Forums Le nostre storie Marina

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #180

    Ciao sono Marina, ho 50 anni. 
    Ho scoperto il tumore ai primi di maggio. A febbraio avevo fatto un’eco per controllare a sei mesi dei fibroadenomi che ho sempre controllato. Ogni 2/3 anni una nuova insorgenza benigna. Poi ho deciso di rivolgermi al centro senologico della mia citta x avere un punto di riferimento. Ai primi di maggio era prevista la biopsia di questo fibroadenoma. Nel corso dell’esame il medico ha notato una ulteriore formazione, nn presente a febbraio ed ha deciso di fare biopsia anche su questa. Il fibroadenoma è risultato tale, la nuova formazione purtroppo è un duttale Infiltrante g2 positivo ai recettori ormonali, dubbio her2 sono in attesa della fish. In tre mesi abbiamo scoperto un nuovo nodulo di 8 mm che nn è neanche palpabile. Dovrei fare risonanza entro il 15. Se her2 rimarrà negativo mi hanno prospettato quadrante, sentinella terapia ormonale e 30 sedute di radio se anche il sentinella è negativo. Ho chiesto nell’altra sezione per la radio, xche nn mi convince il tempo tassativo “non prima di tre mesi” dall’intervento. Ma su questo ho intenzione di richiedere ulteriori chiarimenti. Mi hanno anche informata che x orientamento dell’ospedale in questione se il sentinella è positivo procedono con lo svuotamento.  Ho letto parecchio in questi giorni e nemmeno questa presa di posizione mi convince. Ma me ne occuperò se è quando dovrò farlo.
    La notizia non mi ha colto impreparata. Dopo i primi momenti di smarrimento mi sento pronta ad affrontare ciò che verrà. Spero di nn dover fare chemio. Sto vivendo l’attesa del risultato. Vi leggevo anche prima ma nn sono mai intervenuta. Vi ringrazio per questo spazio e vi abbraccio tutte!

    #1896
    claudiazeffe
    Partecipante

      Ciao Marina stessa storia identica alla mia sembra lo stesso copione..io ormai da 3 anni esatti..il 10 giugno feci intervento…stessa terapia e stessa radio dopo 2 mesi

      #1897

      Ciao Marina, benvenuta e in bocca al lupo per questa tua “avventura”.
      Fai bene a informarti ma fidati anche un po’ di quello che ti propongono i medici. La radio non si fa troppo ravvicinata rispetto all’intervento perché la ferita deve essere perfettamente chiusa, generalmente da uno ai due mesi dopo. Tre mi sembrano tanti ma può darsi che sia un nuovo protocollo, oppure una valutazione pragmatica, fatta sui tempi di attesa dell’ospedale che ti segue, al limite puoi informarti anche in un’altra struttura…
      Invece sulla dissezione ascellare, gli orientamenti seguono le linee guida internazionali, non è il singolo ospedale ad avere le sue anche se i medici possono avere ovviamente delle opinioni personali. E’ vero che in caso di linfonodo positivo sta prevalendo la scelta conservativa, pero guarda…Non sempre è un vantaggio. Oggi, grazie alle tecniche chirurgiche il linfedema è una possibilità ma non certo una certezza. Io, se fossi in te, e mi proponessero una dissezione con linfonodo positivo, la farei. Non è un intervento molto pesante e hai una sicurezza in più… Ma sono valutazione che devi fare tu. Però fidati un po’ dei medici, hanno studiato decenni, non tre settimane :-* 😀

      In bocca al lupo!

      #1898
      divierrre
      Partecipante

        Benvenuta Marina.

        #1899
        mauraanna
        Partecipante

          Ciao Marina,

          benvenuta nel nostro forum, qui troverai sempre qualcuno pronto ad ascoltarti ed a condividere le tue ansie e preoccupazioni…inoltre le esperienze delle tante amiche presenti saranno una preziosa fonte di informazioni in caso di necessità.

