Forums › Le nuove terapie › Enhertu (trastuzumab deruxtecan)
Tagged: Enhertu
- This topic has 627 replies, 48 voices, and was last updated 16/11/2024 at 06:09 by Love 13.
-
AuthorRisposte
-
16 Luglio 2024 at 14:35 #20151
Cara Leiluna65, anch’io soffro della sindrome dell’occhio secco.
Sto molto meglio da quando metto una goccia di collirio Trimix mattina e sera.
16 Luglio 2024 at 14:50 #20152Grazie NonnaL ❤️
16 Luglio 2024 at 16:58 #20154Care ragazze di enhertu
vi abbraccio tutte e vi auguro buone vacanze!! E’ scoppiato il caldo, e quindi, in parte, gli effetti collaterali sono dovuti anche a questo.
Ogni paziente è a se ma ci sono molti rimedi in grado di contrastarli..
25 Luglio 2024 at 11:16 #20267Ciao, il 5 ago inizio il mitico enhertu 😑, sperem. Che funzioni prima di tutto e che possa fare vacanzina senza stare di M.
Vi posso chiedere un consiglio? Mi hanno prescritto una serie di medicinali da assumere:
Pantoprazolo 20 mg: 1 cp/die lontano dai pasti – Fascia C da 3 gg prima dell’inizio terapia
Ondansetron 8 mg (es. Zofran): 1 cp al bisogno se nausea (max 3 cp/die) nei 4-5 gg successivi alla terapia – Fascia A
Sciacqui al cavo orale con acqua e bicarbonato per 3-4 volte al giorno
Applicazioni di crema all’urea almeno 20% su mani e piedi due volte al dì
Alprazide cloridrato 50 mg (es. Limican) cp 1 cp x 3/die prima dei pasti se nausea – Fascia CSapete la differenza tra Ondansetron e Alprazide cloridrato? Perchè due per la nausea?
Addirittura al bisogno anche Metoclopramide 10 mg (es. Plasil): 1 fiala + desametazone 4 mg (es. Soldesam): 1 fiala nella stessa siringa se nausea persistente o vomito nonostante ondansetron orale (ripetibile fino a 3 volte al giorno) – Fascia A
Non ci capisco più niente
Un abbraccio a tutte.
25 Luglio 2024 at 11:23 #20268Ciao Vimavi, quanta roba! Mia mamma non prende niente prima dell’infusione ma solo Zofran 2 pastiglie al giorno per i due giorni successivi e 30 gocce di soldesam 2 volte al giorno per i tre giorni successivi. Poi Plasil al bisogno, ma mia mamma non ha avuto né nausea né vomito la prima volta. Ha fatto la seconda due giorni fa e per il momento l’unico effetto collaterale che ha riscontrato è stata la stanchezza (molta stanchezza), rigidità e dolori diffusi, ma tutto passato dopo 4/5 giorni. Lei ha la dose all’80%, non so se può fare la differenza.
25 Luglio 2024 at 11:31 #20269Grazie elleci74. Ma vero? Anche a me sembra tanto e tra l’altro ho letto che Ondansetron può creare blocco intestino …. mi ci manca. Cosa intendi per dose all’ 80%?
Grazie 1000
25 Luglio 2024 at 11:36 #20270Ah dimenticavo, il primo e secondo giorno dopo l’infusione mia mamma ha quella che chiamano “chemo fog” o “brain fog”, praticamente ha difficoltà a concentrarsi e a ricordare, una specie di nebbia mentale. A voi per caso è successo?
25 Luglio 2024 at 11:40 #20271Sì è vero, lo Zofran può indurre stitichezza.. Mia mamma ha iniziato con un dosaggio un pochino inferiore, quello al 100% è 5,4 mg per kg di peso corporeo, lei invece fa 4,32 mg. Ma tieni conto che mia mamma ha 79 anni, quindi volevano vedere se la reggeva bene, visto anche l’età
25 Luglio 2024 at 11:58 #20272Buongiorno amiche di Enerthu! Sto aspettando per fare la mia 11 esima infusione a dose piena. Io prendo Aprepitant il giorno dell infusione e i due giorni successivi, cortisone in compresse effervescenti per 3-4 giorni e setofilm se ho nausea forte. Il plasil lo uso poco. So che tra circa quattro giorni il caro Enerthu si farà sentire. Per fortuna il marcatore è fermo come un mese fa e gli altri valori sono perfetti! Un abbraccio 🤗
25 Luglio 2024 at 12:13 #20273Grazie ragazze.
DanyDany e dopo circa quattro giorni, quando si fa sentire che fai?
