Forums › Le nostre storie › Mastectomia bilaterale ai tempi del Coronavirus
- This topic has 25 replies, 14 voices, and was last updated 05/11/2020 at 18:17 by rosy.
-
AuthorRisposte
-
1 Aprile 2020 at 16:26 #342
Mi sono sentita come carne al macello, attorniata da medici e dottori che ti parlavano con gli occhi, per via delle mascherine che tutti portavano. Mi stavano lontani per il mio bene, si. E più di ogni altra cosa mi è mancato il contatto umano in quei 6 giorni trascorsi in Ospedale. Ogni visita era ovviamente vietata. E la televisione unica compagna. Sono stata operata di mastectomia bilaterale l’11 Marzo. Ho ancora i drenaggi attaccati, spero di toglierli al più presto. Io che portavo una quinta adesso son quasi piatta, non ho mica visto che cosa hanno combinato al mio seno florido. Non ancora, non ne ho il coraggio. Bhè…son più sana e più leggera adesso, almeno spero.
Mi diranno, spero presto, i risultati dell’esame istologico. Forse dovrò fare radioterapia e quasi sicuramente prenderò la pillola ormonale o come-si-chiama-lei perchè ho i recettori positivi. Mi piacerebbe condividere emozioni ed esperienze con Voi, visto che ciò non è stato possibile durante la degenza in Ospedale e anche adesso, quando ci ritorno per fare la medicazione . Tutti rigorosamente distanti e provvisti di mascherina, come si può comunicare? Eppure ne avrei bisogno. Non posso minimamente pensare che morirò prima di vedere le mie bimbe belle cresciute. Non oso nemmeno pensarci. Dura come un muro escludo la possibilità: vade retro satana :-). Sto per il momento cercare di curare l’alimentazione: ho eliminato la carne, pochi latticini. Cerco di evitare gli zuccheri, anche, ma qui di tanto in tanto cedo. Ecco, nella speranza che questo mattone che mi sento in petto si ammorbidisca, saluto tutti: il vostro cuore in primis, arriveranno tempi migliori…1 Aprile 2020 at 18:02 #4188Ciao..benvenuta.
Se ci leggi un pochetto saprai che si fa un passo alla volta..con istologico si farà il progetto terapeutico..ora pensa a ristabilirti almeno fisicamente..certo il periodo è questo..ma anche con le mascherine si può comunicare..dacci notizie..ti abbraccio.1 Aprile 2020 at 18:19 #4192quote chiarinu'” pid=’4351′ dateline=’1585764149:Ciao..benvenuta.
Se ci leggi un pochetto saprai che si fa un passo alla volta..con istologico si farà il progetto terapeutico..ora pensa a ristabilirti almeno fisicamente..certo il periodo è questo..ma anche con le mascherine si può comunicare..dacci notizie..ti abbraccio.Grazie Chiarinu!! Un passo alla volta, giusto, è anche quello che mi hanno detto fin da subito i dottori..
1 Aprile 2020 at 18:19 #4193Don Ciccio si associa al saluto di benvenuto: questo forun è il posto adatto per chi – d’improvviso – si trova catapultato in una situazione che all’inizio appare spaventosa, ci troverai donne (e uomini) che ci sono passati e ne sono usciti, o che stanno ancora facendo terapie, cambiando terapie, ritrovando una vita “normale”.
Non sarai sola, potrai esporre i tuoi dubbi e ricevere consigli – non medici, ovviamente – utili.
E, soprattutto, potrai instaurare dei rapporti di amicizia che, seppure virtuali, ti conforteranno parecchio.
Coraggio – nonostante il Covid-19 – e preparati a diventare una vera Dura.1 Aprile 2020 at 18:46 #4194Benvenuta Rosy! Periodo ancor più difficile e particolare per affrontare un intervento come il tuo ma … dai ora sei a casa e puoi pensare al lato positivo.. non potresti uscire comunque *-) quindi puoi prenderti tutto il tempo per riposare e far riprendere il tuo corpo.
Per guardarsi dopo l’operazione ci vuole un po’- per tornare ad accettarsi ancora di più a volte ma poi – ti assicuro – si torna alla normalità.
