Forums › La malattia avanzata › Malattia eterogenea
Tagged: fegato
- This topic has 9 replies, 3 voices, and was last updated 14/03/2022 at 07:07 by ele474.
-
AuthorRisposte
-
17 Febbraio 2022 at 18:16 #11906
Ciao Donne,
Ho bisogno di voi.
Riassumo un po’ la storia di mamma:
Giugno 2020 carcinoma duttale infiltrante con mts linfonodo ossa fegato parete toracica her2+ HR+ cosiddetto triplo positivo
Inizia tp con trastuzumab pertuzumab e taxolo con risposta per soli tre mesi, tre mesi dopo progressione epatica inizia tdm1 a cui non ha mai risposto sempre progressione epatica mentre seno molto ridotto ossa stabili linfonodi assenti…
Esegue la biopsia epatica : hr+ e her2- a questo punto tantano con la tp ormonale palbociclib e letrozolo che fa progredire tantissimo la malattia al fegato ma riduce ancora di più il seno, i linfonodi fa scomparire un nodulo che si era formato al polmone.
All’ultimo consulto dello IEO mi hanno parlato di un comportamento strano del tumore e il sospetto che sia eterogeneo ovvero con più facce… bloccando una faccia progredisce l’altra non so se mi sono spiegata.
Inizia tra qualche settimana trastuzumab deruxtecan….storie simili ? Donne resistenti alla terapia? Avete mai sentito parlare di eterogeneità
? Aiutatemi17 Febbraio 2022 at 19:16 #11907Ciao Chiamanc, per esperienza personale Ribociclib (cugino di palbociclib) ha funzionato su di me per più di un anno portandomi a non avere evidenza di malattia per mesi. Io sono partita con seno, linfonodi e una metastasi spinale. A novembre 2021 sono spuntate due metastasi al fegato, sempre con totale remissione nel resto del corpo. Da quanto ho letto e sentito mi pare che tutti questi inibitori delle cicline siano molto efficaci con seno, ossa, pleura e polmoni, col fegato un po’ meno. Inoltre sì, il tumore può mutare in una nuova sede o anche nella sede primaria perché purtroppo si sa difendere e diventa resistente alle terapie. Per il momento non mi è stata fatta la biopsia perché le due neoformazioni sono troppo piccole e sono passata alla Capecitabina, ma a marzo ho la PET è da lì vedranno se farla anche insieme ad un test genetico.
Ogni caso è a sé, c’è chi va avanti per anni con i farmaci ormonali o per Her2+, in altri casi arriva presto una mutazione.
Non so se ci sono tra noi casi come quello di tua mamma, ma sicuramente se ci sono le interessate potranno portarti una testimonianza diretta.
Mi chiedo però se vi hanno proposto per il fegato la radio o chemioembolizzazione, in quanto è un’azione circoscritta e mirata solo su questo organò e a quanto pare efficace.
Un caro abbraccio a te e alla tua mamma18 Febbraio 2022 at 07:43 #11909ciao CHIA, non ho esperienza di eterenogenita…
Ma a mia mamma con metastasi al fegato scoperte nel 2018 , dopo che 3 mesi inutili di palbociclib, ha fatto solo chemio (capecitabina, Eribulina e Caelyx) eravamo molto avviliti. troverai diversi miei post.
ma la sequenza dj chemio ci ha portato fino a oggi. adesso si è guadagnata un periodo di pausa.
non ci hanno proposto radioembolizzazione. purtroppo. ma credo sia legato anche all’età.
Vedrai che troveranno la terapia giusta per tua mamma!18 Febbraio 2022 at 15:09 #11913Ciao !
Ho chiesto se ci fossero trattamenti locali possibili ma ha veramente tante lesioni e quindi non può fare termoablazione o chemiembolizzazione…18 Febbraio 2022 at 15:11 #11914Effettivamente per ora chemio mai… a parte il taxolo… penso vogliano giocarsi questa ultima carta…. Con la speranza poi di essere ancora in tempo ! ❤️
18 Febbraio 2022 at 15:19 #11915Eleeee ma sei tu !! Ti ho riscritto in privato ! Non riesco molto ad uZare questo forum e erano un anno che non ci rientravo ! Ti avevo lasciato il mio numero… se lo ritrovi scrivimi pure sennò te lo ridò 😘
18 Febbraio 2022 at 23:13 #11918ciao chia…. ti ho risposto! forza 🧡
14 Marzo 2022 at 06:53 #12061ciao come va la mamma? ha iniziato terapia nuova??
14 Marzo 2022 at 07:03 #12062Ciao cara ! Guarda dovrebbe iniziare mercoledì, ti dico dovrebbe perché mio papà ha avuto un contatto con un positivo e quindi oggi dovrebbe avere il tampone di accesso al day hospital che spero con tutta me stessa sia negativo per fare tp visto che comunque è stata già un mese e mezzo scoperta, e il suo galoppa ! Ormai sono giorni che non chiudo occhio…
14 Marzo 2022 at 07:07 #12064ecco…già è dura e poi l’incubo covid…
ti capisco 😔
facci sapere -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.