Forums › Le nostre storie › La mia storia
Tagged: Francyrainbow
- This topic has 18 replies, 3 voices, and was last updated 02/08/2023 at 16:20 by azzurra70.
-
AuthorRisposte
-
24 Novembre 2019 at 10:42 #289
I .
Ciao a tutti. Riscrivo la mia storia perché dubito che qualcuno si ricordi di me (non ricordo se questo fosse anche il mio ultimo nickname nel vecchio forum).
La mia storia inizia 5 anni fa, in un periodo di grande serenità in cui ero concentrata a prendermi cura di me e del mio corpo.
5 anni fa, forse grazie alla perdita di 3 kg, ho notato un buchino sul seno sinistro ed entrambe le mammelle apparivano ‘crollate’ di colpo. Ho dato colpa all’età (44 anni) ed al dimagrimento (ma in cuor mio già sapevo). Lascio passare le vacanze di Natale (con il senno di poi, meglio così visto che quelle successive le ho trascorse con mia madre in ospedale e sono state le ultime con lei) e mi sono finalmente decisa ad andare da una senologa, rivelatasi il mio angelo. Con stupore, il 29.1.2015 ho appreso di avere un cancro bilaterale. In quello stesso giorno mi sono state prospettate chemio e mastectomia (evitabile a seconda della risposta alla chemio).
Pur apprezzando la Dottoressa (che lavorava al Sacco) mi sono rivolta all’Istituto dei Tumori. Segue il percorso preannunciato: chemio neoadiuvante, 4 AC e 12 paclitaxel con trastuzumab (a sinistra Her2 +++. I miei gemelli diversi). Fortunatamente, il mio corpo ha risposto più che egregiamente. Il cancro è stato annientato ma, non essendo in lista per l’intervento, mi tolgono tutto, anche i capezzoli. La perizia cui mi sono sottoposta ha dimostrato che il mio seno andava salvato (ma tanto nessuno me lo restituirà. Devo farmene una ragione).
È purtroppo seguito un periodo di depressione che ha avuto gravi ripercussioni sul lavoro e nelle relazioni. Ci ho messo molto tempo a reagire e a trovare l’aiuto giusto per superare quella che è stata classificata come sindrome da stress post traumatico, anche se la strada è ancora lunga. Nel frattempo ho subito 5 interventi ricostruttivi (ne mancherebbero un paio, oltre al laser per eliminare il tatoo eseguito erroneamente dall’oncologa, e tatuaggi per perfezionare il complesso areola capezzolo, ricostruiti con mio grasso e prelievo inguine). In questo periodo non ho voglia di sottopormi ad altri interventi (da maggio a settembre ho vissuto, insieme a mia sorella, un lunghissimo iter diagnostico. Per fortuna ha ‘solo’ la sarcoidosi (il sospetto era cancro fegato/vie biliari).
Per ora siamo entrambe qui. Stiamo entrambe abbastanza bene (il mio prossimo follow up è il primo aprile e non voglio scherzi). Sto cercando di riprendere in mano la mia vita, imparando a contenere la paura. Non credo che mi abituerò ai controlli ma tremo all’idea di non farli (dopo aprile dovrei, se tutto va bene, passare ai controlli annuali anche se ho già anticipato al mio oncologo che continuerò con il follow up semestrale). Insomma, devo ancora trovare il mio baricentro ma mi sento più ottimista. Felice di essere ancora qui24 Novembre 2019 at 11:06 #3097AnonymousCiao Azzurra, ben ritrovata.
Io mi ricordo di una Azzurra che aveva pubblicato una foto, con la parruca lunga, se sei tu ricordo che eri bellissima.
Sono contenta che adesso stai bene, i controlli, si sa, faranno parte della nostra vita.
Un abbraccio24 Novembre 2019 at 11:39 #3098Felice che tu sia qui! Ciao Azzurra!
24 Novembre 2019 at 12:37 #3099quote Africa55″ pid=’3039′ dateline=’1574593566:Ciao Azzurra, ben ritrovata.
Io mi ricordo di una Azzurra che aveva pubblicato una foto, con la parruca lunga, se sei tu ricordo che eri bellissima.
Sono contenta che adesso stai bene, i controlli, si sa, faranno parte della nostra vita.
Un abbraccioAvevo postato la foto con la mia parrucca Dalila. Bella è una parolona ma durante la chemio ero davvero combattiva. Lo sono ancora ma con più consapevolezza della malattia. La foto era un’altra (si potrebbe fare confronto chemio rossa vs chemio gialla)
quote Beba2010″ pid=’3041′ dateline=’1574595559:Felice che tu sia qui! Ciao Azzurra!Ciao Beba. Che bello ritrovarvi!
24 Novembre 2019 at 13:30 #3101Ben-ritrovata !
Io mi ricordavo del tuo nick name, ma hai fatto bene a riscrivere la tua storia.24 Novembre 2019 at 13:53 #3102quote Divierrre” pid=’3044′ dateline=’1574602202:Ben-ritrovata !
