Forums La malattia avanzata Pet di controllo

Viewing 14 posts - 16 through 29 (of 29 total)
  • Author
    Risposte
    aster
    Moderator

Fede scusa tanto per l’errore sui nomi!!! 😹😹😹adesso ho capito bene sul cambio terapia. Io per Fulvestrant avevo chiesto ma sia la mia oncologa sia allo IEO mi avevano detto che nel mio caso essendoci stata resistenza ormonale e soprattutto con comparsa di metastasi al fegato non era secondo loro una linea da considerare in quel momento. Un saluto

frafra
      Participant

Si Aster sul referto della pet c’è scritto
        “Comparsa di aree di disomogenea iperattività epat>ca SUV max 5.1 sospette per secondarismo”

Grazie a tutte per il conforto e l’incoraggiamento. Giovedì vi farò sapere

aster
        Moderator

Direi che in assoluto non è un valore alto, io avevo 6,9 e 4,2 sulle due lesioni epatiche. Ovviamente solo l’oncologa saprà dire, valutando questo valore e la situazione in generale. Un abbraccio 🤗

gilliHope
          Participant

E giovedì saremo tutte qui ad aspettare l’esito della tua visita, carissima Frafra….
            Spesso leggere i referti e tradurre in sensazioni il gergo spesso indecifrabile per chi non è strettamente del mestiere, ci fa temere cose terribili.
            Anche a me è successo di leggere, nel referto di una Pet, parole tipo “disomogeneo”, relativo al fegato, e sono precipitata in un burrone di paura…ma poi la mia oncologa mi tranquillizzò, anche se – per sommo scrupolo (furono le sue esatte parole), mi fece fare una risonanza al fegato, che non rilevò nulla di preoccupante. Spero sia così anche per te, o almeno non ci sia niente che non sia risolvibile con qualche farmaco o terapia.
            Siamo quindi tutte vicine vicine alla tua ansia, sperando di fare un respiro di sollievo dopo la visita….
            Ti abbraccio e ti capisco in pieno. Con affetto, Gilli.

Vale
            Participant

Ciao Fra…sto leggendo ora. Abbiamo iniziato insieme questa strada e vivo appieno la tua voglia di sapere..Io subito tutte le volte chiamo il chirurgo che mi ha operata perché non riesco ad aspettare giorni la risposta e qui si vede il Carattere che hai… Aspetto con te

mauraanna
              Participant

Ciao Fra,
                attendiamo con te che cosa dirà l’oncologo, capisco ma tua ansia, ma cerca, per quanto puoi, di non fasciarti subito la testa…e comunque ci sono tantissime terapie a disposizione..un abbraccio

frafra
                Participant

Allora, stamani ho avuto la visita in oncologia. La mia oncologa non c’era e mi ha visto un altro dottore che conosco poco. Ha letto la Pet e mi ha detto che c’è bisogno di cambiare strategia. Mi propone una terapia più forte e quindi in vena. La settimana prossima mi chiameranno per mettere il Port.
                  Da quello che ho capito dovrebbe essere myocet associato a qualcos’altro.
                  In più ho fatto presente che ho dolore a camminare e che dopo 22 giorni di oki non ne posso più e allora lunedì ho vista con radioterapia per vedere se posso fare radioterapia. Che dire, tante cose nuove tanta paura di tutto.
                  Voi mi sapete dire qualcosa di questa terapia?
                  Il Port fa male metterlo?
                  Ho bisogno di una mano

DanyDany
                  Participant

Ciao Frafra, come vedi c è sempre una nuova arma da sfruttare. Io non conosco questa terapia ma mi sembra che ci sia qualche dura che l ha fatta. Il port io l ho messo ad aprile.. nessun disturbo, sia il giorno in cui l ho messo che dopo.. sono sicura che sia molto più pratico del Picc. Perché viene messo sottocute. Ogni fine terapia viene accuratamente lavato con una soluzione e soprattutto hai meno rischi di infezioni. Mentre il Picc è un tubicino fuori dal braccio e quindi sempre un collegamento tra il sistema venoso e l esterno. In bocca al lupo 🍀

beba2010
                    Moderator

Frafra, io ho il port da parecchi anni (quasi cinque, credo) ed è una scelta che apprezzo ogni giorno. Puoi fare doccia e bagni (anche in mare) senza nessun problema, non è esterno e non si vede (al contrario del picc) salvo una minima cicatrice e in certi casi – dipende un po’ dalla collocazione e dalla struttura fisica – un piccolo “nocciolino”. L’operazione per l’inserimento è davvero una sciocchezza in anestesia locale.
                      Non ho fatto myocet, ma è un farmaco storico e ben sperimentato. Forza!

aster
                      Moderator

Cara FraFra un grande abbraccio, un passo alla volta e ci saranno i buoni risultati 🤗

gilliHope
                        Participant

Cara FraFra, leggo il resoconto della visita oncologica e posso solo dirti che spero per te che verrà scelto di affidarti non ad una nuova terapia per vena, ma alla radioterapia.
                          Nella mia esperienza ho fatto radio dopo tre piccoli riaffacci del bastardo, e non ho mai avuto nessun problema, anzi la radioterapia ha sempre funzionato alla grande, e dopo un certo numero di applicazioni, ha spazzato via le recidive.
                          Inoltre, con gli ultimi passi in avanti della ricerca, la radio, come anche la chemio, viene indirizzata soltanto verso i punti da colpire, lasciando in pace il resto sano dell’organismo…e non è poco.
                          In quanto al port non ne so nulla perché non mi è stato mai nemmeno proposto….e forse sarebbe stato invece un bene, visto che la ricerca di una vena collaboratrice è stato sempre un affare di Stato….vene tutte in sciopero, quando occorreva.
                          Facci sapere che cosa decideranno e affronta con forza e anche tranquillità tutto quanto. Un abbraccio, Gilli.

mauraanna
                          Participant

Ciao Fra,
                            Come vedi ci sono tante terapie a disposizione e ed anch’io spero che i tuoi curanti si orientino sulla radio. Per quanto riguarda il port io l’ho messo per la chemio neoadiuvante e il piccolo intervento viene fatto in ambulatorio e’ comodissimo, sicuro e puoi fare tutto anche i bagni in mare..un abbraccio..

aster
                            Moderator

Mi viene in mente adesso che per il fegato viene molto usata la radiofrequenza ablativa, che tra l’altro si basa su onde magnetiche e non su radiazioni e quindi è molto meno invasiva. Non so se ti hanno parlato della possibilità di intervenire con terapie localizzate e soprattutto se vogliono fare una biopsia per avere dati più aggiornati.

frafra
                              Participant

Grazie a tutte, come sempre mi avete rassicurata incoraggiata e coccolata. Oggi è un nuovo inizio e sono pronta ad affrontarlo con coraggio, consapevolezza e determinazione anche per merito vostro.
                                Aster il fegato non lo hanno preso in considerazione perché c’è scritto sospetto.

Viewing 14 posts - 16 through 29 (of 29 total)
                              • You must be logged in to reply to this topic.