Forums Le nuove terapie Enhertu (trastuzumab deruxtecan)

Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 569 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #20151
    NonnaL
    Partecipante

      Cara Leiluna65, anch’io soffro della sindrome dell’occhio secco.

      Sto molto meglio da quando metto una goccia di collirio Trimix mattina e sera.

      #20152
      Leiluna65
      Partecipante

        Grazie NonnaL ❤️

        #20154
        mauraanna
        Partecipante

          Care ragazze di enhertu

          vi abbraccio tutte e vi auguro buone vacanze!! E’ scoppiato il caldo, e quindi, in parte, gli effetti collaterali sono dovuti anche a questo.

          Ogni paziente  è a se ma ci sono molti rimedi in grado di contrastarli..

          #20267
          Vimavi
          Partecipante

            Ciao, il 5 ago inizio il mitico enhertu 😑, sperem. Che funzioni prima di tutto e che possa fare vacanzina senza stare di M.

            Vi posso chiedere un consiglio? Mi hanno prescritto una serie di medicinali da assumere:

            Pantoprazolo 20 mg: 1 cp/die lontano dai pasti – Fascia C da 3 gg prima dell’inizio terapia
            Ondansetron 8 mg (es. Zofran): 1 cp al bisogno se nausea (max 3 cp/die) nei 4-5 gg successivi alla terapia – Fascia A
            Sciacqui al cavo orale con acqua e bicarbonato per 3-4 volte al giorno
            Applicazioni di crema all’urea almeno 20% su mani e piedi due volte al dì
            Alprazide cloridrato 50 mg (es. Limican) cp 1 cp x 3/die prima dei pasti se nausea – Fascia C

            Sapete la differenza tra Ondansetron e Alprazide cloridrato? Perchè due per la nausea?

            Addirittura al bisogno anche Metoclopramide 10 mg (es. Plasil): 1 fiala + desametazone 4 mg (es. Soldesam): 1 fiala nella stessa siringa se nausea persistente o vomito nonostante ondansetron orale (ripetibile fino a 3 volte al giorno) – Fascia A

            Non ci capisco più niente

            Un abbraccio a tutte.

             

            #20268
            elleci74
            Partecipante

              Ciao Vimavi, quanta roba! Mia mamma non prende niente prima dell’infusione ma solo Zofran 2 pastiglie al giorno per i due giorni successivi e 30 gocce di soldesam 2 volte al giorno per i tre giorni successivi. Poi Plasil al bisogno, ma mia mamma non ha avuto né nausea né vomito la prima volta. Ha fatto la seconda due giorni fa e per il momento l’unico effetto collaterale che ha riscontrato è stata la stanchezza (molta stanchezza), rigidità e dolori diffusi, ma tutto passato dopo 4/5 giorni. Lei ha la dose all’80%, non so se può fare la differenza.

              #20269
              Vimavi
              Partecipante

                Grazie elleci74. Ma vero? Anche a me sembra tanto e tra l’altro ho letto che Ondansetron può creare blocco intestino …. mi ci manca. Cosa intendi per dose all’ 80%?

                Grazie 1000

                #20270
                elleci74
                Partecipante

                  Ah dimenticavo, il primo e secondo giorno dopo l’infusione mia mamma ha quella che chiamano “chemo fog” o “brain fog”, praticamente ha  difficoltà a concentrarsi e a ricordare, una specie di nebbia mentale. A voi per caso è successo?

                  #20271
                  elleci74
                  Partecipante

                    Sì è vero, lo Zofran può indurre stitichezza.. Mia mamma ha iniziato con un dosaggio un pochino inferiore, quello al 100% è 5,4 mg per kg di peso corporeo, lei invece fa 4,32 mg. Ma tieni conto che mia mamma ha 79 anni, quindi volevano vedere se la reggeva bene, visto anche l’età

                    #20272
                    DanyDany
                    Partecipante

                      Buongiorno amiche di Enerthu! Sto aspettando per fare la mia 11 esima infusione a dose piena. Io prendo Aprepitant il giorno dell infusione e i due giorni successivi, cortisone in compresse effervescenti per 3-4 giorni e setofilm se ho nausea forte. Il plasil lo uso poco. So che tra circa quattro giorni il caro Enerthu si farà sentire. Per fortuna il marcatore è fermo come un mese fa e gli altri valori sono perfetti! Un abbraccio 🤗

                      #20273
                      Vimavi
                      Partecipante

                        Grazie ragazze.

