Forums La malattia avanzata follow-up metastasi

Taggato: 

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Risposte
    rita*f*
    Partecipante

Carissime Dure

torno da voi per un confronto.

Ho avuto una diagnosi di metastasi ossea nell’aprile 2024 e sto facendo Fulvestrant con Ribociclib, unitamente a Zometa.

Sono normalmente seguita vicino casa ma ho fatto, dopo questa nuova diagnosi, anche due visite private allo I.E.O., da oncologo, che ha fortemente caldeggiato la pet, come strumento per la verifica all’incirca trimestrale della malattia.

Quindi, sto facendo le pet a Milano (per adesso tutto bene xxx). Il dubbio è questo: gli oncologi che mi seguono abitualmente sono molto scettici e consigliano il follow up tramite tac. D’altra parte, loro non hanno il macchinario e quindi o mi arrangio da sola e prenoto autonomamente la pet, e poi inoltro il loro referto (come ho fatto fino ad adesso), o mi fissano la tac.

Ho visto le linee guida e dicono che nella mia situazione (metastasi ossea e terapia di prima linea) entrambe le strade sono perseguibili. Vorrei sapere quale è la vostra esperienza, e se avete consigli da darmi.

Vi ringrazio, e abbraccio tutte <3

• Questo topic è stato modificato 20 ore, 6 minuti fa da admin.
      Picchio
      Partecipante

Ciao,

io in presenza di mts ossee facevo RMN whole body , quando è comparso una cosa (che non si è ancora capito cosa fosse) al polmone allora sono andata di TAC, la PET l’ho fatta solo all’inizio e quando la tac evidenziava progressione (per confermare), quindi piu o meno un apet all’anno e una tac ogni tre mesi a cui si unisce ogni tanto la RMN.  Ma tutti i casi sono differenti quindi francamente non saprei cosa dirti. Dal punto di vista delle radiazioni che ti becchi l’ordine credo sia PET, TAC e nulla per la RMN. Però ovviamente dipende se il gioco vale la candela, ovvero cosa vogliono vedere…

rita*f*
        Partecipante

A me dispiace la differenza di vedute, sul mio stesso caso, che è il lato negativo di sentire più campane. A Firenze mi trovo bene, in sostanza mi fido di entrambi e non so come comportarmi. Tra l’altro pensavo che la pet fosse meno nociva della tac. Ti ringrazio!

Picchio
          Partecipante

sto guardando il sito msd manuals… forse mi sbaglio io!!  Perchè in realtà avevo guardato pet-tac…

rita*f*
            Partecipante

Dici che è più nociva la tac?

uffola
              Moderatore

Io sono seguita in IEO.

All’ inizio pet per conferma metastasi ossee.

Poi a suo tempo ero entrata nel trial del Ribociclib e facevo tac trimestrali.

Ora ogni 4 mesi RMN Whole Body

Pallina
                Partecipante

Ciao.

Io eseguo PET e RMN. La prima inizialmente ogni 6 mesi, ora, dopo 4 anni di stabilità, ogni 10 mesi. La RMN inizialmente ogni 4 mesi, ora ogni 6. All’IEO mi hanno sempre detto che si continua a fare l’esame che inizialmente ha evidenziato la metastasi, per il confronto.

Anche l’oncologa che mi segue vicino casa dice la stessa cosa.

rita*f*
                  Partecipante

Grazie a tutte, davvero.

Dolomiti
                    Partecipante

Buonasera Rita

Anch io sto facendo il tuo percorso unitamente a 10 sedute di radioterapia.

Ma anche tu hai problemi di nausea, vomito, acidità?

Grazie

Fenice
                      Partecipante

Io metastatica dall esordio ho fatto all inizio tac e pet. Dopo 3 mesi di ribociclib + retrozolo ho fatto tac che ha evidenziato buona regressione. Poi ogni 6 mesi solo tac che hanno evidenziato stabilità . La prossima a fine mese.speriamo che dia ancora stabilità in maniera tale da mantenere ribociclib + retrozolo. Conduco vita normalissima ormai da 15 mesi , non ho effetti collaterali e ci sono giornate che dimentico di essere malata. In bocca al lupo a tutte 🤞🤞

Fenice
                        Partecipante

Io metastatica dall esordio ho fatto all inizio tac e pet. Dopo 3 mesi di ribociclib + letrozolo ho fatto tac che ha evidenziato buona regressione. Poi ogni 6 mesi solo tac che hanno evidenziato stabilità . La prossima a fine mese.speriamo che dia ancora stabilità in maniera tale da mantenere ribociclib + letrozolo. Conduco vita normalissima ormai da 15 mesi , non ho effetti collaterali e ci sono giornate che dimentico di essere malata. In bocca al lupo a tutte 🤞🤞

rita*f*
                          Partecipante

Ciao Dolomiti, nessun effetto, di codesti tre. Neppure da giovane, quando feci la chemio, ne ebbi; penso di avere uno stomaco che si adatta bene.

rita*f*
                            Partecipante

Messaggi come questo rincuorano molto! In bocca al lupo a tutte noi!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.