Per me la normalità è stato tornare nei negozi a comprare reggiseni carini ^_^
Noi siamo qui quando vuoi.
Eli
1 Aprile 2020 at 19:20 #4195Grazie ragazzi per le vostre parole, ognuna preziosa. Eh si, Don Ciccio, ho dato un’occhiata generale al forum e…quante storie, quante! Ma in tutte, o quasi tutte, c’è questa caparbia voglia di vita, di non cedere mai. Grazie Eli, si, sono a casa, in quarantena come tutti, ma con i miei affetti: le bambine, mio marito e allora, tornare dall’Ospedale è stato un po’ come rinascere. Vi abbraccio virtualmente e vi ringrazio ancora 😉
1 Aprile 2020 at 20:25 #4197Ciao Rosy, benvenuta! Certo che ti sei scelta proprio il periodo giusto, eh!
Scherzi a parte, vedrai che qui troverai tante notizie, tanta attenzione, tanto affetto. Perché avere qualcuno “che sa” con cui condividere questa esperienza è fondamentale. Un abbraccione.1 Aprile 2020 at 22:10 #4198Benvenuta nel nostro piccolo “mondo privato”. Mi dispiace ti sia successo proprio in questo periodo, è già sempre brutto ma credo che sia stato peggio per via dei silenzi e della solitudine. Ma come vedrai un passettino alla volta, tutto passa. Quanto tempo fa ti sei accorta di avere un problema al seno?
2 Aprile 2020 at 00:00 #4200Cara Rosy,
dev’essere stato davvero insopportabile affrontare un momento già così dolorose e terribile in un periodo come questo, senza il conforto di un sorriso e con l’angoscia che invade tutte le nostre vite. I drenaggi sono fastidiosi e dolorosi, e averne due in contemporanea è ancora più fastidioso.. ci vorrà un po’ per toglierli.. io ne ho avuto uno solo e cercavo ogni volta di trovargli una posizione che mi consentisse di dormire senza farmi male.. si può fare.. diventiamo bravissime a fare tutto quando ce n’è bisogno.
Non parlare di morte.. è certo quella l’angoscia che ognuna di noi ha dovuto affrontare all’inizio del suo percorso, ma tienila a bada, affronta un passetto per volta. Hai fatto l’intervento, devi aspettare di togliere i drenaggi e conoscere il risultato dell’istologico. Avuto il risultato si vedrà che cosa è necessario fare. Sei all’inizio di una strada lunga ma i mezzi per affrontarla ci sono, l’istologico serve proprio per sapere che tipo dii trattamento potrà aiutarti meglio. Ora cerca di goderti le tue belle bimbe e la compagnia di tuo marito. Tieni duro e guarda solo un passo per volta. Aiuta a mobilitare le forze. Un abbraccio2 Aprile 2020 at 08:32 #4202Ciao Rosy,
e benvenuta, anche da parte mia in questo spazio virtuale, preziosissimo per noi, dove potrai trovare supporto e confronto durante il tuo percorso di cura.
Certamente il periodo non è dei migliori, forse solo ora si comincia ad intravedere un piccolo barlume di speranza ma, il tuo intervento è significativo del fatto che, fortunatamente, non esiste solo il Covid 19 ma la sanità è attiva anche su altri fronti.
Ora, l’attesa dell’istologico risulta essere il periodo piu’ snervante ma, una volta arrivato e deciso il tuo protocollo di cure vedrai, poco a poco, riuscirai ad arrivare fino in fondo.
Ora devi riposare e recuperare le forze, a breve toglierai anche i drenaggi e ti sentirai sicuramente meglio.
Ci vuoi raccontare un po’ di te se ti va? Di dove sei, dove sei stata operata, di che cosa ti occupi (se, ad esempio lavori) e come hai scoperto di avere un carcinoma mammario?
Servirà per conoscerci meglio…siamo tante amiche virtuali che condividono questo percorso fatto si di ansie ma anche di soddisfazioni..
Ti abbraccio cara Rosy e spero di avere prestissimo tue notizie.
