Forums › Le nostre storie › Istologico
- This topic has 13 replies, 10 voices, and was last updated 10/10/2019 at 10:14 by como76.
-
AuthorRisposte
-
3 Ottobre 2019 at 16:04 #250
Buongiorno ragazze,
Mi hanno consegnato oggi l’esame istologico che dice: carcinoma duttale infiltrante T:2, G:2 (2,2 cm), ER 90%, PGR 70%, Her2: 3+, Ki67: 22%, N-:0/1N.
Linfonodo sentinella pulito.
La terapia proposta è radioterapia, chemioterapia e ormonoterapia.
Non ho però ancora parlato con l’oncologo che vedrò a fine mese quindi non ho maggiori informazioni.Qualcuna di voi aveva 1 istologico “simile” che mi può raccontare la sua?
E soprattutto, esistono domande importanti da fare all’oncologo x vostra esperienza che inizio a farmi 1 elenco dei dubbi e domande? Perché leggo tanto e cerco di informarmi prima x essere un pochino più preparata ma al momento del colloquio con lo specialista (finora la Senologa) il cervello mi si annebbia e le domande mi vengono in mente dopo…Grazie!
1 abbraccio
Valentina3 Ottobre 2019 at 16:18 #2563Ciao Valentina,
io avevo un istologico abbastanza simile al tuo, ed ho fatto chemio neoadiuvante, ormonotereapia, non ho effettuato la radio in quanto, avendo fatto la mastectomia hanno deciso di non praticarla…Non ti posso consigliare domande particolari da formulare all’oncologo, l’ormonoterapia è ben tollerata, inizierai anche la terapia ormonale (che io seguo attualmente) che è soggettiva, per alcuni soggetti è piuttosto fastidiosa per altre pazienti risulta essere piu’ tollerabile…cerca di avere fiducia nei medici che ti seguono, vedrrai che a poco a poco se ne esce…Ti faccio tantissimi auguri..e, soprattutto, cerca di restare serena anche se, non te lo nascondo, ci saranno momenti un po’ difficili.Un abbraccio
Maura
3 Ottobre 2019 at 18:07 #2565Di solito é l’oncologo che propone il piano terapeutico, perché dici che lo vedrai a fine mese?
Se devi fare chemio sarebbe bene iniziare subito.
Prova a chiedere.3 Ottobre 2019 at 18:50 #2567Senza nessuna pretesa, perché qui non siamo medici, hai sicuramente un’alta responsività ormonale e un indice di proliferazione (per i miei parametri da profana) discretamente basso, che piace sempre. Mi sembra di vedere una positività HER (chiedi se abbiano fatto il Fish test) per cui credo che potrebbero proporti Herceptin.
Aspetta ora di capire che farmaci in concreto ti proporranno, vedrai che allora potremo aiutarti di più. Abbracci.3 Ottobre 2019 at 19:49 #2568Intanto grazie x le risposte… Le terapie proposte le ho lette sul consulto multidisciplinare che mi hanno consegnato ma poi appunto il consulto con l’oncologo c’è l’ho il 21…
Loro hanno scritto chemioterapia: EC X 4, TAXOLO X 12, TRASTUZUMAB per 1 anno.
Ormonoterapia: LHRH ANALOGO + EXEMESTANE
1 abbraccio
Valentina3 Ottobre 2019 at 20:56 #2571Cara Valina83,
il mio istologico era similissimo al tuo, così come similissimo risulta il piano terapeutico.
Per quanto riguarda le domande, ti posso dire che ne stilo tuttora una lista ogni volta che ho un controllo e le faccio a raffica al povero medico che mi visita…
Ricordo fogli A4 pieni di quesiti, soprattutto quando ho conosciuto, all’inizio del percorso, i vari specialisti (chirurgo, oncologa, raditerapista…) perché temevo di dimenticarmi qualcosa, presa dall’emozione e dall’ansia… Ti posso però assicurare che in sede di colloquio con i dottori, venivano dissipati moltissimi dubbi.
Se i tuoi medici sono disponibili, ti consiglio di procurarti il loro indirizzo e mail, in modo da poterli contattare al bisogno.
Se posso darti un consiglio, informati bene sui permessi di cui hai diritto nel periodo delle cure e della convalescenza.
Hanno già fissato la data dell’intervento?
Ti auguro ogni bene.
Tienici aggiornate.
Un abbraccio.
AC3 Ottobre 2019 at 21:02 #2572Ciao Valentina, sembra il mio istologico. Era il 2010, intervento, chemio, radio, herceptin per un anno, ormonoterapia. Avevo 45 anni. Nel frattempo sn diventata nonna di una femminuccia e di un maschietto, e i miei controlli sono sempre andati benissimo. Ce la si può fare…..in bocca al lupo per tutto!!!!
5 Ottobre 2019 at 16:13 #2590quote Valina83″ pid=’2404′ dateline=’1570118660:Buongiorno ragazze,
Mi hanno consegnato oggi l’esame istologico che dice: carcinoma duttale infiltrante T:2, G:2 (2,2 cm), ER 90%, PGR 70%, Her2: 3+, Ki67: 22%, N-:0/1N.
