Forums › La malattia avanzata › Mascherine
- This topic has 11 replies, 8 voices, and was last updated 17/03/2020 at 17:59 by ele474.
-
AuthorRisposte
-
9 Marzo 2020 at 15:29 #331
Care amiche, sono a chiedervi come fate x le mascherine, da me sono introvabili già da tempo sia nelle farmacie che nelle farmacie ospedaliere..ma noi malate oncologiche non sarebbe opportuno averle? Anche per recarsi in ospedale, anche se dicono che servono a poco io mi sentirei più tranquilla ad averla
9 Marzo 2020 at 17:01 #3801E è un bel problema…anche da me sono introvabili…e trovo ridicolo che noi malati oncologici rimaniamo senza
Tieni conto che in ieo puoi accedere solo se hai la mascherina
9 Marzo 2020 at 17:36 #3806In IEO oggi me l’hanno data loro.
Quelle “volanti” tipo tessuto-non-tessuto (che non credo proteggano un granché, ma questo è altro discorso) possono essere sostituite da creazioni casalinghe. Su internet ci sono decine di tutorial pubblicati negli ultimi giorni per prepararle a casa.9 Marzo 2020 at 19:15 #3811Grazie ragazze per avermi risposto, e si Beba alla peggio me la faccio in casa…ma il punto e’ che , come spesso mi accade, non mi sento tutelata ed e’ una brutta sensazione..poi io sono una di quelle che viva l’autonomia, cerco di sbrigarmele tutte da sola (i miei oncologi ne sanno qualcosa..) ma ciò non toglie che credo che si dovrebbe fare qualcosa in più per i malati oncologici..
10 Marzo 2020 at 10:04 #3816Ho visto sui giornali le foto di masse di decerebrati che hanno assaltato i supermercati questa notte: alcuni di loro con la mascherina.
Mi è venuto un nervoso pensando a voi che non potete immaginare…
Siamo un paese di deficienti… e mi fermo qui.15 Marzo 2020 at 21:04 #3903Le ffp3 dovete sentire le ferramenta altrimenti io ho ordinato tramite un rappresentante della xenia le mascherine certidicate contro batteri e virus lavabili a90 gradi pagandola 20€..
16 Marzo 2020 at 10:23 #3907Io ne ho tre fpp2…me le ha procurate mio cognato che è biologo…poi andrò in farmacia a ordinare quelle chirurgiche per quando si calmerà la situazione ma bisognerà cmq usarle sempre… perché secondo me andrà così purtroppo
16 Marzo 2020 at 19:23 #3928Io non capisco perché non hanno ancora messo l’obbligo della mascherina. Io ho quella chirurgica, non sarà il massimo, però sempre meglio che niente. In giro si vede ancora tanta gente senza, non so, mi sembra un controsenso.
16 Marzo 2020 at 20:51 #3929Tantissimi non riescono a trovarle purtroppo…io per prima vado sì in farmacia a ordinarle ma non ho idea di quando arriveranno. I miei genitori usano quella che hanno recuperato dal dentista….
17 Marzo 2020 at 06:38 #3936Va premesso che esisterebbero mascherine di vario tipo (con grado di filtrazione che può spaziare dallo zero al cento per cento), e che si è visto in giro di tutto (compresa la mascherina per l’aerosol, quella con due grandi buchi laterali, con dentro una specie di garza che non otturava i buchi, o quella tipo antigas che usano i verniciatori o quelli che irrorano le colture con gli antiparassitari).
Pare che la mascherina venga frequentemente utilizzata in modo improprio, erroneo e perfino dannoso.
Serve – in pratica – ad evitare:
– che un soggetto ammalato possa, con lo starnuto o il colpo di tosse, trasmettere il virus a chi si trova ad una certa distanza da lui (fino a un metro, dicono);
– che un soggetto sano possa inalare le micro goccioline (starnuto o tosse) altrui, e infettarsi a sua volta.
Quello che dovremmo tener presente, a quanto si dice negli ambienti mafiosi, è:
– che non è obbligatoria per nessuno, salvo che per i malati di covid19 e per gli operatori sanitari che lavorano con i malati di covid19;
– che l’uso anche corretto di una mascherina non deve darci un erroneo senso di sicurezza e farci trascurare le altre prescrizioni (distanza di un metro, lavarsi / disinfettarsi le mani sempre, perché le mani toccano ogni tipo di oggetto – comprese le monetine – che potrebbe veicolare il virus, non fare uso promiscuo di bicchieri, cibo, sigarette, posate, ecc.);
– che si tratta di mascherine “usa e getta” (salvi i casi, rari, in cui siano lavabili e sterilizzabili), sicché quando diventano belle umide vanno cambiate;
– che non vanno toccate con mani che non siano disinfettate, altrimenti diventano una sorta di camera a gas in cui si inalano virus;
– che non vanno spostate sulla fronte e poi riposizionate, perché potrebbero contaminarsi con un virus finito sulla fronte o sui capelli, e trasportarlo nel naso e nella bocca.
L’uso diffuso dei guanti in lattice poi – secondo le direttive del Don – può dare una falsa sicurezza e risultare rischioso: l’irrefrenabile ed involontario gesto di grattarsi il naso, gli occhi o la bocca con i guanti, non è rischioso solo se i guanti non sono venuti in contatto con superfici od oggetti “a rischio”; i guanti vanno tolti senza toccarne l’esterno, altrimenti le nostre mani vengono a contatto con una superficie ” a rischio”.
Insomma – avrebbe detto il Don – meglio seguire le indicazioni del ministero della salute, e non farsi contagiare dalla diffusa irrazionalità.
Per il resto, stiamo tranquilli, che secondo il Don “nella vita – così come negli scontri a fuoco – agitarsi non serve a nulla ed è controproducente”.Il Don suggerisce – infine – di leggere solo consigli “ufficiali”, come le FAQ sul sito del ministero della salute: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228
17 Marzo 2020 at 12:41 #3938Penso anche io che soluzioni fantasiose ( c’è chi usa vecchie spalline che hanno tolto da giacche anni 80, o coppe imbottite di reggiseni non abbiano grande valenza scientifica..purtroppo le persone prese dall’ansia cercano di difendersi in qualche modo e a volte si fa peggio..penso pure io , come uffola, che la cosa andrà avanti a lungo ma ho letto che alcune aziende italiane si stanno adoprando x fabbricarle, speriamo presto
17 Marzo 2020 at 17:59 #3952Ragazze, se a qualcuna piace il cucito e vuole un momento di svago in questa quarantena, io ho le dimensioni e le indicazioni per realizzare MASCHERINE di stoffa, recuperando vecchie lenzuola, ad ogni utilizzo vanno messe in ammollo con amuchina e bollite a 90° gradi. mia mamma le ha cucite per tutta la famiglia, e l’ho trovato un ottimo modo per distrarsi, anche dai pensieri della malattia (come dice Beba nell’altro post).
Non proteggono per andare a fare terapia in ospedale!!!
ma possono essere un filtro per entrare dal fornaio o a fare la spesa veloce…..o parlare con un altro familiare -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.