Forums Le nuove terapie Enhertu (trastuzumab deruxtecan)

Stai visualizzando 15 post - dal 526 a 540 (di 569 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #21142
    Prosecco
    Partecipante

      Minina…esistono sempre i piani B, C, D..

      Mamma inizia domani…vi aggiorno

      #21143
      elleci74
      Partecipante

        Ciao Minina, si a mia mamma è successo di avere infezioni alle vie urinarie e ha dovuto prendere antibiotico, tieni conto che comunque con tutte queste cure il sistema immunitario non è al top ed è facile prendersi schifezze di ogni tipo.. Per quanto riguarda il linfonodo mi sembra un ottimo segno, non ti scoraggiare e vedrai che andrà bene! Tu che cure hai fatto fino ad ora? Sei anche Hr+?

        #21144
        elleci74
        Partecipante

          Ciao a tutte, qualche giorno fa mia mamma ha ritirato l’esito di una tac torace senza contrasto fatta per accertare che non avesse sviluppato la polmonite come effetto collaterale. Lei ha sempre fatto solo la Pet e purtroppo i due esami non si riescono a comparare benissimo, ma nella tac non vedo menzionate le plurime focalità alla pleura costale che invece erano nella pet fatta prima di iniziare Enhertu, e non è nemmeno indicato un linfonodo sovraclaveare che era ingrossato. Pensate che con la Tac senza contrasto si sarebbero viste e possiamo sperare almeno in un miglioramento di quelle? I nodulini ai polmoni rimangono ma non si capisce se sono sempre gli stessi, se si sono rimpiccioliti o no..

          Lunedì prossimo ha la Pet dopo i primi 5 cicli e siamo un po’ in ansia (come sempre..)

           

          #21146
          Giusi63
          Partecipante

            <p style=”text-align: left;”>Buongiorno a tutte, sicuramente la terapia sta facendo la sua strada,la PET sarà sicuramente più chiara,io ho fatto TAC con contrasto dopo la 3 infusion con una riduzione delle metastasi epatiche,molto confortante ,alla 6 il mostro non ha più risposto ,e sono in attesa del risultato di una biopsia per fare una nuova terapia , sicuramente per non sentire più il noduletto a dato la sua risposta un abbraccio a te e a mamma non scoraggiarti le cure sono andate avanti❤️🥰</p>

            #21148
            DanyDany
            Partecipante

              Eccomi qui care dure, premetto che non voglio scoraggiare chi è in terapia con Enerthu… su di me ha lavorato per 10 mesi con una regressione globale sia del versamento che della carcinosi. Visto la tac più o meno stabile ma col versamento ancora presente e anche i noduli sul peritoneo.. la mia oncologa pensa che non stia più lavorando come dovrebbe e considerato che non è una cura soft…per farla breve mi propone Caelyx… avete esperienza? Grazie mille. Dany

              #21149
              silviach
              Partecipante

                ciao DanyDany, ho fatto il caelyx come chemio adiuvante nel 2016. E’ ottimo perchè non si perdono i capelli e non dà disturbi di stomaco o intestino. A me aveva fatto venire diverse bolle nei piedi, come quelle che vengono in montagna camminando con gli scarponi. Deve anche aver funzionato perchè, con un tumore enorme e vascolarizzato, 3 linfonodi presi, ki67 al 45%, ad oggi non sono metastatica, cosa su cui nessuno a suo tempo avrebbe scommesso 1 centesimo. Ti consiglio di cercare ‘caelyx’ con la lente in alto – sul forum se n’è parlato diverse volte, compreso se non sbaglio un post di Beba. Vedrai che darà ottimi risultati e nessun serio effetto collaterale. In bocca al lupo !

                #21153
                DanyDany
                Partecipante

                  Grazie Silviach! Già letto tutto.. le notizie sugli effetti collaterali sono molto confortanti anche perché con Enerthu è stata dura. Spero solo che lavori bene. 😊 🤞

                  #21158
                  Effe
                  Partecipante

                    Al mitico enhertu crediamo tutte tanto. Non è l’acqua di Lourdes però. Una cosetta sulla quale ragionare e razionalizzare è che la terapia più efficace è quella che ci allunga la vita (la vita di qualità è ovvio) e non quella che dura per più tempo. È difficilissimo da capirlo però ed anche la corretta sequenza dei farmaci può cambiare il risultato. Chissà che 10 mesi non siano stati utili in quest’ottica.

