Forums › Cure complementari, naturali, olistiche › I famosi rimedi casalinghi
- This topic has 13 replies, 4 voices, and was last updated 09/07/2024 at 11:43 by chiarinu.
-
AuthorRisposte
-
8 Agosto 2020 at 12:39 #385
Non sapevo esattamente dove sistemare questo post, che vorrei però rimanesse “aperto” per consentire a tutte/i di aggiungere le proprie esperienze, che credo siano davvero interessanti anche per chi entra per curiosare il “nostro mondo” senza magari avere il coraggio di iscriversi.
Tutti i nostri farmaci e i trattamenti a cui siamo sottoposte hanno effetti collaterali, che possiamo patire più o meno, e ai quali possiamo tentare di porre, almeno in parte, rimedio.
Non mi riferisco a prescrizioni modulate sulla nostra specifica situazione, magari formulate da medici (si spera) che affiancano i nostri oncologi, ma proprio ai famosi “rimedi della nonna” che inaspettatamente si rivelano molto efficaci per eliminare o ridurre i fastidi derivanti da chemio, radio e trattamenti farmacologici vari. Non sempre i nostri oncologi sono “sul pezzo”, in materia.Comincio io con tre dati, da esperienza diretta:
– aloe pura al 99% per prevenire gli arrossamenti da radioterapia. Da mettere abbondantemente ogni sera prima del trattamento sulla zona interessata (alla radio ci si deve presentare con la pelle perfettamente pulita);
– zuppa di miso contro i disturbi intestinali, per me vero toccasana per rimettere a posto la panza;
– pediluvi in acqua e bicarbonato per gli effetti collaterali di farmaci tipo Capecitabina (ma anche Abemaciclib si fa un po’ sentire, da quelle parti). In una settimana le screpolature migliorano moltissimo, e anche le eventuali “rigature” sulle unghie. Non trascuriamo la benefica conseguenza per cui, mentre siete con i piedi a mollo, mariti / conviventi / figli sono obbligati a sbrigarsela da soli, perché voi non vi potete muovere.
Aggiungete i vostri trucchi che usate, o avete usato, per ridurre i fastidi, e chiedete se non sapete come fare: molto probabilmente qualcuno ci è già passato.
8 Agosto 2020 at 13:41 #5258Ciao a tutte,
Eccoci con i rimedi casalinghi..il mio è per le afte che si possono formare in bocca durante i trattamenti chemioterapici…ed anche li è un toccasana il bicarbonato!!
Mezzo cucchiaio sciolto in acqua tiepida, si fanno sciacqui trattenendo per qualche minuto il composto ottenuto in bocca..
I miglioramenti si concretizzano in pochissimo tempo..
Un abbraccio!!
8 Agosto 2020 at 15:13 #5261Non so se è un rimedio della nonna o meno.
Io bevo almeno due tazze di caffè d’orzo al giorno ( solubile). Da quando lo bevo ho eliminato quasi del tutto di prendere farmaci per reflusso, esofagite, bruciore di stomaco e mi aiuta tantissimo a digerire e a diminuire la sensazione di nausea.8 Agosto 2020 at 16:35 #5263Bene mi piace un sacco questa sezione!
10 Agosto 2020 at 11:24 #5278Durante la chemio..sono diventata stitichissima..ancora un po’ e finivo in dea..allora..tutto i gg kiwi..e litri di yogurt..x intenderci abit bianco ..ci sono le bute..da un litro..
Aggiungo che un amico prano mi ha trattato x il periodo..di 15 cicli…10 Agosto 2020 at 20:45 #5282Dopo 5 anni ho ancora dolore al seno operato e quando aumenta uso gel di Arnica e lo uso anche per qualsiasi dolorino Femara dipendente. E mi passa. Come dice il mio oncologo: male non fa!!!
11 Agosto 2020 at 20:05 #5287A me capita, ed è capitato più o meno in maniera intensa o blanda durante tutte le mie svariate terapie, di avere NAUSEA o sensazione simile.
Ho risolto con lo zenzero! Compro le radici biologiche e con l’estrattore estraggo il succo e lo conservo in frigo.
All’accorrenza ne metto una ventina di gocce nel tè verde caldo o freddo (in estate) con un po’ di succo di limone o LIME e oltre a rinfrescare la bocca fa passare la nausea.
Provate…spero che funzioni anche a voi!!
xxxxx
Baci a tutte
xxxx14 Agosto 2020 at 22:29 #5303Semi di finocchietto per fastidi tipo reflusso.Una bella tisana è un toccasana.
Per me il miso ha funzionato benissimo, unico problema è che, insieme a zenzero e gallette, sono le mie madleine di Proust…praticamente non riesco più a mangiarne senza che la mente finisca su ricordi non belli…e infatti evito.23 Novembre 2020 at 16:42 #6020Ciao a tutte,
come rimedio “casalingo” o per meglio dire naturale,
io consiglio sicuramente (per le mie crisi di nervi e di ansia)
la melatonina, che credo tante di voi come me conoscono.
Io sotto consiglio di una mia amica erborista su forum l’ho acquistata qui online.
Spero di aver dato il mio contributo.13 Luglio 2021 at 17:28 #10466Qualcuna di voi ha accusato dolori di stomaco durante l’utilizzo della Capecitabina? Se si, avete risolto con un’alimentazione particolare?
13 Luglio 2021 at 21:07 #10470ciao SCARLET… Tua mamma allora sta proseguendo con la Capecitabina? non ho rimendi casalinghi. so che a mia mamma dava una sensazione di nausea diciamo. ma non ci hanno mai dato suggerimenti o altro
25 Ottobre 2021 at 17:32 #10949No le hanno sospeso anche quella da più di un mese. Ora stiamo aspettando che salgano un po’ i valori.
9 Febbraio 2024 at 18:26 #18694<p style=”text-align: right;”>Se vi interessano le alternative e i rimedi casalinghi c’è un bel libro c’è parla di rimedi per sopportare tutti gli inconvenienti delle radio. Io l’ho acquistato on line . si tratta di rimedi a c’e un capitolo intero sull’oncologia. Oggi l’oncolo che mi seguira pr le cure pslliative era molto interessato alle gicce per la tosse della Weleda esclusivamentd a base di erbe.troposofici di fari tipi</p>
9 Luglio 2024 at 11:43 #20088Mi hanno segnalato questa associazione…a chi può interessare x terapie complementari gratuite…
Associazione Loto….comprende agopuntori nell’ ambito oncologico…
Partita da Bologna..si sta amplando in tutta Italia..vista la gran richiesta…. ❤️
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.