Forums I controlli Ogni quanto la tac

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 27 total)
  • Author
    Risposte
    uffola
    Moderator

Ciao amiche…Mi rivolgo a chi come me purtroppo è metastatica. Ogni quanto fate la tac di controllo ?
      Il mio protocollo la prevede ogni  quasi tre mesi..poi ad esempio ora me l’hanno programmata dopo 3 mesi e 20 giorni..
      Al di là che oggi mi hanno mandato il calendario tac e visite programmate fino alla fine dell’anno…E mi è venuta un’ansia …..

trudy
      Participant

Da protocollo ogni 4 mesi di fatto marcatori ogni 3 mesi e se quelli vanno bene la Tac ogni 6.

Io credo che i protocolli stiano diventando sempre più personalizzati; ci sono anche studi per provare a rimodulare i classici controlli di follow up semestrali e annuali.
        A maggior ragione credo che per chi ha malattia in atto si valuti di volta in volta, a seconda di come procede.
        A me che – in teoria e fino a prova contraria –  sarei solo in follow up, dovrei fare controlli quadrimestrali e tac una volta all’anno. In pratica da settembre ad oggi ho avuto una tac ogni 3 mesi e mezzo/quattro per controllare un ispessimento subpleurico (che per il momento non è cresciuto ma continuano comunque coi controlli a 4 mesi).  
        I controlli sono sempre più “ad personam” ed è giusto così, non bisogna spaventarsi se si ha l’impressione di farne meno (anzi, magari è buon segno). Non dimentichiamo che le tac, pet ect… sono esami con radiazioni.

beba2010
        Moderator

Io faccio attualmente pet semestrali “in accordo a clinica”, come dicono i medici, più qualche eco ogni tanto. Le tac tendevo a farle con la stessa frequenza, salvo imprevisti (marcatore in salita o altre evenienze)

uffola
          Moderator

Ciao Beba ..cosa vuol dire “in accordo a clinica”?
            Io di pet ne ho fatta solo una all’inizio del protocollo ( giugno 2017)..poi basta. Ho provato a chiedere….mi dicono che se le tac sono stabili e i marcatori anche non c’è alcun motivo per fare la pet…
            Ad aprile farò i marcatori…speriamo in bene…e fine maggio la tac…
            Che fatica tutti questi controlli così vicini…sembra non avere mai un attimo di respiro…è veramente faticoso…
            Che poi non dovrei nemmeno lamentarmi…almeno finché c’è stabilità quanto meno..

ele474
            Participant
              quote Uffola” pid=’797′ dateline=’1551702882:

Ciao amiche…Mi rivolgo a chi come me purtroppo è metastatica. Ogni quanto fate la tac di controllo ?
              Il mio protocollo la prevede ogni  quasi tre mesi..poi ad esempio ora me l’hanno programmata dopo 3 mesi e 20 giorni..
              Al di là che oggi mi hanno mandato il calendario tac e visite programmate fino alla fine dell’anno…E mi è venuta un’ansia …..

Ciao Uffola, io scrivo per mia madre, con metastasi comparse al fegato da 1 anno e mezzo, e sta facendo PET ogni 3/4 mesi. Ancora non si è trovata stabilità…….e io spero sempre !

beba2010
              Moderator
                quote Uffola” pid=’913′ dateline=’1552572620:

Ciao Beba ..cosa vuol dire “in accordo a clinica”?

Diciamo… quando c’è bisogno.
                Ho sempre fatto tac, fino a quando (non ricordo nemmeno in che occasione) qualcosa non mi convinceva con marcatore in crescita e ho fatto autonomamente una pet. Da allora proseguo con quella, anche perché è sempre meglio fare il confronto sullo stesso tipo di esame. Tac e pet sono difficilmente sovrapponibili.

uffola
                Moderator

I marcatori invece li fai ogni i tre mesi?

beba2010
                  Moderator

Una volta al mese, da un pezzo.

uffola
                    Moderator

Oddio…Sotto stress perennemente. .
                      Non mi devo lamentare allora..assolutamente no

beba2010
                      Moderator

Ahahhaha un bacione Uffola bella

uffola
                        Moderator

Un bacione anche a te cara Beba

tania
                          Participant

Anch’io faccio i marcatori una volta al mese in concomitanza con il palbociclib:), e una vota ogni 4-5 mesi la tac.

uffola
                            Moderator

Ma il controllo una volta al mese dei marcatori lo fate su indicazione dell’oncologo? ..Vi dico questo perché io li faccio praticamente autonomamente. .In due anni solo due volte mi sono capitate oncologhe che mi hanno detto di farli. ..

beba2010
                              Moderator

io faccio chemio ogni due settimane, e concordemente con gli oncologi verifichiamo i marcatori una volta ogni due somministrazioni.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 27 total)
                              • You must be logged in to reply to this topic.