Forums I diritti del Malato Percentuale invalidità dopo mastectomia

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Risposte

Ciao Dure,
    è un piacere ritrovarvi dopo tanto tempo.

Per chi non me conosce, per me sono passati già 5 anni, e volevo raccontarvi che ho fatto la revisione per l’invalidità.
    Nel 2014 avevo 100%
    Nel 2016 70%
    e adesso 2019 mi hanno dato 0%

Mi sembra strano che da 70% sia diventato 0%. 
    Io ho fatto mastectomia e dissezione ascellare… praticamente non sono più invalida? 

Sono andata a parlare ad un patronato, e purtroppo mi è capitata una avv che la prima cosa che mi ha chiesto è stata:
    “a cosa le serve l’invalidità?”
    :@

Credo che rimane sempre un diritto ad averla,.. indipendentemente di “a cosa ti possa servire” :
    – alla 104
    – a sconti particolari
    – ad entrare nelle liste protette per cercare lavoro
    – per avere per scritto anche i tuoi problemi e tutelarti in caso nel tuo lavoro ti chiedano di fare cose che mettano in rischio il tuo braccio, la tua schiena e la tua integrità per i problemi che può causare l’intervento fatto.

Sono d’accordo che possa essere un percentuale minore, ma non 0%.

Qualcun@ ha informazione in più??

Un abbracio DURE!!

carolinacarolina
    Partecipante

Ciao io dopo la prima revisione ho dovuto fare ricorso… Perso con spese ovviamente a mio carico. L invalidità e la le 104 vengono valutate solo per pazienti in chemio e con controlli trimestrali. Questa la risposta..

milly59
      Partecipante

Non è esattamente così, infatti per la 104 tengono conto della chemioterapia finita la quale finiscono i benefici. Per l’invalidità invece dipende solo dalla commissione medica e dagli indirizzi avuti dalla dirigenza, ogni Asl decide secondo propri criteri. Infatti non ho mai sentito di una persona sottoposta a mastectomia con lo 0% di invalidità

Punteggi patologie neoplastiche (tumori)

I punteggi sono:

Neoplasie a prognosi favorevole con modesta compromissione funzionale: 11;
        Neoplasie a prognosi favorevole con grave compromissione funzionale: 70;
        Neoplasie a prognosi infausta o probabilmente sfavorevole nonostante l’asportazione chirurgica: 100.

Ho trovato la tabella

divierrre
        Partecipante

io dopo 10 anni ho avuto il 33% “fisso”, nel senso che non è più da “rivedere”!.
          cmq col 33% non hai nessun diritto, può essere “utile” ( e speriamo di NO) se avrai un’altra patologia, in questo caso parti dal 33% e vai in su.

Grazie Dure.

@Carolinacarolina
          : Perchè spese a tuo carico? hai presso un avvocato per fare ricorso?
          Non ho scritto nel mio post che per quanto mi riguarda non pretendo una 104, e nemmeno un percentuale per prendere l’assegno d’invalidità (questo per principio va lasciato per chi ha veramente bisogno).
          Grazie della tua risposta 🙂

Grazie @Milly69, avevo trovato la stessa tabella… vedo se puo’ servire.

@Divierre… grazie… infatti il mio pensiero è stato non tanto per me in primis, ma in tutte le donne che alla fine non viene riconosciuta piu’ l’invalidità e magari avranno veramente bisogno. Se si tratta di un “protocollo” dovrebbero usare anche le famose tabelle per concedere i percentuali… una mastectomia e uno svuotamento non è roba da poco. Sopra tutto se poi ti trovi a dover fare lavori che compromettono schiena, altri arti, ecc. secondo me non va lasciata passare così, anche se a me non serva a nulla.
          Io ci provo… poi vi racconto.

carolinacarolina
          Partecipante

Non avevo chiesto assegni solo rinnovo della 104 e invalidità che dall’70% e miracolosamente arrivata a 0%.In caso di perdita per ricorso ti addebitano le spese che nel mio caso sono state euro 375,00. Ti abbraccio

Ciao Dure, eccomi qui.
            Sono andata dall’oncologa e come avevo immaginato non sono riuscita a farmi fare un certificato.
            Ha detto che non è della loro competenza e quindi nisba.

Mi dispiace.. e al momento non faccio piu’ nulla. 

Saluti!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.