Forums Le nostre storie Paclitaxel

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #20441
    BAMBAM
    Partecipante

      Ciao a tutte, sto facendo da ottobre Paclitaxel, prima con Carboplatino, ora da solo.

      Ho neuropatia a mani e piedi e da un paio di mesi mi si gonfiano molto i piedi e le gambe. Qualcuna di voi ha o ha avuto gli stessi problemi? Per quanto tempo ha funzionato il farmaco?

      #20443
      Carlotta87
      Partecipante

        Ciao Bam Bam,

        anche io da marzo sono in cura con taxano (come il tuo), anche io problemi di mani e piedi gonfi.
        Le mie oncologhe mi hanno confermato che la ritenzione e più in generale il gonfiore sono da ricondurre al taxano, che da questi effetti collaterali in quasi il 90% delle donne.

        per avere un po’ di sollievo io faccio dei massaggi linfodrenanti da un fisioterapista- autorizzati da doc -, e tutte le sere dopo la doccia mi massaggio un po’ le gambe io con un olio drenante. Altro trucchetto che mi ha aiutata moltissimo per la pesantezza è stato quello, suggeritomi dal fisioterapista, di dormire con le gambe rialzate, o meglio, con il materasso rialzato. Quindi ho messo un piumone spesso sotto il materasso, al fondo. La mattina sto decisamente meglio di prima. Il caldo certo non aiuta, ma noi possiamo fare qualcosa per avere un po’ di sollievo.
        Sulle altre domande non so aiutarti, io sono per il momento in trattamento di prima linea e sono her 2 3+, faccio texano (docetaxel) + doppio blocco trastuzumab e pertuzumab.

        Spero di esserti stata utile.

        un abbraccio!

        #20448
        BAMBAM
        Partecipante

          Ciao Carlotta e grazie delle informazioni.
          <p style=”text-align: left;”>Io mi sono un po rassegnata agli effetti collaterali, cerco di non farmeli pesare troppo. Anche se non è facile.</p>
          Ho I piedi a palla e dopo poco che cammino non li sento più. Inoltre mi sto gonfiando e ingassando, nel frattempo sui piedi, caviglie e polpacci mi sono usciti tantissimi capillari.

          Mi rendo conto che si tratta di problemini gestibili, ma ogni tanto mi sembra di cadere sempre più in basso.

          L’ oncologo non mi fa fare massaggi linfodrenanti perché sostiene che va tutto in circolo, mentre non di deve muovere niente.

          Beh, ho capito che è tutto in linea con la terapia, va bene, basta che funzioni!!!!

           

          #20453
          Isabel
          Partecipante

            Ciao Bambang, ciao tutte.

            Io ora faccio terapia di mantenimento doppio blocco, puntura non infusione.

            Vorrei chiederti se anche tu, o altre, delle volte, come me, non riesci ad aprire le mani. A me succede spesso, soprattutto la mattina. Devo aprirmi con la mano ‘finzionante’ le dita una a una. Per il momento non è successo contemporaneamente a entrambe le mani ma in modo alternato.

            BAMBAM tu dove avevi mts?

            #20454
            Isabel
            Partecipante

              Scusate, nel mssgg precedente volevo rivolgere le domande a Carlotta87…visto che abbiamo lo stesso tipo

              #20458
              Carlotta87
              Partecipante

                Ciao Isabel, io per il momento faccio ancora doppio blocco + taxani ma no, non ho mai avuto questo effetto collaterale.
                io avevo una mts sola al fegato, abbastanza grandina. Alla pet dopo terzo ciclo era scomparsa, restava qualche linfonodo ancora attivo e parte del tumore primario.

                farò poi doppio blocco ma con infusione.

                tu hai altri effetti collaterali con doppio blocco? Mi confermi che non è alopecizzante?
                Un abbraccio

                #20569
                Irzan
                Partecipante

                  Buongiorno amiche.

