Forums › Terapia ormonale › Fatigue
- This topic has 10 replies, 6 voices, and was last updated 18/02/2019 at 19:41 by ottimizziamo.
-
AuthorRisposte
-
20 Gennaio 2019 at 20:15 #67
Rieccoci!
Inizio la discussione esponendo come mi sento facendo aromasin e decapeptyl.
L’effetto collaterale peggiore e’ che mi sento sempre stanca,gli occhi pesanti e dormirei sempre!
Sono intontita,con poca concentrazione e voglia di fare.
Faccio lunghe camminate,ma non mi aiuta a sentirmi meglio;prendo magnesio ma niente.
In pratica quando mi sveglio e’ come se non a essi riposato.Documentandomi penso sia la fatigue
Qualcuna e’ nella mia situazione?20 Gennaio 2019 at 20:59 #557hai fatto chemio? Io mi sento al contrario molto energica, molto di più rispetto a prima della diagnosi. Non stavo bene ma non riuscivo a capire perchè. Io penso fosse il tumore. Ora si, la sera sono stanca, ma niente di più.
Mi spiace molto per come ti senti.20 Gennaio 2019 at 21:07 #559Anch’io prima di scoprire mi sentivo sempre stanca.Ora,oltre a stanca,mi sento sempre assonnata e poco concentrata e non nascondo che temo sia il segnale di future recidive.Si,ho fatto chemio,ma stranamente mi sentivo meglio dopo l’operazione,durante le chemio.Avevo più energia e resistenza
21 Gennaio 2019 at 12:42 #564La terapia ormonale può dare stanchezza. ..E pure tanta. Il mio senologo mi consigliava di fare sport…E in effetti mi ha sempre aiutato molto.
21 Gennaio 2019 at 13:09 #567La stanchezza è un effetto collaterale classico, non ti spaventare. Abbracci
2 Febbraio 2019 at 23:08 #769Ciao ragazze.Grazie per esserci e per il sostegno!Oltre alla stanchezza,avrete capito nel mio caso accentuata, c’è qualcuna che prova anche la mia perenne sonnolenza?A metà mattinata io già dormirei di nuovo e non nascondo che prendo tanti caffè per sentirmi con un po’ più di energia…faccio sport,ma non mi aiuta…se fosse possibile io tornerei a letto a metà mattinata,dopo pranzo e la sera prestissimo.Ho provato a prendere anche ginseng,oltre al magnesio,ma niente
16 Febbraio 2019 at 12:43 #962Se hai fatto chemio prima,é possibile che tu stia smaltendo ancoracortisone e company.Se no,hai provato a cambiare ora per la compressa?Ad esempio spostarla alla sera,così ti riposi di più. In ogni caso o segnalerei al medico,i primi mesi ci può stare perché il corpo deve abituarsi…
17 Febbraio 2019 at 15:51 #971Ciao Lili.Ho iniziato da maggio 2017, prendendola sempre di sera.Lo dico ad ogni visita oncologica, ma mi viene risposto che devo abituarmi, che nel mio caso non ho dolori articolari ed evidentemente il mio corpo reagisce così.Mi è stato dato ginseng e magnesio,ma non mi aiutano.Difficile spiegare ai medici come mi senta e quanto mi senta stanca e senza energie…mi sento come un pallone sempre sgonfio..u momenti piu’ belli sono quelli in cui sono a letto e posso dormire…che dire,evidentemente il mio corpo reagisce così…devo aspettare di smettere questa cura,pensando al lato positivo di superare il problema con questa cura…
17 Febbraio 2019 at 17:19 #976Carissima,
anch’io sto assumendo la terapia ormonale e, credimi, non è una passeggiata. Il corpo reagisce in modo diverso, vi sono effetti collaterali difformi da soggetto a soggetto. Tu accusi tanta stanchezza, io ad esempio non accuso stanchezza ma ho sbalzi d’umore che, certo non ti fanno sentire al massimo. Stranamente a me personalmente la terapia ormonale (assumo Femara) non provoca neppure dolori articolari ma, come ti anticipavo prima, sbalzi d’umore ed a soffrirne sono purtroppo i miei capelli che si sono assottigliati moltissimo e non riesco piu’ a tenerli con una piega decente..
Io assumo la compressa al mattino appena sveglia (quindi alle ore 6.30) in quanto mi è stato consigliato dall’oncologo, ma penso che l’orario di assunzione non sia un problema purchè venga rispettato.
Ti posso suggerire di parlare con il tuo oncologo al prossimo controllo, certo l’organismo deve abituarsi ma, se effettivamente la tua qualità di vita ne risente in modo così pesante, il medico potrebbe anche pensare di cambiarti il farmaco.
Tienici informate!!
Un abbraccio
Maura
17 Febbraio 2019 at 19:53 #978Ne riparlerò,anche se già prevedo la risposta,ossia che devo farci l’abitudine.Sul cambio compressa,mi e’ stato detto che,pur cambiando, il principio (exemestane) sarebbe lo stesso…comunque ci riproverò.Un abbraccio
18 Febbraio 2019 at 19:41 #1001io non ho questo effetto collaterale, anzi, ho avuto l’effetto se così si può dire opposto. Ho fatto i primi 6 mesi in cui dormivo a malapena 3 o 4 ore a notte. Di giorno poi ovviamente non connettevo. L’oncologo mi aveva prescritto un sonnifero da prendere, non sempre, ma al bisogno.
Dopo questi mesi il corpo si è abituato e dopo 3 anni ti dico che sto veramente bene, tranne a ridosso della puntura. -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.