Forums Terapia ormonale Fine 10 anni di terapia ormonale…e ora??

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
  • Author
    Risposte
    grazia75
    Participant

Ciao a tutte care dure!! Sono Grazia, ero iscritta anche nel vecchio forum, e sono molto contenta di avervi ritrovato. In questi giorni ho fatto la visita con la mia oncologa dell’IEO e, come immaginavo, ha detto che la mia terapia ormonale, dopo 10 anni, è finita, devo smettere tamoxifene e decapeptyl…io dovrei essere contenta, invece ne sono terrorizzata!! Io ho 47 anni, temo che possa anche tornarmi il ciclo, e poi penso che non ho avuto grandi effetti collaterali, solo recentemente l’endometrio si era un po’ ispessito, e quindi mi chiedo: perché turbare questo “equilibrio”? Non potrei continuare qualche anno? Ho chiesto anche un altro parere, ma anche l’altro oncologo mi ha detto che non esistono studi sui benefici del tamoxi oltre 10 anni…quindi chiedo a voi: conoscete per caso qualche oncologo che faccia continuare la terapia oltre 10 anni? O qualcuna ha esperienze in merito? Intanto vi abbraccio tutte…siete sempre una forza!

Eli75
      Moderator

Anche io finirò a fine maggio la terapia ormonale.

Ora – da circa 3 anni – prendevo Anastrozolo + puntura trimestrale Deca perché il Tamoxifene mi aveva fatto ispessire troppo l’èndometrio.

Dovrò’ terminarla circa 6 mesi prima dei 10 anni perché ho il colesterolo altissimo… ma pure io temo molto la fine della ‘coperta di Linus’ della terapia ed avevo chiesto info alla mia oncologa.

Lei mi ha confermato che proseguirla oltre i 10 anni non ha evidenze mediche di maggior protezione da recidive ed io mi sono fidata delle sue parole.

Eli

NonnaL
        Participant

Ti porto la mia esperienza, ricordando che ogni caso è diverso.

Io ho finito la terapia ormonale dopo 5 anni, perché allora così prevedeva il programma sperimentale con exemestane cui avevo aderito e avevo 52 anni.

Il mese successivo sono arrivate le mestruazioni, puntuali come un orologio svizzero. La mia ginecologa mi consiglia di togliere le ovaie per precauzione. L’oncologa dice che non serve.

Dopo 3 anni mi lascio convincere dalla ginecologa, previo parere con altro ginecologo e le tolgo.

Cinque anni dopo scopro metastasi ai linfonodi.

Mi sono chiesta spesso: avessi tolto prima le ovaie o continuato la terapia ormonale per 10 anni come fanno ora, cosa sarebbe successo. Ma non c’è risposta.

Bisogna stare tranquille ed essere fiduciose, ma sempre all’erta. Mai saltare un controllo e condurre una vita sana per quanto possibile.

Lauretta69
          Participant

Anche io mi chiedo spesso se non avessi interroto il tamoxifene al settimo anno di assunzione, anziché i 10 anni consigliati?!?! Per me era complicato perché dovevo assumere anche il Coumadin per rischio trombosi, c’è da dire che la mia oncologa di allora non mi ha sollecitato a riprenderlo ed io mi son sentita (allora) di aver preso la decisione giusta. Nessuno potrà mai dirci se avessimo agito diversamente.,se  le cose sarebbero andate in modo diverso!!

grazia75
            Participant

Ragazze, grazie mille per aver raccontato le vostre esperienze…penso proprio che abbiate ragione voi, a un certo punto bisogna affidarsi alle linee guida attuali e…speriamo bene! Non ho sentito di nessuna che abbia continuato il tamoxifene oltre i 10 anni, per cui mi sa che sarò costretta a smettere la mia pillolina…

Un abbraccio a tutte, in questo gruppo non ci si sente mai sole!!

aric
              Participant

Ciao a tutte!

Io dovrò sospendere le cure l’anno prossimo, a 46 anni: sono già in panico! A luglio avrò i controlli e parlerò con la mia oncologa, anche se so già che sarà difficile che mi permetta di prolungare le cure.

Vi abbraccio, un caro saluto

Effe
                Participant

Aric l’interruzione delle cure è uno splendido momento, il più bello quando hai a che fare con un tumore. Continua i controlli, ma goditi questo momento meraviglioso. Quello che senti non è panico, è libertà.

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
                • You must be logged in to reply to this topic.