Forums La malattia avanzata Paura del cambio terapia

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 16 total)
  • Author
    Risposte
    trudy
    Participant

Aggiorno con le ultime novità che purtroppo pur non essendo catastrofiche mi preoccupano non poco. Ho fatto Tac il 23 che evidenzia una piccola progressione (da 9 a 13 mm) di una delle placche pleuriche. E oggi i marcatori evidenziano un ulteriore piccolo incremento il CEA che da 9 era andato a 12 ora è 14 e il 15.3 che era sceso a 52 oggi 65.
      Domani ho visita con l’oncologa ma temo che mi proporrà un cambio terapia. Già tempo fa mi aveva ventilato il Taxolo. Io tremo all’idea di lasciare questa terapia in pastiglie.
      Dovrei ritirare anche la TAC di mia mamma fatta il 24 (noi andiamo in tandem) ma visti i presupposti di sfi…… non trovo il coraggio.
      Help me !!!!! Un abbraccio a tutte

mauraanna
      Participant

Ciao, dai coraggio, non è detto che tu debba per forza passare ad una terapia in vena, ti faccio tantissimi auguri anche per gli esiti della tua mamma..un abbraccio

beba2010
        Moderator

…guarda, per me i taxani sono stati una sorpresa. Temevo sfracelli, e invece li ho trovati molto tollerabili, oltre che efficaci. Ora aspettiamo l’oncologa, ma non temere. Aggiornaci, Trudy. Un abbraccione

trudy
          Participant

Vi aggiorno direttamente dal l’oncologia aspettando che mi diano i farmaci. Dunque l’oncologa dice di sentire se all’Ieo riescono a far uscire un coniglio dal cilindro sotto forma di terapia in pastiglie. Quindi oggi prenoto una televisita e sentiamo. L’alternativa è sempre il Taxolo. Nel frattempo visto che la Tac non è così drammatica da richiedere un cambio immediato continuo le mie pastigliette. Ragazze mi viene un magone !!!

beba2010
            Moderator

beh, intanto niente ansia da cambio immediato e questo già ci piace. io ho fatto estracyt in pastiglie ma come mantenimento, in una fase in cui non avevo la malattia in incremento, per cui non so se sia consigliato in questo caso. vediamo cosa ti diranno: senti l’oncologia senologica o i geniacci dei nuovi farmaci?

trudy
              Participant

Ho chiesto la Manuelita Mazza visto che con la Vex ci ha azzeccato e l’ho fatta per 3 anni

beba2010
                Moderator

mitica Mazza

uffola
                  Moderator

Cara Trudy… sicuramente un possibile cambio terapia spaventa sempre, però cerca per il momento di fare scemare un po’di ansia visto che cmq la TAC non è stata drammatica, come dici tu.
                    Confidiamo nella mitica Mazza ( come si fa a non adorare questa dottoressa meravigliosa..).
                    Un abbraccio forte

trudy
                    Participant

Grazie ragazze! Speriamo mi proponga una buona terapia …. il top sarebbe in pastiglie !!! Mi spaventa uno stravolgimento della vita quotidiana essendo legata ad una terapia settimanale in vena … non so se potrei continuare a lavorare e riuscire a fare anche le vacanze.

mauraanna
                      Participant

cara Trudy,

per quello che ti posso rappresentare per esperienza personale (quando ero in terapia neoadiuvante) ho sempre lavorato, ma anche chi praticava la terapia con me andava regolarmente al lavoro (ero in compagnia di una carissima signora che era Sindaco di un Comune e che non ha mai lasciato i suoi doveri istituzionali)(dipende che lavoro fai…io praticamente sono sempre sola in ufficio), saltavo solo il giorno dell’infusione e, per quanto riguarda le vacanze..non mi sono mancate. Sono riuscita ad andare al mare (con le dovute cautele legate all’esposizione al sole) ed ho fatto anche qualche visita ad alcune città d’arte. Anche a me è stato somministrato il taxolo settimanale che, credimi è ben tollerato anche se è tutto molto soggettivo. Gli effetti collaterali sono pochi è piuttosto gestibili e per quanto riguarda la caduta dei capelli dipende…io venivo da 4 EC dove ti cadono ma una mia compagna di terapia che stava praticando il solo taxolo aveva avuto solo un semplice diradamento dei capelli.

Quindi coraggio…e non mollare..il vero problema è che, per ora, con questa pandemia in atto, le vacanze sono off limits per tutti, speriamo di tornare presto ad una normalità che ci permetta, almeno in parte, di tornare alla vita di prima.

Un abbraccio forte forte

trudy
                        Participant

Grazie le tue parole mi rincuorano

beba2010
                          Moderator

trudy, posso confermarti anch’io che pure con chemio in infusione la mia vita è normalissima. abbracci

trudy
                            Participant

Ecco le ultime news: dopo la televisita con la Dr.ssa Mazza ha voluto vedere le immagini delle ultime due tac che hop spedito mezzo posta. Per lei il top sarebbe stato l’accesso ad uno studio clinico con inibitori di cicline ma avendo già utilizzato Exemestane ha deciso di consultarsi con l’equipe di farmaci innovativi per vedere altro. Ebbe ieri sera mi arrivata una sua mail: “riviste le immagini in IEO si conferma assenza di inequivocabile evoluzione secondo RECIST. Si rivedono i criteri AIFA e considerata la brevissima esposizione a Fulvestant la paziente è eleggibile a trattamento con Fulvestant e inibitore di cicline (es Palbociclib 1, 21, 28) Si consiglia pertanto prosequio con trattamento in corso e nuova tac a circa 8-10 settimane e se evoluzione avvio trattamento Fulvestant Palbociclib.
                              Mi ha scritto anche che ha ampiamente discusso il mio caso con l’oncologa che mi segue a Brescia.
                              Sono commossa da tanta premura da parte delle mie due oncologhe e mi sento sollevata e felice.
                              Ora spero di tirare dritto ancora un pò con la mia VEX. Ma il cambio ora non mi spaventa più (anche se in realtà il Fulvestant fatto per solo 6 mesi non ha funzionato ma confido nel Palbo).
                              Grazie del supporto a tutte ragazze. Si va avanti e si combatte!!!!!! Abbraccione

beba2010
                              Moderator

“assenza di inequivocabile evoluzione”, molto bene. direi ottime notizie, intanto continua con la VEX. abbracci trudy!

Eli75
                                Moderator

Mi pare ottimo questa assenza di evoluzione 👍🏻

Mi piace anche molto leggere di questa collaborazione attiva tra medici – dovrebbe essere sempre così ma purtroppo sappiamo bene che non è scontato !

Avanti tutta
                                  Eli

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 16 total)
                                • You must be logged in to reply to this topic.