Io mi ricordavo del tuo nick name, ma hai fatto bene a riscrivere la tua storia.A Voi admin non sfugge nulla! Mi rendo conto di identificarmi troppo con il mio cancro, come fosse il mio segno distintivo. Spero che la storia possa aiutare qualcuna che si trovi ad affrontare questo percorso
24 Novembre 2019 at 17:39 #3106Bentrovata e felice che i controlli stiano andando bene.
Riprendere in mano la propria vita è un lungo percorso ma … ce la si può fare!! Ovvio che la ‘spensieratezza’ di prima non tornerà e che i controlli metteranno ansia ma … l’importante è concentrarsi sulla vita che ci sta ‘in mezzo’ ❤️
Eli
24 Novembre 2019 at 18:25 #3108Ciao grazie per aver riportato la tua storia ed aver condiviso le tue riflessioni.
Sono contenta che stai bene.24 Novembre 2019 at 19:01 #3110Carissima
benvenuta anche da parte mia, sicuramente il racconto della tua malattia può essere utile ad altre dure che si affacciano al nostro prezioso forum. Un abbraccio25 Novembre 2019 at 11:05 #3113Ciao Azzurra, ben ritrovata!
25 Novembre 2019 at 17:33 #3116Ciao Azzurra,
io sono nuova per cui non sapevo la tua storia, grazie per averla raccontata di nuovo.
Un abbraccioneeee!2 Agosto 2023 at 14:56 #16689Buongiorno a tutti,
mi rifaccio viva dopo un bel po’ (ho fatto i controlli a maggio, compresa Diffusion whole body e sembrerebbe andare tutto bene, a parte la mia ANSIA). In realtà più che ansia è disperazione. Nel 2015 (praticamente in contemporanea) si era ammalata di k al pancreas mia mamma. A febbraio stessa sorte a mio fratello (il suo test genetico è negativo come lo era il mio effettuato nel 2015). Su indicazione del mio oncologo ho rifatto il test a giugno (ma ci vorranno 6 mesi). A me sembra davvero impossibile che sia solo familiarità o sfortuna. Tra l’altro mio fratello non è operabile e al San Raffaele non ci danno molte speranze. Io credo che questa correlazione seno /pancreas vada studiata meglio (ma sono fermi ai brca 1 e 2). Inoltre, nel gruppo Facebook del k al pancreas) ci sono un po’ di persone che hanno vinto il doppio cancro. A settembre entro nella sorveglianza pancreatica, giusto per alimentare la mia ansia.
e’ solo una curiosità la mia. Quanti di voi hanno o hanno avuto familiari con k al pancreas? In caso affermativo, il k al seno era ormonale? So che sono domande senza senso, anche perché non ho nessuna competenza. Davvero io non mi capacito (mio fratello non beve, non fuma, è normopeso, non ha diabete e sta attento al cibo). Eppure non c’è mutazione genetica (ha 55 anni ed io sono distrutta.
chiedo scusa in anticipo per il rientro irruento e forse poco rispettoso, ma siete sempre state una fonte di informazione
2 Agosto 2023 at 15:07 #16691Ciao, il pannello genetico ora é molto più ampio. Non ci sono solo le mutazioni sui geni che hai nominato… io ho mutazione pten ad esempio e tengo monitorati alcuni organi in particolare… in famiglia hanno fatto il test ma sembrerebbe nessuno…sono ex novo…
2 Agosto 2023 at 15:35 #16692Cara Azzurra, piacere di conoscerti.
Leggere la tua storia mi ha fatto sobbalzare il cuore per alcune similitudini che rintraccio nel tuo vissuto così difficile.
Io ho perso mia mamma tre anni fa per un carcinoma al pancreas che, ahimè, l’ ha portata via in soli 6 mesi. Ben 22 anni prima aveva superato un carcinoma al seno ( non ricordo con precisione se fosse ormonale…ha fatto mastectomia e solo un paio di cicli di chemio ( purtroppo era come ” allergica ” a quei farmaci, stava così male che hanno dovuto sospendere il trattamento ). Nonostante questo ha vissuto libera dalla malattia per così tanti anni che proprio non pensavo dovessi perderla poi in così poco tempo. Mia mamma, io e mio fratello abbiamo tutti la mutazione brca. Questo per rispondere alla tua domanda. Io invece sono qui dopo 9 anni a combattere di nuovo contro il nostro sgradito inquilino ( anche se i termini lotta guerra ecc. non mi appartengono molto ). In ogni caso so bene di cosa parli quando racconti quel dolore…io ho avuto recidiva al seno con metastasi solo due mesi dopo aver perso la mia mamma, da 2 anni e mezzo sono qui che ce la metto tutta per mia figlia prima di tutto, che amo immensamente. Ti abbraccio e ti sono vicina per quello che stai vivendo con tuo fratello. Puoi scrivere qui ogni volta che vorrai, io ho trovato persone e parole che hanno saputo calmare le tempeste della mia anima.
2 Agosto 2023 at 15:38 #16693Grazie. Lèggerò meglio l’esito del test di mio fratello. Infatti a me l’oncologo aveva detto che c’era il pannello palb2 e me lo aveva consigliato visto il caso di mia mamma (ancora non sapevamo di mio fratello)
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.