Forums I controlli Maggio 2023

Viewing 9 posts - 31 through 39 (of 39 total)
  • Author
    Risposte
    aster
    Moderator

Ottimo!!! Un abbraccio 🤗

Stefy72
      Participant

che bella notiIa crimi!!!! Un grande abbraccio

uffola
        Moderator

Bellissima notizia Crimi💪

Vale
          Participant

Sono molto contenta per te Crimi! ! ! Mia mamma ha fatto oggi la Tac. . . Speriamo bene. . .

Crimi
            Participant

Ringrazio tutte per la vostra partecipazione e incrocio le dita per voi. Volevo aggiungere che in questi mesi ha praticamente sempre sospeso Palbociclib per due settimane invece di una, e due volte anche per tre settimane (per fuoco di S.Antonio e per neutropenia). Lo preciso perché so bene quanto sia fonte di preoccupazione ritardare la terapia ma, nel nostro caso, ha avuto comunque efficacia. Un abbraccio

Vale
              Participant

<p style=”text-align: left;”>Ciao a tutte, la tac di mamma ha mostrato un incremento di 6 mm e uno di 2 mm alle due metastasi epatiche. L’oncologo ritiene comunque che la terapia sta funzionando e non è detto che la prossima tac sia stabile. Mi ha detto che in linea di massima si cambia terapia se l’incremento supera il 20% della grandezza delle lesioni. A qualcuna di voi é capitato di avere un aumento delle metastasi già presenti e comunque non cambiare terapia?

Mi sono sempre chiesta se le metastasi sono così semplici da misurare e confrontare . . . .

• This reply was modified 1 years, 5 months ago by Vale.
                aster
                Moderator

Ciao Vale, a me non è mai capitato. Però è vero che nel mio caso si trattava di aumento del numero di met (sono così passata da Capecitabina a Afinitor con incremento da due a tre lesioni anche se molto piccole). Io faccio la PET e non è così facile vedere l’incremento dimensionale, la TAC da sola è più accurata da questo punto di vista.
                  Non mi pare una visione strampalata quella che ti hanno esposto, l’importante è che ci sia un monitoraggio in tempi stretti. Ci sono tanti fattori che gli oncologi considerano, ad esempio il mio tumore è ormonale, ma con un ki67 molto alto, quasi da triplo negativo, infatti è del 60%. Sono contenta che i CDK 2 si stiano rivelando efficaci, soprattutto con le met epatiche, che sono rognose. Un saluto

Vale
                  Participant

Grazie Aster , mia mamma essendo in uno studio di fase 1 è tenuta sotto controllo, una sfilza di esami del sangue tutti i mesi in Humanitas (compresi i valori epatici) e tac ogni 8 settimane. . . . Speriamo in bene. Buona giornata !

aster
                    Moderator

<p style=”text-align: left;”>Giusto, è vero che è in uno studio! Se la TAC è ogni due mesi sicuramente possono permettersi di mantenere la terapia. Se fosse ogni quattro mesi sarebbe un po’ rischioso. Forse il ragionamento degli oncologi parte anche da questo presupposto. Speriamo in bene, in ogni caso tua mamma con questo studio ha guadagnato un bel po’ di mesi, fortunatamente stanno uscendo tante nuove terapie 🤗</p>

Viewing 9 posts - 31 through 39 (of 39 total)
                    • You must be logged in to reply to this topic.