Forums › La malattia avanzata › Piccolo aggiornamento
- This topic has 26 replies, 5 voices, and was last updated 09/02/2023 at 13:55 by Love 13.
-
AuthorRisposte
-
8 Febbraio 2023 at 10:41 #14464
Io peso 50…ne prendo due mattina e due sera…..ognuna di noi diversa…terapie un po diverse.. ..io per adesso sto facendo solo capacetabina…senza interruzioni…poi non so….ti farò sapere. 🙏🙏 ….taxolo andato bene ..come detto io facevo settimanale.. …mi dispiace per tua mamma…spero superi questa cosa psicologa delle compresse.. .
8 Febbraio 2023 at 10:45 #14465Non sapevo si potesse fare taxolo insieme con capecitabina ..forse sarà migliore…ci sono tante opzioni…
8 Febbraio 2023 at 14:38 #14468AnonymousGrazie di cuore, faccio tanti auguri a te per le terapie anche se ci sentiamo qua perchè è un piacere condividere le nostre esperienze e cammini su questo sito, veramente una luce rispetto a quello che si trova di catastrofico a livello di comunicazione su altri siti. No no tranquilla non si tratta di migliore, sono piani terapeutici personalizzati alla fine a te hanno preferito fare prima i Taxani settimanali e poi ora si passa a Capecitabina, è la stessa strategia ma articolata in maniera diversa 🙂
8 Febbraio 2023 at 22:20 #14471Ciao Lionheart se non sono indiscreta posso chiederti dove è in cura tua mamma? Anche io non ho mai sentito di questo schema abbinato, in genere le breast unit di attengono rigidamente ai protocolli e mi incuriosisce questa apertura su terapie personalizzate. Un caro saluto
8 Febbraio 2023 at 22:59 #14475AnonymousCiao cara Aster nessun problema anzi. Noi siamo di Napoli, mamma è in cura alla Breast Unit dell’Ospedale Evangelico Villa Betania.
8 Febbraio 2023 at 23:02 #14476AnonymousComunque penso sia un binomio abbastanza comune perchè su internet dice Docetaxel in associazione con Capecitabina è indicato per il trattamento di pazienti con cancro della mammella localmente avanzato o metastatico dopo fallimento di una chemioterapia citotossica. La precedente chemioterapia deve aver compreso una antraciclina. Diciamo che non è proprio un “fallimento” però perchè mamma nel 2022 ha fatto 8 cicli di rosse (Doxorubicina + Ciclofosfamide, i due farmaci erano Myocet ed Endoxan) ed era andata in remissione. Successivamente ha fatto 6 mesi di Exemestane e abbiamo avuto a Gennaio la ripresa con mts al fegato, evidentemente la sola pillola di Exemestane la sera era troppo troppo poco.
9 Febbraio 2023 at 09:20 #14478Sicuramente, ma io non lo conoscevo. Exemestane è un ottimo farmaco, solamente che spesso interviene resistenza ormonale anche nel caso in cui il tumore sia ormonoresponsivo. Io dopo Capecitabina ho assunto per due mesi Afinitor e Exemestane e non hanno dato risultati positivi. In effetti il mio trattamento iniziale con Ribociclib + Letrozolo era già durato solamente 15 mesi. Eppure ad una seconda biopsia nulla era cambiato: Positivo agli estrogeni al 90%. La resistenza ai farmaci è proprio un aspetto molto importante in fase di studio.
9 Febbraio 2023 at 09:40 #14479Buongiorno…vero Aster ..ti leggevo..lo stesso è successo a me..anche io primo trattamento con palbociclib e letrozolo…andato bene solo 10 mesi…..sono resistente a questi farmaci ormonali..non a tutte vanno bene per anni😪purtroppo…ma neanche faslodex…proprio niente…..noi non potremmo più fare cure ormonali???
9 Febbraio 2023 at 10:24 #14481AnonymousLove hai fatto la stessa cura iniziale di mamma, Palbociclib + Letrozolo. Mamma lo ha assunto dal Marzo 2020 al Febbraio 2022 quindi più o meno due anni. I miracoli di questo farmaco non li penso nemmeno dato che mamma aveva i polmoni compromessi, cospicuo versamento pleurico e non riusciva a respirare (pesava meno di 45kg). Riuscì in 6 mesi a dimezzare il quadro e rimettersi in piedi. A Febbraio 22 ci fu la progressione ma nemmeno tanto forte alle ossa e il Dottore preferì non proseguire comunque e passare subito alle Rosse. Ci disse che lui aveva due strade o le Rosse o le siringhe ormonali (penso si riferisca a Fulvestrant) e disse che queste ultime lui le prescriveva a chi è più anziano e mamma era ancora molto giovane e poteva passare subito alle chemio. Fino ad oggi ha preferito anche non fargli fare ancora Prolia/Zometa, lui ha sempre deciso lui non ci ha mai dato possibilità di scelta e credimi apprezzo tanto questo. Preferisco un oncologo sicuro e fermo nel seguire la situazione e che “cazzea” anche se proviamo a fare di testa nostra. Voglio anche io girare a Aster la stessa domanda, non c’è possibilità magari futura che so, di passare ad Abemaciclib o è la stessa molecola di Palbociclib/Ribociclib quindi è praticamente inutile? Grazie!
9 Febbraio 2023 at 10:42 #14483AnonymousAster non sapevo della possibilità di ulteriore biopsia dopo resistenza a terapie ormonali, anche mamma stesso istologico ER: 90% e PR: 10%, ed è HER2 negativo. Il KI67 è al 35%
9 Febbraio 2023 at 12:57 #14485Diciamo che il tumore può variare negli anni, magari non dopo sei mesi, ecco. Sia IEO dia San Martino Genova sono stati concordi nel farmi fare biopsia per progressione epatica dopo due anni dalla prima, anche per potermi proporre qualche studio su nuovi farmaci.
Sul fatto di poter tornare a un CDK 4/6 dopo che uno non ha funzionato non è protocollo in Italia. Negli Stati Uniti lo fanno ma vedo con risultati minimi. Non ci sono grandi studi, non so… so però che sono in sperimentazione i CDK7 e CDK12 che sembrano funzionare dopo che i CDK 4/6 hanno fallito.- This reply was modified 1 years, 9 months ago by aster.
9 Febbraio 2023 at 13:55 #14488<p style=”text-align: left;”>Lionheart…tua mamma andata abbastanza bene…per due anni con i CDK4/6…..</p>
Aster magari arrivano questi nuovo CDK 7 e 12🙏..peccato veramente che non funzionano molto a lungo per tutte… -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.