Forums › La malattia avanzata › Potassio nel sangue
- This topic has 14 replies, 6 voices, and was last updated 19/07/2023 at 14:06 by DanyDany.
-
AuthorRisposte
-
12 Luglio 2023 at 11:49 #16483
Buongiorno dure, oggi ho fatto un prelievo completo e nei valori degli elettroliti ematici è venuto fuori il potassio alto… non eccessivamente ma comunque fuori range. Tutto il resto ok. A qualcuna è mai successo? Domani ho la visita comunque. Grazie 🙏🏼
12 Luglio 2023 at 21:38 #16501Ciao DanyDany a me non è mai successo. Non è che hai bevuto un po’ meno del solito o mangiato cibi crudi che ne contengono parecchio? Se poi è poco al di sopra della norma non penso dia problemi. Io invece combatto con il calcio alto, nonostante Xgeva è sempre al limite o un po’ oltre.
12 Luglio 2023 at 22:04 #16503Grazie aster, niente cibi crudi… non so cosa abbia provocato l aumento.. ti dirò che il limite è 4.5 e il mio valore è 5. Domani ne parlo con L oncologa.. vi aggiornerò
13 Luglio 2023 at 07:58 #16506Io ti confesso che con l’estate non posso proprio rinunciare alla verdura cruda o alla frutta. Lavo tutto molto bene con Amuchina o bicarbonato, non mi è successo nulla da marzo. I miei neutrofili e globuli bianchi sinora sono sempre stati buoni come numero.
13 Luglio 2023 at 09:24 #16508Aster intanto grazie per il tuo prezioso parere, ho appena fatto la visita e le oncologhe hanno ipotizzato una disidratazione oppure gli integratori che sto prendendo per aiutare i capelli a ricrescere… ho paura di aver fatto una cavolata a prendere integratori senza chiedere un parere 🙄 la settimana prossima facciamo un controllo. Grazie ancora
13 Luglio 2023 at 09:51 #16510Ma figurati se hai fatto una cavolata. L’innalzamento è davvero minimo. In merito agli integratori per far ricrescere i capelli presi durante la terapia, ho letto che sarebbe meglio non farlo. Non per motivi medici, ma perché la stimolazione dei bulbi li rende molto attivi ed irrorati di sangue, quindi bersaglio perfetto dei taxani. Detto ciò, io sto usando durante Abraxane dei prodotti topici per ciglia e sopracciglia e dopo quattro mesi di trattamento sono ancora lì, anche se le ciglia si sono diradate parecchio. Un caro saluto
13 Luglio 2023 at 15:53 #16516<p style=”text-align: left;”>Aster funziona il prodotto che usi per ciglia e sopracciglia???…si può usare durante le terapie???..va bene anche per i capelli??…a me stavano crescendo con capecitabina…peccato che non funzionato molto su di me…🤷♀️🤦♀️..adesso con Elirubina gli perderò di nuovo credo…</p>
13 Luglio 2023 at 17:15 #16518Love…io sono alla quarta infusione, i capelli si sono diradati molto dopo la prima somministrazione, infatti sono corsa a prendere una parrucca, poi però non c’è stato il disastro che temevo…cadono sì, ma li ho tagliati molto corti e li porto così, non ho buchi sulla testa. Per il momento la parrucca ” dorme ” nell’armadio 😬
13 Luglio 2023 at 18:25 #16519<p style=”text-align: center;”>Io li ho già corti…stavano crescendo ..chissà se li perderò tutti….mahhh vedremo…..Tu 4 infusione…io la prima ieri….Francyy</p>
13 Luglio 2023 at 19:33 #16520Ciao Love, i due prodotti che uso al momento, ma li sto usando dal 2020, stanno funzionando anche adesso con Abraxane. C’è stato un diradamento ma soprattutto le sopracciglia dopo quattro mesi tengono bene. Per i capelli non faccio nulla, sono caduti praticamente tutti e adesso uso la parrucca, stanno ricrescendo un po’ sotto forma di peluria, ma sono più sottili del sotto pelo dei miei gatti 🤣🤣🤣
13 Luglio 2023 at 20:19 #16521Aster Siii…con taxolo anche per me stato cosi…come Abraxane….🤣…io li avevo persi tutti…poi ripreso a crescere nonostante ero ancora in terapia…poi ricadevano e ricrescevano…così facevano…poi con capecitabina ricresciuti bene…adesso li ho corti con boccoli🤣…io sono liscia di natura però…
13 Luglio 2023 at 23:22 #16522Ciao ragazze! Confermo, anche mamma con taxolo caduti poi ricresciuti per poi ricadere. Ultimamente non sopporta la parrucca e difatti all’improvviso me la ritrovo senza 😂
Per quanto riguarda gli integratori, proprio oggi l’oncologa le ha prescritto due, uno perché mamma si sente molto stanca ovvero apportal, e l’altro per il fegato si chiama epaclin poiché oggi le transaminasi erano un po’ alte, ma davvero di poco, erano a 41 ed il max è 35. Ho letto che epaclin è a base di cardo mariano, credo sia ottimo. Mia madre il giorno prima delle analisi spesso sgarra, questa settimana ha mangiato la mozzarella campana cosa a quanto pare vietata prima degli esami 🤣 forse è una sua ribellione, ma cambiamenti così lievi nelle analisi non dovrebbero avere grandi quesiti dietro. Stessa cosa per il potassio Dany, credo tu possa stare molto tranquilla.
Qualcuna di voi assume integratori prescritti dagli oncologi? Mamma ha sempre evitato ma la sua oncologa in tre anni non le ha mai prescritto nulla oltre la vitamina d, quindi ci fidiamo di questi new entry.
Un abbraccio a tutte
14 Luglio 2023 at 10:50 #16526Ciao Fede, a me non hanno prescritto nulla anche se le transaminasi sono intorno a 70. Dopo la settimana di pausa tornano in generale sui 50-45 per cui hanno constatato che è proprio il trattamento che causa l’innalzamento, confortati anche dal fatto che la PET di fine maggio era andata bene. Mi hanno solamente consigliato Polase o magnesio-potassio perché pur restando nella norma sono scesi un po’ anche a causa del caldo estivo. Un caro saluto a te e a mamma.
17 Luglio 2023 at 10:53 #16537AnonymousSi, mia mamma per ben due volte e per fortuna lo abbiamo preso per tempo perchè non c’era stato prescritto nell’emocromo da fare, per scrupolo glielo feci fare e ne risulto un potassio a 7,5. Ha assunto per 7 giorni Kayexalate, che è resina ed è tornato tranquillamente a 4. E’ una cosa che può succedere, quindi sicuramente ti daranno questa resina e tutto si sistemerà automaticamente 🙂
19 Luglio 2023 at 14:06 #16544Grazie a tutte per le info… oggi ho fatto un prelievo per emocromo e l oncologa mi ha richiesto anche un controllo del potassio… è tornato nel range. Ovviamente sono stata attenta a bere di più e ho evitato gli integratori. Grazie mille ancora a tutti
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.