il 28 appuntamento IEO per oncologo 3..

mi sembra di capire che c’è anche se sono HER Low, oncologo 2 vuole sondare tutte le V possibilità ormonali, che se inizio invece Enhertu poi non posso più fare le altre…

non capisco nulla ma il tempo n passa e ringrazio chi parla di pazienza. Intanto le mete sono passate da solo ossa, anche al fegato (piccole ma 3).

mi godo (?) questa settimana mangiando ciò che Abemaciclib impediva… ma tanta ansia: chi sceglie? Come scelgo? Di chi mi fido?

Grazie

Effe
                              Partecipante

Mmm che confusione….

Io sono appena passata per questa fase (e temo di ricaderci a breve). Anche io a febbraio ho dovuto interrompere ribociclib per progressione epatica. Il mio oncologo mi ha fatto fare biopsia liquida per vedere se avevo mutazioni per poter passare a capivasertib o ad elacestrant, ma non sono risultata positiva. Mi ha detto che prima di passare ad enhertu (anche io sono her2 low) bisogna prima fare una chemio (anche una orale tipo capecitabina) o una seconda linea ormonale (il passaggio diretto da prima linea ormonale ad enhertu è possibile solo in alcuni studi per adesso, così mi ha detto). A questo punto mi ha consigliato di provare con una seconda linea ormonale con exemestane -everolimus , “senza troppe aspettative”. Quando anche questa cura sarà esaurita, allora rifarò biopsia liquida per ricercare nuovamente mutazioni esr1 per elacestrant. Se non ci sarà, allora la scelta sarà tra capecitabina ed enertu (lui tifa enertu, me lo ha già detto). Da quanto ho capito io, proporre il test per biopsia liquida quando c’è progressione dopo ciclina è di routine. Forse ti hanno voluto dare talmente tante soluzioni per rassicurarti che ti hanno mandata in confusione. Fatti una chiacchierata con l’oncologo dello IEo, ma se hai i risultati della biopsia liquida qualche idea in più te la puoi già fare (anche se a volte IEo li fa rifare).

• Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 5 giorni fa da Effe.
                                Picchio
                                Partecipante

Concordo, davvero brutto avere pareri discordanti ma, d altro canto, questo è avere anche tante alternative!( Che va bene..)

Enhertu come effetti collaterali non sembra una passeggiata: io son stata contenta di essere passata da capecitabina, però non saprei discutere l effetto sulla malattia,che invece sarà il ficus dell oncologo.

Beh se hai tre pareri magari due coincidono…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.