Forums Le nostre storie gilli hope ricomparsa

Stai visualizzando 8 post - dal 1,006 a 1,013 (di 1,013 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #21190
    Francesca
    Partecipante

      Mmmm, mi incuriosisci Gilli. Cos’ è esattamente la pajata?

      Fai bene ogni tanto a concederti qualche sfizio. Il mio amatissimo papà, quando gli ultimi anni mi preoccupavo per la sua salute e lo sgridavo perché fumava qualche sigaretta, mi guardava di sottecchi e mi diceva:-Quando non si hanno più vizi tanto vale morire.
      <p style=”text-align: left;”>E aveva pienamente ragione. L’ ho capito solo dopo. Lui che non era per niente vizioso, semmai un uomo semplice ma forte, forgiato da una vita di lavoro e sacrifici, ma sempre sorridente, amava intensamente la vita e senza tanti discorsi, mi ha fatto capire che la salute non è fatta solo di rigore e rinunce, ma anche del sapersi concedere quelle piccole cose, che possono farci star bene. Amava cantare, suonare la sua tromba con la banda musicale …mi  hai riportato a lui con il racconto della tua passeggiata. Quanti bei ricordi… è proprio vera la frase che ho sentito non ricordo da chi…”Un’ infanzia felice è il miglior passaporto per la vita”</p>

      #21215
      gilliHope
      Partecipante

        Gasp….passo da uno stato d’animo all’altro…parlo di amene magnatorie, passeggiate confortanti… e poi mi sento sul bordo di un burrone ricevendo, come adesso, il risultato delle analisi del sangue di questa mattina. 

        La prima cosa che controllo è riferita ai globuli bianchi, visto che l’assunzione dello Zejula, farmaco specifico contro il cancro ovarico (il mio), fra i tanti effetti collaterali arriva anche ad ipotizzare, in casi estremi, la leucemia…mamma mia !

        Bhè i suddetti globuli rientrano nella norma, ma così non è per quelli rossi, decisamente bassi….e la cosa mi preoccupa perché collego il risultato al fatto che in questi giorni mi sento abbastanza giù di forma, fiacca, gambe debolucce e voglia di starmene solo a riposo. Insomma molto stanca.

        Fino a lunedì non potrò saperne di più…infatti sarà proprio lunedì che avrò l’appuntamento con l’oncologa….

        Ovviamente grande agitazione, non riuscivo a leggere il risultato, mi ballavano tutti i numeri davanti, solo con l’aiuto di mio marito sono riuscita ad avere un quadro esatto della situazione. ari gasp!

        Nel frattempo pochi giorni fa ho avuto la visita con il cardiologo che mi ha curato durante il mio ricovero in ospedale (marzo scorso), per l’improvvisa quanto inaspettata embolia polmonare.

        Da controlli vari fatti è ormai quasi certo che sia stato il malefico a regalarmi anche quest’altra preoccupazione…quindi dovrò continuare ad assumere il farmaco anticoagulante praticamente per…sempre…

        Belle prospettive, ed il mio volenteroso ottimismo è messo a durissima prova.

        Mi è sorto immediatamente il bisogno di parlare con voi, compagnette care, che siete veramente fonte di indispensabile forza.

        Cercherò di calmarmi, se ce la faccio…Gilli tremebonda.

         

        #21216
        Picchio
        Partecipante

          Oh cara Gilli,

          il fatto di assumere un farmaco “per sempre” capisco bene che sconvolga… io ormai, esordita metastatica, ci ho fatto il callo: molto bene averlo , il farmaco, da assumere per sempre 🙂 !

          Sull’anemia non so dirti, io da quando assumo la terapia ormonale viaggio bassina bassina e in effetti un pò di stanchezza potrebbe essere dovuta a quello, ma ovviamente ti dirà la tua oncologa! (beh almeno la leucemia non c’entra nulla dai!)

          #21217
          Francesca
          Partecipante

            <p style=”text-align: right;”></p>
            Intanto l’ aspetto cardiologico è sotto controllo e questa è una buona notizia. Confidiamo che il valore dei globuli rossi non desti preoccupazione. Spesso un singolo valore fuori parametro non è significativo. Un abbraccio  Francesca

            #21219
            Emme22
            Partecipante

              Ciao Gilli, leggo ora dei tuoi globuli rossi. Da quello che mi hanno detto gli oncologi so che il valore che conta non è la conta dei globuli rossi ma quello dell’emoglobina. I globuli possono essere pure sotto il valore minimo ma se contengono abbastanza Hb allora sei a posto. Te lo dico perché io dal 2022 ho sempre avuto  i valori dei globuli sotto ma Hb a 12. Valore accettabile.
              ieri invece le mie analisi mostravano Hb 9.7 … da settembre a oggi un bel calo! Enhertu picchia forte sul midollo … vabbè ero vegetariana ricomincerò a mangiare carne possibilmente bio. Poi aggiungerò alghe NORI alle mie zuppe e al riso. E’ ricca di ferro. E se il mio intestino me lo concede anche lenticchie in varie forme.

