Forums › I controlli › Giugno 2023
- This topic has 79 replies, 21 voices, and was last updated 30/06/2023 at 13:52 by Crimi.
-
AuthorRisposte
-
28 Giugno 2023 at 13:17 #16286
<p style=”text-align: left;”>Evviva! Lo sapevo…tanto contenta per te💫</p>
Adesso devi festeggiare…non percepisco però tanto entusiasmo, forse ora c’è il crollo di tensione post tac, normale.Il tuo oncologo era soddisfatto del risultato?
28 Giugno 2023 at 13:47 #16287Noooo, avessi sempre ragione!!! A saperlo però questa volta dovevo scrivere qualche giorno fa, così stavi più tranquilla. Adesso vacanzeeeeee 😁
28 Giugno 2023 at 13:50 #16288Il mio medico è trasparente ed empatico come una lastra di cemento però ovviamente il referto è favorevole. Sono molto contenta e sfinita (e in ufficio). Pure avesse visto un bomba nel mio torace non si sarebbe scomposto. Devo studiare un po’ la questione della vertebra con un fisiatra perché sta andando bene, ma va attenzionata. Abbiamo parlato tanto di nuove terapie e gli ho fatto almeno 20 domande e devo rielaborare tutte le informazioni. Prossima settimana consulenza ieo e devo pensare a cosa chiedere. Mi ha spiegato che i 6 mesi di follow up sono stati un’eccezione che valuteranno se ripetere il prossimo giro perché reputano più opportuno il controllo tac per i polmoni ma calcolano il costo beneficio (per il paziente? Per le casse dell’ospedale?) di esami molto ravvicinati entro la “durata media” di efficacia di un certo farmaco. Visto che per ribociclib è circa 24 mesi, considerano caso per caso in base a esame obiettivo e del sangue la periodicità della tac. Sulla pet e sulla risonanza vanno più standard a 3/4 mesi.
28 Giugno 2023 at 13:55 #16289Sinceramente i controlli di norma sono sempre ogni 3 max 4 mesi. E ti dirò che io faccio la PET privatamente quindi il mio onc solo questa volta ha azzardato i tre mesi, in genere mi fa fare i controlli ogni 2-2,5 mesi, anche considerando che ultimamente ho avuto incremento epatico repentino.
28 Giugno 2023 at 14:11 #16290Effe, prima di rielaborare, vedi di festeggiare eh!
28 Giugno 2023 at 14:14 #16291Festeggiamenti stasera, giuro.
28 Giugno 2023 at 14:21 #16292Sì Effe…la tac è più tossica diciamo così rispetto ad una risonanza…io infatti faccio risonanza addome completo ogni tre mesi ( metastasi epatiche ) ogni sei mesi tac torace. Comunque hai avuto un’ottima notizia, goditela tutta. Se mi posso permettere…metti in pausa ricerche su farmaci e domande. Adesso inizia la tua estate! Vivila a pieno🌈
28 Giugno 2023 at 15:23 #16293Bella notizia per Effe…sono felice quando sento belle notizie…..brava Aster….spero pure per me buone parole🤣🤩…..Francy anche io così…risonanza faccio spesso..ma tac ogni 6 mesi ca…..
28 Giugno 2023 at 16:13 #16294la questione sulla frequenza con cui effettuare gli esami diagnostici lascia un po’ il tempo che trova. Ovvio che una rmn senza contrasto ha minor tossicità del ricevere glucosio radioattivo (PET) o iodio (TC), ma dipende sempre dalle situazioni. Quando facevo Atezolizumab era obbligatoria una TC con contrasto ogni mese e mezzo. Costi e benefici, calcolati soprattutto sulla necessità di monitorare il paziente a stretto giro.
28 Giugno 2023 at 19:45 #16296Vero Beba…dipende dalle situazioni…a me fanno spesso risonanza epatospecifico con contrasto e ecografia con contrasto….altro giorno fatto tac e risonanza….
28 Giugno 2023 at 19:46 #16297Scusa Beba se te lo dico, ma mi sembri una cavia da laboratorio. Le hai provate tutte e te le ricordi pure!
Hai sempre una risposta per tutte.
Hai scritto forse un diario della tua storia?
28 Giugno 2023 at 19:55 #16298Nonna siii🤣…non sapevi ancora???…Beba un pilastro qui…anche Aster…sono speciali…almeno per me è cosi….❤️😍
28 Giugno 2023 at 20:28 #16299Sì, me ne ero accorta, ma continuo a sorprendermi ogni volta.
Forse perché la mia memoria vacilla? Ogni volta che mi sorge una domanda per l’oncologo, devo scrivere un post-it e qualche volta me ne dimentico comunque.
29 Giugno 2023 at 06:18 #16300Effe sono molto contenta per te… Goditi l’estate e le vacanze, prima di dover riaffrontare i controlli. Io faccio così:resetto tutto finché posso..
Love in bocca al lupo per i tuoi esami!
30 Giugno 2023 at 00:29 #16304Ciao ragazze!
Anche mamma B. ha fatto tac questo mese, noduli epatici diminuiti (sul referto le chiamano “piccoli focolai e assai sfumatamente nodulariformi”) e anche sulle ossa assai sfumati e piccoli focolai di tipo osteoaddensante e/o osteosclerosante. Siamo felici e mamma procede con paclitaxel e bevacizumab, neutrolifi permettendo (fanno sempre capricci). Lei è tutto sommato tranquilla anche se dopo 8 mesi di chemio, insomma, non si sta una favola. Le hanno dato un integratore, neurassial per la precisione, per le mani e i piedi. Ci godiamo questa stabilità e terapia permettendo faremo e farà anche senza di me varie settimane di vacanze al mare.
Un forte abbraccio a tutte e sono felice di leggere i vostri ottimi risultati ♥️♥️♥️
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.