Tagged: 

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
  • Author
    Risposte
    Isabel
    Participant

<p style=”text-align: left;”>Buongiorno a tutti,</p>

1. Mi sono appena registrata. Ad agosto 2022 mi è stato diagnostici un tumore al seno metastastico her2 positivo, con parecchio metastasi ad entrambi i polmoni (almeno 11!). La tac, a seguito di chemio e terapia monoclonale prima e solo monoclonale da febbraio 2023 ha evidenziato la scomparsa delle metastasi. Rimangono solo due minuscule chiazzette al polmone che I radiologi interpretano come ‘esiti cicatriziali’. Anche la risonanza al seno sembra aver aver dato buoni risultati. Il referto evidenziato solo ‘il letto tumorale’. Il mio forte dubbio è se sia necessario o meno una PET. Io non ne ho mai fatta una ….grazie se qualcuno può dirmi qualcosa in merito. Soprattutto vorrei capire se negli altri ospedale sia di routine fare qualche pec.
      serena62
      Participant

<p style=”text-align: left;”>Ciao Isabel  benvenuta nel forum, intanto sono ottime notizie quelle che ti hanno dato, vuol dire che la terapia che hai fatto ( a proposito quale? ) Ha funzionato benissimo. Per quanto riguarda la pet so che ci sono ospedali dove la fanno di frequente , nel mio no , l’ho fatta un paio di volte in 10 anni ma non era neppure molto attendibile in quanto mi dava falsi positivi dovuti a problematiche di cui soffro tipo artrosi ,  e altre infiammazioni quindi alla fine hanno optato per tac e risonanze con contrasti lasciando la pet come confermatoria  di eventuali progressioni , un saluto</p>

Isabel
        Participant

Grazie Serena per la risposta.

Per quanto riguarda la terapia fatta è stata quella di docextal (chemioterapico) più trastuzumab e pertuzumab. In totale 6 cicli ripetuti ogni 21 gg. Da un anno faccio terapia di mantenimento, sempre ogni 21 gg, con I due monoclonali. Da due sedute sono anche passata dalla somministrazione per endivena alla puntura sottocutanea a dose fissa. Saluti

Ireb
          Participant

Ciao, mia mamma ha un tumore metastatico con metastasi ossee ed è in cura da un anno e mezzo. A febbraio farà la quarta pet, circa una ogni sei mesi ma so che da sola non è sufficiente. A volte la abbinano alla tac e a volte ad una risonanza, dipende dal punto della metastasi. A volte ha indicato tante cose che la dottoressa non ha considerato. Non saprei consigliarti se richiederla anche perché è l’esame più impegnativo, avendo io una bimba piccola e abitando con mia mamma, con la pet e’ radioattiva e non può avvicinarsi per 24 ore. Io mi fiderei dei tuoi oncologi, se non ne ritengono motivo di farla, meglio così… mia mamma la deve fare anche perché ha tanti noduli sospetti ma probabilmente Benigni da tenere sotto controllo su tutto il corpo, polmoni, cervello surrene e quindi con quella controllano tutto

Effe
            Participant

Ciao Isabel, in primis ottimo risultato una regressione totale.

Per la pet, io pure non ne ho mai fatta una. Mtx al polmone e ossa scoperte con tac ad ottobre dello scorso anno e, da allora, solo tac per controllare l’evoluzione. Ho chiesto al medico proprio all’ultimo appuntamento perché tac e non pet o risonanza e sulla frequenza giusta per gli esami e mi ha risposto che in questo momento (essendo i polmoni l’organo più critico da controllare) la tac è il migliore esame e il controllo con lo stesso esame iniziale è più semplice.

In questo momento, direi che di ansie ne ho abbastanza e mi sono fidata e stop.

Vale
              Participant

…vero, la pet capta tutto sia infiammatorio che patologico… nell’ultima pet avevo un linfonodo reattivo poi controllato con eco…

Come dice qualcuna dipende anche da come hai iniziato… io in questi due anni di adiuvante con abemaciclib sempre pet ogni 6 mesi…

kay74
                Participant

Ciao Isabel, a quanto pare abbiamo fatto lo stesso percorso. Anche io Her2+,stesso iter terapeutico per metastasi ossee regredite già al primo controllo.
                  Per quanto riguarda il tipo di controlli, io ho scoperto le metastasi con Pet e la mia oncologa di solito mi fa ripetere la PeT, alternandola una volta ogni 2 controlli con la Tac perché, a quanto mi ha detto, per il controllo dell’encefalo la Tac è più utile perché rileverebbe anche presenze minime laddove la Pet ha il limite dei 5 mm.

La tac è comunque assai precisa quindi stai tranquilla ☺️

Se posso chiederti, dove sei in cura? La terapia con iniezione unica te la invidio un po’.

• This reply was modified 11 months ago by kay74.
                  Isabel
                  Participant

Grazie a tutte.

Si, in effetti con la puntura si recupera un mucchio di tempo.

Kay74, ti ho risposto in privato.

Saluti

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
                  • You must be logged in to reply to this topic.