          Un abbraccio

          Maura

          #1902

          Grazie ragazze. Sono ovviamente nella fase del leggere di tutto e di più. Mi fido del mio medico ma nn vorrei assumere un atteggiamento troppo passivo. Perciò gli faccio domande e cerco conferme. Ho letto abbastanza x farmi un’idea e adesso ho chiuso internet. Fiduciosa ma nn cieca, questo il mio atteggiamento. Vi ringrazio dell’accoglienza. Sono all’inizio di questa avventura, voglio che mi porti qualcosa in più questa sfida, xche così la voglio vivere. So bene che ci saranno momenti difficili ma voglio superarli almeno forte nello spirito. Mi spiace anche dover lasciare il lavoro da parte, mi piace quel che faccio. Ma vedremo dove mi porta il destino. Ce la metto tutta a che la mia vita nn subisca troppi scossoni. Quindi attendo senza ansia e nel frattempo voglio vivere felice di ciò che ho come ho sempre fatto. Oggi è arrivata l’estate. Mai come in qsto momento la sto apprezzando!!

          #1903

          Ciao Marina, anch’io cominciai la radio circa tre mesi dopo l’intervento, più di sei anni fa, ma anche una mia amica che si è operata nella prima decade di aprile comincerà la radio a luglio, come vedi stai nei tempi.
          In bocca a mamma lupetta!
          Paola

          #1907

          Ciao Marina, benvenuta e buon percorso.
          Credo che se non farai chemio ti assenterai poco dal lavoro.

          #1908
          katya
          Partecipante

            Buon percorso Marina, affrontarlo con questo spirito è una buona cosa e quando qualche giornata sarà un po no…..pensa che passerà e tornerà a splendere il sole!
            Un abbraccio forte.

            #1935

            Mi hanno chiamata per la risonanza giovedì prossimo. Venerdì ho gli esami preooeratori. Della fish ancora nn so nulla. Questa attesa mi innervosisce. Vorrei andare al mare almeno x un giorno prima di operarmi ed invece ho figli da accompagnare a destra e sinistra. Vorrei riuscire a pensare a me stessa ed invece c’e’ sempre qualche incombenza che me lo impedisce. Un giorno di questi mi prendo un giorno di riposo, saluto tutti e passo una giornata per conto mio senza pensare a niente. Oggi va cosi

            #1940
            mauraanna
            Partecipante

              Ciao Marina,

              la decisione di prenderti una giornata tutta per te mi sembra saggia, cerca di fare qualcosa che ti faccia sentire bene e che ti diverta..magari se riesci a ritagliarti qualche giorno di ferie veramente potresti pensare di andare qualche giorno al mare, oramai le scuole sono finite… a meno che i tuoi figli non abbiamo esami (maturità o terza media).

              Per il resto affronta con tranquillità il percorso di cura che stai intraprendendo, intervento ed eventuali terapie.

              Maura

              #1964

              Aggiorno. Oggi dovevo fare risonanza. Si è rotta la macchina. Tutto rimandato a domani. Per la fish ho chiesto. Il patologo nn lha richiesta perché prassi vuole nn si richieda x noduli sotto il cm. Mah. Quindi saprò l her2 solo dopo l’intervento. Fissato il 19 giugno. Domani giornata di esami. Lunedì mi avviseranno se la rmn ha dato novità. Non resta che aspettare. Dovrò fare i conti con le attese. Ok ci sto lavorando. Lunedì mare. Ho chiesto ferie. Salvo imprevisti. Un abbraccio a tutte

              #1970
              Anonimo

                Ciao Marina, tanti xxxxxxxxxxxxxxxxx per l’intervento.
                Facci sapere poi com’è andato.

                #1971
                maxim
                Partecipante

                  In bocca al lupo!!
                  L’intervento sarà il giorno del mio compleanno!!
                  Maxim

                  #1972

                  Purtroppo tutto rimandato. La risonanza ha evidenziato un nodo di 4 mm sul quadrante opposto, oltre ad un secondo vicino. quello maligno . Ho dovuto bucare anche questo. Se sarà positivo dovrò togliere tutto. Quindi ci risiamo con l’attesa. E attendiamo….

                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.