              rispetto al farmaco anticoagulante per sempre … beh! Almeno non ti danno il cumadin con analisi mensili di controllo… questa nuova generazione di farmaci è comoda da usare. L’ho verificato con i miei genitori, a parte l’attenzione che devi avere verso tagli, lividi eccetera non dovrebbero dare effetti collaterali … capisco però che ogni farmaco in più noi lo avvertiamo come un ulteriore allontanamento da una vita normale, dalla vita che vorremmo. Ma sottovalutiamo la nostra forza, la nostra resilienza, che secondo me è tanta e ci viene in soccorso sempre. Un abbraccio Gilli

              #21220
              mauraanna
              Partecipante

                Ciao Gilli tremabonda,

                gli esami mettono sempre tanta ansia, lo so, io provo sempre tanta paura ma, a volte penso, meno male che esistono in quanto, controllate come siamo, si riesce a cogliere sul nascere qualsiasi tentativo di ribellione dell’intruso..

                Per quanto riguarda i tuoi globuli rossi, com dice Emme non dovrebbero destare preoccupazione se il valore dell’emoglobina rientra nella norma, comunque lunedì sentirai l’oncologa a riguardo che saprà consigliarti sicuramente per il meglio.

                Certo, le nostre terapie se, da un lato arginano eventuali “problematiche” dall’altro hanno effetti collaterali, molti di questi comunquesono gestibilissimi.

                Quando iniziai ad assumere il letrozolo (otto anni or sono) l’oncologo, per prima cosa mi disse “non legga il bugiardino ma aassuma il farmaco, per evitare recidive..” Io invece, come una bamìbina disubbidiente aprii la scatolina e lessi subito il foglietto bianco che faceva capolino tra i blister delle mie rosee pastigliette..e rimasi pietrificata dalla quantità di effettti indesiderati “terrificanti” che conteneva. Comunque, a parte qualche disturbo passeggero almeno per ora i tanto temuti disastri descritti non si sono verificati..Quindi cara Gilli, non pensare che il tuo calo dei globuli rossi possa essere la spia di una malattia che solo a pronunciarla mette angoscia.

                Per distrarti stai con noi e raccontaci di quache ottimo piatto della tradizione romana che, magari, in questi giorni hai cucinato per te e marito in modo da farci venire l’acquolina in bocca..oppure dedicati a qualche bella lettura o passeggia per la tua bella Roma..non stare sempre con il pensiero fisso alla malattia che mina la mente al pari dei nostri già temuti guai che ci insidiano..

                Anch’io concordo che qialsiasi farmaco ci venga detto di assumere ci sembra un’uteriore allontanamento dalla normalità per non parlare poi di eventuali disturbi, malanni che noi viviamo come un’evolversi della malattia quando, in realtaà, si concretizzano in banali acciacchi che tutti piu’ o meno hanno..

                Certo, anche nei nostri momenti di benessere il “mostro” cerca di non farsi dimenticare nei modi e nelle forme a lui piu’ consone, fosse anche solo nel pensiero..

                Ti abbraccio cara Gilli, a presto, aspetto tue notizie

                • Questa risposta è stata modificata 5 giorni, 20 ore fa da mauraanna.
                #21228
                gilliHope
                Partecipante

                  Da tremebonda a ottimisticamente fiduciosa.

                  Le vostre parole, care compagnette, mi hanno fatto bene, e bene mi ha fatto anche l’oncologa, da cui sono stata a visita fino a poco fa.

                  Leggendo il risultato delle mie analisi del sangue, con globuli rossi debolucci ed emoglobina fiacca, non ha fatto una piega, se non per dirmi di assumere pillole di ferro che mi rinforzeranno e riporteranno alla regolarità i moscetti di cui sopra…

                  Ohhh, riprendo a respirare….

                  Mangerò, come da suo consiglio, molto tacchino e lenticchie…iauuu’ le lenticchie mi piacciono tantissimo e fin da ora allestirò una padellata delle suddette, da gustare un po’ così ed un po’ con una ricca zuppa.

                  Insomma sono tornata a ritrovare un po’ di buonumore, e cercherò anche di pensare con leggerezza alla TAC che farò il 24 prossimo….sarà quel che sarà.

                  Gilli e lenticchie.

                  #21229
                  Emme22
                  Partecipante

                    Ciao Gilli, a questo punto ti corre l’obbligo di passare a tutte noi anemiche le ricette dei piatti che preparerai!

                    I miei capelli … in caduta libera … non tutti in una volta ma centinaia al giorno … mah! Sopporterò anche questa e speriamo che la cura per l’ anemia su base alimentare e poi anche farmacologica aiuti anche i capelli.
                    P.S. il ferro non è di facile assimilazione e dà forte stitichezza. Si assimila meglio con Vit c quindi di consiglio di chiedere al tuo farmacista di fiducia. Emme spelacchiata

                  Stai visualizzando 8 post - dal 1,006 a 1,013 (di 1,013 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.