                        DanyDany e dopo circa quattro giorni, quando si fa sentire che fai?

                         

                        #20274
                        DanyDany
                        Partecipante

                          Vimavi… quando sento tanto la nausea prendo il setofilm.. mi aiuta abbastanza.

                          #20275
                          Vimavi
                          Partecipante

                            Grazzzzie!

                            #20289
                            Minina
                            Partecipante

                              Ciao a tutte…sono nuova di questo forum. Ho un 3Neg recidivante (stronzo) a 4 mesi dalla fine della Chemio. Mi è stato diagnosticato nel dicembre 2022, ho fatto 12 cicli di chemio bianca più 4 rossa, ho subito una mastectomia totale più svuotamento ascellare e avevo 13 linfonodi positivi su 18. Dopo l’intervento ho fatto la radio…25 sedute e 6 mesi di Immunoterapia e Capecitabina. Il tutto finito a marzo. A giugno poi come un fulmine dagli esami e’ emerso un ripresentarsi della malattia, ho 2 linfonodi ingrossati nel collo, una piccola lesione sulla guancia e 4 lesioni alle ossa. Sono in cura a Pisa ma vengo seguita anche dallo Ieo. Mi hanno proposto oltre alla radioterapia mirata anche questo nuovo farmaco che inizierò prossima settimana. Sono spaventata perché non è facile pensare di dover star male per lungo periodo…. Mi chiedevo ma ti hanno detto se la interromperai mai?

                              #20290
                              Dani71
                              Partecipante

                                Ciao Minina,

                                Ma nuuuu tutto sopportabile e poi con aiuto degli antidolorifici starai meglio . Tanta stanchezza dopo la prima e poi man mano meno . Ti hanno già confermato la percentuale di dosaggio ? In base a ciò infatti gli effetti collaterali saranno più o meno accentuati . Ma credimi è una passeggiata in confronto alle chemio rosse . La prima infusione sarà di 90 minuti poi lavaggi vari , da lì in poi solo mezz’ora e lavaggi ..Sai cosa ?  Vedila per piacere come una cura di bellezza !! In America c’è chi va avanti da 57 cicli ♥️.

                                I capelli ? Ok parlando di me , ENHERTU al 69% ancora presenti dopo 9 cicli ma frizzy in alto sulla testa , lateralmente erano caduti e poi chissà perché tutt’a un tratto.. ricresciuti selvaggiamente ! Ho messo extensions NOTINO ma di questo te ne parlo più avanti . Forza metti via lo sconforto e pensa alle vacanze che fra una seduta di bellezza e l’altra potrai fare . Il pensiero positivo aiuta anche perché NOI SIAMO PRIVILEGIATE ad averne accesso !

                                ti stringo
                                Dani

                                #20291
                                DanyDany
                                Partecipante

                                  Buongiorno a tutte e benvenuta Minina, confermo tutto quello che ha scritto la mia compagna di Enerthu Dany… giovedì ho fatto la 10 infusione e sempre dose piena.. (5,4mg per kg di peso corporeo) il giorno dell infusione mi fanno cortisone e gastroprotettore, Enerthu in mezz ora. Sempre il giorno dell infusione prendo Aprepitant compresse, così come il secondo e terzo giorno a cui aggiungo cortisone in compresse effervescenti anche per 4/5 giorni. Se la nausea persiste prendo setofilm. Gli aiuti ci sono tranquilla. Se può infondere speranza, sono partita a gennaio con marcatore ca15.3 a 470 e tac peggiorata. A giugno marcatore a 90 e tac molto migliorata 👌🏼👍🏼 quindi ben vengano 3/4 giorni di malessere 😅 e capelli più fini… chi se ne frega

                                Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 569 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.