Maura
2 Aprile 2020 at 15:20 #4215Benvenuta Rosy… già il non è facile affrontare un intervento così poi ancora peggio. Però tu sei stata forte. Un passo alla volta affronterai tutto vedrai…
Qui non sarai mai sola ricordalo
Un abbraccio forte2 Aprile 2020 at 20:33 #4221Grazie a tutte ragazze, davvero tanto. Incredibile quanto uno schermo di parole possa riuscire a far bene, magia dell’etere e della Vostra esperienza, che vi ha portate ad essere recettive, empatiche, solidali: GRAZIE a tutte.
Non sono esperta in materia, e sto cercando di documentarmi il più possibile: vi trascrivo il mio referto, in attesa dell’istologico.Mammella dx carcinoma duttale infiltrante G2 Her 2 neg RE 90% Rpg 90% Ki 67 5-10% (due lesioni agli estremi dello stesso quadrante), mammella sx carcinoma lobulare infiltrante di 2 cm con altra lesione di 8 mm G! Her 2 neg RE 90% Rpg 90% Ki 67 5% con localizzazioni ascellari.
In sede operatoria mi hanno tolto il linfonodo sentinella e fatto svuotamento ascellare, non so ancora quanti linfonodi sono stati tolti. Oggi mi hanno tolto il penultimo di 5 drenaggi, lunedì toglierò l’ultimo.
Mi avete chiesto come me ne sono accorta: avevo un seno molto denso, pieno di ghiandole, sentivo che c’era qualcosa di duro diverso dal solito ma non mi sono allarmata subito. Credevo fosse normale. In cuor mio, chissà che succedeva, percepivo che qualcosa non andava ma cercavo di allontanare il pensiero. Ho lasciato trascorrere mesi e mesi… Controllo mammografico a novembre e agobiopsia a gennaio. Intervento a Marzo, ed adesso eccomi qui, ovviamente speranzosa e positiva.
Già…ho sbagliato a lasciar correre troppo tempo; l’ultima mammo l’avevo fatta nel 2015, grave errore.Quasi nessuno, se non mia sorella, è a conoscenza della situazione. I miei genitori abitano a 1000 Km di distanza da me e non voglio farli preoccupare. Ho cercato di nascondere la situazione ai più anche per proteggere le mie bimbe, loro sanno solo che mi hanno tolto delle piccole palline di grasso dal seno 🙂
Grazie ancora ragazze….
3 Aprile 2020 at 11:14 #4224Ciao Rosy,
benvenuta anche da parte mia.
Sono stata operata a febbraio 2018, mastectomia bilaterale ( destra preventiva).
Ci son arrivata un po’ provata da sei mesi di chemio e poi ho fatto radioterapia.
Ora se ci ripenso mi sembra di aver scalato una montagna, ma quando ci sei dentro quello che devi guardare è solo il prossimo passo, e poi il prossimo passo ….
affronta le cose man mano che arrivano, quando le fai e basta.
l’istologico operatorio servirà a stabilire il da farsi.
Un abbraccio.3 Aprile 2020 at 12:40 #4225Infatti, passo dopo passo, me lo devo ricordare…grazie Bina! E’ che mi capita di leggere diverse testimonianze e mi viene la tachicardia…. Chi ha fatto lo svuotamento ascellare ha avuto esperienze di rigonfiamento del braccio? Lunedì ho appuntamento col fisiatra e mi darà gli esercizi da fare a casa. Un abbraccio 🙂
3 Aprile 2020 at 14:25 #4226quote Rosy” pid=’4389′ dateline=’1585917615:Infatti, passo dopo passo, me lo devo ricordare…grazie Bina! E’ che mi capita di leggere diverse testimonianze e mi viene la tachicardia…. Chi ha fatto lo svuotamento ascellare ha avuto esperienze di rigonfiamento del braccio? Lunedì ho appuntamento col fisiatra e mi darà gli esercizi da fare a casa. Un abbraccio 🙂Si uffola a me e’ capitato e mi hanno fatto un cicli di massaggi linfodrenanti. Ma tu non hai la fascia elastica? Io i primi tempi la usavo
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.