Forums I diritti del Malato EU Disability Card

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #15829
    silviach
    Partecipante

      Recentemente ho usato per la prima volta la disability card europea che mi era stata rilasciata l’anno scorso. Sono entrata gratis in diversi siti turistici in Portogallo e, soprattutto, ho saltato le code. Ho fatto tutta la procedura online e la card mi è arrivata per posta. L’unico accorgimento che bisogna avere sul posto è poter rispondere alla domanda ‘quale percentuale d’invalidità ?’ perchè la carta non la riporta (anche se credo che venga rilasciata solo per % alte e ha sul retro un QR code che dà accesso al sito INPS con tutti i dettagli). Conviene quindi portarsi dietro anche la tessera cartacea rilasciata dalla regione, che riporta sull’ultima pagina la % d’invalidità.

      https://ministrodisabilita.gov.it/it/carta-europea-disabilita/come-funziona/

      #15835
      Crimi
      Partecipante

        Grazie per la segnalazione, Silvia!

        #15893
        aster
        Moderatore

          Ciao Silvia, io non ho nessuna tessera regionale che riporta l’invalidità. Tu come hai fatto? Grazie per tutte queste informazioni 🤗

          #15905
          silviach
          Partecipante

            Aster, se ricordo bene (la pratica risale al gennaio 2018), sono andata alla ASL col verbale di accertamento dell’invalidità e ho richiesto la tessera, all’epoca cartacea.

            #15908
            aster
            Moderatore

              Grazie Silviach! Un caro saluto

              #15916
              silviach
              Partecipante

                Dimenticavo: insieme alla persona invalida, entra senza pagare e senza fare la coda anche un accompagnatore

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.