                    #21162
                    DanyDany
                    Partecipante

                      Certo Effe,sono d’accordo con te, per me la cosa fondamentale è che in questi 10 mesi di Enerthu, così come un anno e mezzo di taxolo, 4 mesi di exemestane everolimus e quasi due di ciclib vari… ho vissuto quasi normalmente, e spero che anche cambiando farmaci possa continuare a farlo. Ora mi affido a Caelyx🤞

                      #21163
                      Emme22
                      Partecipante

                        <p style=”text-align: left;”>Buongiorno a tutte! Da mercoledì sera mi sento meglio (no stanchezza spropositata e no fiatone a camminare) e da ieri i disturbi gastrointestinali sono scomparsi. Oggi direi tutto ok sotto ogni aspetto … certo venerdì prossimo nuova  infusione e quindi ricominciamo il giro di problemi ma vedrò di usare i rimedi giusti cercando di mettere a punto una strategia. Nel frattempo non sto andando al lavoro. Mi risulta impossibile. E’ dura ma bisogna cercare di capire come rendere questo farmaco compatibile con una vita seminormale.</p>
                        Vi dico cosa ho usato. BIFISELLE  contro la stipsi e YOVIS contro la diarrea ed ENTEROLACTIS DUO 8 mld per stabilizzare il tutto. Inoltre COLIGAS ABOCA.

                        Ma voi riuscite ad andare al lavoro? Buona giornata a tutte. Emme

                        #21166
                        Leiluna65
                        Partecipante

                          Buongiorno a tutte!

                          Emme22 grazie dei consigli sempre utilissimi. Io lavoro in smart, per fortuna, ho chiesto e ottenuto un giorno di rientro a settimana per provare, ma è dura, gli effetti collaterali di questo farmaco sono imprevedibili, nel mio caso a distanza di 10 giorni si ripresentano a sorpresa e si alternano.

                          Tu non puoi chiedere lo smart working?

                          Un abbraccio forte ❤️

                          #21171
                          Giusi63
                          Partecipante

                            Ciao tutte sono molto scoraggiata 😔qualcuno ha esperienza di terapie che ad un certo momento non lavorano più?   Aspetto risultato di biopsia  per iniziare la nuova  terapia e sarebbe la 5 , vorrei avere la stessa forza che avevo nel 2021 quando ho avuto la diagnosi del carcinoma al seno , adesso sono un po’ più stanca ma devo cercare di reagire Grazie per il vostro supporto ❤️

                            #21172
                            Franz74
                            Partecipante

                              Cara Giusy63 non abbatterti.

                              io personalmente non ho esperienza di terapie che ad un certo punto non funzionano più ma di terapie che non hanno funzionato affatto. Tra tutte quelle che ho fatto (5 da quando sono passata di al livello metastatico nel 2021, perché il tumore me lo hanno diagnosticato nel 2015) ne ha funzionato soltanto una (il caelyx) ma me l’hanno interrotta parrebbe per terapie farmacologiche fatte nel 1990 per un linfoma N.H..

                              adesso sono in attesa dell’esito dell’esame DPYD per poi valutare se fare VEX o eribulina (dipenderà anche dai valori epatici che ho un po’ sballati).

                              anche io ci sono rimasta molto male quando dopo 8 sedute di Enhertu ho visto le mie metastasi epatiche e ossee moltiplicarsi… non ne lo aspettavo. Ero convinta che stesse funzionando non fosse altro per come è tosta.

                              ma non è stato così.

                              ora si riparte con un’altra scommessa. È sempre così ma c’è sempre una strada. Dobbiamo farci forza ed essere forti.

                              poi ogni tanto un po’ di abbattimento ci sta!💞 ma non sei sola in tutti i sensi: a partire da noi e a finire con le continue scoperte scientifiche. Ti abbraccio forte!

                              #21179
                              Dani71
                              Partecipante

                                DanyDany,

                                perdonami ma gli esami andavano bene..  possibile che per una deviazione , penso non grande, tu debba subito cambiare cura ?!
                                l’oncologa ha deciso unilateralmente ?

                                mi immedesimo. Martedì devo fare la 12. Infusione e qualcosa non mi torna .
                                sono stufa di cambiare cura

                                Ma si . Siamo ancora fra le fortunate che hanno un ventaglio di cure a disposizione.

                                Vi stringo ragazze
                                Dani

                                 

                                #21181
                                DanyDany
                                Partecipante

                                  Cara Dany 71, la mia oncologa pensa che Enerthu ha smesso di lavorare, anche se mi ha detto che 10 mesi sono abbastanza.. il marcatore a luglio era 95 e adesso 102… la tac non era peggiorata ma nemmeno migliorata, quindi mi diceva che essendo una terapia pesante non c era motivo per farmi fare uno due giri in più. Mi fido ciecamente di lei da 5 anni ormai. Voglio credere che questo caelyx mi lasci respirare un po’. Un abbraccio 🤗

                                Stai visualizzando 15 post - dal 526 a 540 (di 569 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.