                  Ho fatto 21 infusioni di taxolo. Le prime hanno avuto un successone, poi come mi hanno spiegato gli oncologi ( IEO) il taxolo perde un po’ di efficacia, però controlla la malattia e così è stato con l’ultima tac di luglio. Ora mi propongono un ciclo di altre 3 infusioni di taxolo o una cura di mantenimento, come la chiamano loro, che tenga sotto controllo ( forse con minor efficacia?) la malattia ( seno e polmoni). Io ho soprattutto una forte neuropatia ai piedi.  Essendomi rotta il femore destro a aprile ( 20 giorni di ospedale, dopo una caduta causa marciapiede sconnesso in centro a Milano dove abito ) faccio un po’ fatica a camminare, tanto più con piedi formicolanti e poco sensibili. A luglio ho inanellato due bronchiti e un virus gastrointestinale che mi hanno molto indebolito e costretto a letto.  Quindi la muscolatura della gamba ne ha risentito e tutta la fisio è stata vanificata. Ho ripreso a camminare con stampella.
                  Non sto a descrivere tutti gli altri effetti collaterali della chemio che purtroppo conoscono molte di voi.
                  C’e qualcuna di voi che si è trovata in una situazione simile? io sarei orientata a smettere taxolo per via dei piedi. Comunque dopo le ultime 3 infusioni dovrei smettere, ma temo la poca efficacia della cura di mantenimento. anche perché non ho ben capito che cosa mi propongano e non conosco gli effetti collaterali che senz’altro ci saranno.

                  sento parlare di Doppio blocco. Che vuol dire?
                  A fine mese devo decidere. Grazie se potrete consigliarmi.

                   

                  #20571
                  elleci74
                  Partecipante

                    Ciao Irzan, mia mamma dopo il taxolo ha fatto una cura di mantenimento con il letrozolo per nove mesi, poi ha avuto progressione e ha dovuto cambiare. Però ha avuto nove mesi di vita quasi normale.. Adesso é alla terza infusione di Enhertu che sta reggendo abbastanza bene, solo la prima settimana ha problemi più che altro di stanchezza forte, per il resto tutto gestibile. Il doppio blocco credo sia la combinazione di pertuzumab e trastuzumab, ma non sono sicura. Tu sei Her2 positiva?

                    #20572
                    Effe
                    Partecipante

                      Ciao irzan è un piacere rileggerti nuovamente anche se con un po’ di “impicci” di salute, non solo oncologici.

                      Sul doppio blocco, ha ragione elleci: trattamento per her2 positiva.

                      Se devi smettere il taxolo, mi sembra che anche Dany ci avesse raccontato la stessa esperienza, non saprei cosa si possa intendere per “terapia di mantenimento”. Non credo che nessun medico definirebbe tale enhertu (e non so se tu sia her2 low). Forse si può trattare di everolimus (mi pare che il tuo k fosse ormonale) o metotrexato. Fatti guidare dai medici, solo questo io posso consigliare.

                      #20580
                      Irzan
                      Partecipante

                        Cara Elleci, si io sono Her2 neu, e ho fatto anni di letrozolo prima della recidiva e poi il primo anno dopo , in associazione a Palbociclib. Cura inefficace per me. Per cui temo che non mi venga proposta. La tua mamma non aveva già assunto letrozolo/femara?

                        #20582
                        Irzan
                        Partecipante

                          Cara Effe, io non sono her2 low, ma neu. Certamente la terapia sarà proposta dai miei oncologi, ma non so, ho paura ci siano poche possibilità che non implichino  infusioni. Ho già fatto letrozolo e palbociclib, fulvestrant, vex … per poi passare al taxolo.
                          Mi piacerebbe stare un po tranquilla ( sarà mai possibile?😉)

                           

                          #20583
                          elleci74
                          Partecipante

                            Sì aveva già fatto Letrozolo per 5 anni prima di diventare metastatica. L’oncologa ha voluto riprovare ad utilizzarlo perché con mia mamma le terapie ormonali hanno sempre funzionato bene, lei è er e pr 100% (anche fulvestrant con palbociclib, tre anni e mezzo e ha smesso solo per tossicitá). E in effetti aveva ragione, per un po’ ha funzionato di nuovo. A te non hanno proposto Enhertu?

                            #20584
                            Irzan
                            Partecipante

                              No, per ora niente. Anche io ho reagito bene soprattutto a fulvestrant! Quasi 2 anni tranquilli, poi sono passata alla terapia per bocca VEX che non si è rivelata efficace.
                              speriamo che possa avere anche io qualche mese di tranquillità senza chemio. E … i capelli della mamma?

                               

                              #20586
                              elleci74
                              Partecipante

                                Per il momento poca perdita, non si nota assolutamente nulla, forse solo un po’ assottigliati (ha fatto 3 infusioni) Speriamo continui così, l’oncologa le ha detto che la caduta c’é nel 30% dei casi. É molto soggettivo da quello che leggo

                              Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.