Linfonodo sentinella pulito.
La terapia proposta è radioterapia, chemioterapia e ormonoterapia.
Non ho però ancora parlato con l’oncologo che vedrò a fine mese quindi non ho maggiori informazioni.Qualcuna di voi aveva 1 istologico “simile” che mi può raccontare la sua?
E soprattutto, esistono domande importanti da fare all’oncologo x vostra esperienza che inizio a farmi 1 elenco dei dubbi e domande? Perché leggo tanto e cerco di informarmi prima x essere un pochino più preparata ma al momento del colloquio con lo specialista (finora la Senologa) il cervello mi si annebbia e le domande mi vengono in mente dopo…Grazie!
1 abbraccio
ValentinaCiao Valentina,
eccomi, istologico simile al tuo, anzi un pochino più cattivello: 3,5 cm, G3, Her 2 positivo, ki67:37%, ER:60%;PR:5%, linfonodo pulito.Tutto questo 13 anni fa, nel 2006!
Stesso piano terapeutico, tranne taxolo.
Non è stata una passeggiata, é stato un percorso lungo e pieno di intoppi, ma giorno per giorno ho affrontato tutto, facendo il conto alla rovescia per ogni terapia effettuata e sottoponendomi a tutti i controlli, fino agli ultimi, di pochi giorni fa.
Se hai domande…sono qui.
Un abbraccio !
6 Ottobre 2019 at 18:05 #2592Ciao Vale, simile al mio,piano terapeutico molto simile.Trovo strano che non te lo abbia consegnato l’oncologo,e che tu debba aspettare altre due settimane.Per dire,quando me lo avevano consegnato mi avevano già dato appuntamento per le prime cose pre chemio.
6 Ottobre 2019 at 21:03 #2593Eccomi ragazze,
Anche a me è sembrato stranissimo che il consulto me lo abbia consegnato la Senologa e non l’oncologo e che io lo veda il 21. Ho però una serie di visite che mi hanno fissato loro (scintigrafia ossea già fatta venerdì ad esempio). Credo che il tutto dipenda dal fatto che il 18 ho 1 esame al cuore perché mi hanno scritto sulla cartella clinica SOSPETTA ISCHEMIA CARDIACA POST OPERAZIONE (di cui nessuno mi aveva informata….) quindi la Senologa mi spiegava che la chemio dipende dalle mie condizioni cardiache. Cmq avrei tanto voluto che fosse 1 oncologo a spiegarmi queste cose… Non so… Così da capire meglio… Cmq vi ringrazio per le vostre esperienze! Sono preziosissime.
1 abbraccio
Valentina7 Ottobre 2019 at 17:47 #2596Ah ok allora sei nel percorso,nel senso che stai comunque facendo già le varie cose.Probabile che abbiano messo dopo l’oncologo proprio per farti arrivare con gli esami già pronti.In merito alle notizie pratiche,a me avevano spiegato molte più cose le infermiere che non l’oncologo.Per me lui è stato un faro nella nebbia, il mio riferimento, l’ho adorato tipo divinità,ma è vero pure che il giorno dell’istologico ho pianto tutto il tempo,quindi tante cose ha dovuto dirmele di nuovo dopo.Vorra’ dire che lo vedrai quando hai già un po’ raccolto le idee,quindi sarai più presente per le domande.Su questo volevo dirti che per me un ottimo promemoria vivente è stato il mio fidanzato:dicevo a lui le cose da ricordarmi di chiedere.Fatti accompagnare da qualcuno che può rimanere lucido per te se tu hai qualche attimo di ragionevole annebbiamento.
7 Ottobre 2019 at 19:00 #2598A me accompagnava sempre mia mamma con tutte le domande ( e poi le risposte ) appuntate su un taccuino *-) è giusto non andare soli proprio perché le emozioni sono tante e … forti in certi momenti !!
Eli
8 Ottobre 2019 at 06:25 #2607Ciao,
io in genere, soprattutto le prime volte ero accompagnata da mio marito, poi, sono riuscita ad andare agli appuntamenti con l’oncologo e, successivamente, alle terapie anche da sola…certo, le emozioni sono tante ma cerca di avere pazienza, annotati le domande da fare ai medici e non avere timore a chiedere…è importante non solo la cura terapeutica a livello farmacologico ma amche il supporto empatico che i sanitari ti sapranno dare soddisfando tue richieste.
Per quanto riguarda gli esami, e soprattutto per quanto concertne la tossicità cardiaca delle terapie che affronterai, l’herceptin, ovvero il farmaco biologico che anch’io ho fatto per un anno in quanto her positiva, richiede monitoraggi specifici a cadenza trimestrale; ovvero, verrai sottoposta a controlli cardiaci (con visita e ecocardiogramma)…
Un abbraccio
Maura
10 Ottobre 2019 at 10:14 #2635Ciao Valentina!
Il mio istologico era simile al tuo, ma il piano terapeutico esattamente uguale.
Andrà tutto bene! Adesso devi pensare a te stessa e ad iniziare… tutto passa.. avanti tutta! -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.