25 Luglio 2024 at 12:55 #20274Vimavi… quando sento tanto la nausea prendo il setofilm.. mi aiuta abbastanza.
25 Luglio 2024 at 13:33 #20275Grazzzzie!
26 Luglio 2024 at 23:01 #20289Ciao a tutte…sono nuova di questo forum. Ho un 3Neg recidivante (stronzo) a 4 mesi dalla fine della Chemio. Mi è stato diagnosticato nel dicembre 2022, ho fatto 12 cicli di chemio bianca più 4 rossa, ho subito una mastectomia totale più svuotamento ascellare e avevo 13 linfonodi positivi su 18. Dopo l’intervento ho fatto la radio…25 sedute e 6 mesi di Immunoterapia e Capecitabina. Il tutto finito a marzo. A giugno poi come un fulmine dagli esami e’ emerso un ripresentarsi della malattia, ho 2 linfonodi ingrossati nel collo, una piccola lesione sulla guancia e 4 lesioni alle ossa. Sono in cura a Pisa ma vengo seguita anche dallo Ieo. Mi hanno proposto oltre alla radioterapia mirata anche questo nuovo farmaco che inizierò prossima settimana. Sono spaventata perché non è facile pensare di dover star male per lungo periodo…. Mi chiedevo ma ti hanno detto se la interromperai mai?
27 Luglio 2024 at 06:32 #20290Ciao Minina,
Ma nuuuu tutto sopportabile e poi con aiuto degli antidolorifici starai meglio . Tanta stanchezza dopo la prima e poi man mano meno . Ti hanno già confermato la percentuale di dosaggio ? In base a ciò infatti gli effetti collaterali saranno più o meno accentuati . Ma credimi è una passeggiata in confronto alle chemio rosse . La prima infusione sarà di 90 minuti poi lavaggi vari , da lì in poi solo mezz’ora e lavaggi ..Sai cosa ? Vedila per piacere come una cura di bellezza !! In America c’è chi va avanti da 57 cicli ♥️.
I capelli ? Ok parlando di me , ENHERTU al 69% ancora presenti dopo 9 cicli ma frizzy in alto sulla testa , lateralmente erano caduti e poi chissà perché tutt’a un tratto.. ricresciuti selvaggiamente ! Ho messo extensions NOTINO ma di questo te ne parlo più avanti . Forza metti via lo sconforto e pensa alle vacanze che fra una seduta di bellezza e l’altra potrai fare . Il pensiero positivo aiuta anche perché NOI SIAMO PRIVILEGIATE ad averne accesso !
ti stringo
Dani27 Luglio 2024 at 08:59 #20291Buongiorno a tutte e benvenuta Minina, confermo tutto quello che ha scritto la mia compagna di Enerthu Dany… giovedì ho fatto la 10 infusione e sempre dose piena.. (5,4mg per kg di peso corporeo) il giorno dell infusione mi fanno cortisone e gastroprotettore, Enerthu in mezz ora. Sempre il giorno dell infusione prendo Aprepitant compresse, così come il secondo e terzo giorno a cui aggiungo cortisone in compresse effervescenti anche per 4/5 giorni. Se la nausea persiste prendo setofilm. Gli aiuti ci sono tranquilla. Se può infondere speranza, sono partita a gennaio con marcatore ca15.3 a 470 e tac peggiorata. A giugno marcatore a 90 e tac molto migliorata 👌🏼👍🏼 quindi ben vengano 3/4 giorni di malessere 😅 e capelli più fini… chi se ne frega
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.