Forums Chemioterapia Problemi di reflusso.. forse..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #9758
    Tata74
    Partecipante

      Buon pomeriggio ragazze,
      vorrei sentire se qualcuna di voi ha mai avuto il mio stesso fastidio..
      Dopo la seconda delle quattro rosse (ormai finite), di cui vi ho parlato qualche gg fa,ho cominciato a soffrire di stomaco, bruciore, risalita di liquido e cibo in bocca ecc..
      Preso qualche farmaco da banco, e sotto consiglio dell’oncologo fatta visita gastroenterologica e gastroscopia trasnasale.
      Risultato per fortuna tutto a posto,, neppure i segni di reflusso sul mio esofago, credo abbiano visto anche faringe e laringe, ma non mi è stato detto nulla a proposito.
      Però ormai sono mesi che ho la sensazione di avere perennemente un nodo in gola, deglutisco di continuo, la mattina mi sveglio con bruciore al naso e alla gola, se parlo molto ho fastidio e sento in gola e nelle orecchie come un crepitio..difficile da spiegare e soprattutto da capire..lo so..
      Non è doloroso,ma è così fastidioso e mi innervosisce tantissimo!
      Sto pensando di andare da un otorinolaringoiatria, ma di farmi infilare un altro tubo in gola non ne ho molta voglia.. soprattutto perché tocca togliere la mascherina, ed io sono fra quelli che hanno ancora paura di questo virus..
      Secondo voi..?
      Per il resto, attendo visita del 30 con oncologo e inizio terapia con Palbociclib.. 🤞🤞🤞
      Un abbraccio e grazie..

      #9762
      aster
      Moderatore

        Ciao Tata, mia madre soffre di reflusso e ha dei sintomi simili ai tuoi. L’acido che arriva dallo stomaco le dà irritazione alla gola e di riflesso all’orecchio e al naso. Spesso si lamenta con me del noto in gola e ha avuto periodi in cui era tutto un tossicchiare e schiarirsi la gola.
        Se poi indossi a lungo la mascherina devo dire che anche io alla sera e al mattino appena alzata ho parecchi problemi.
        Penso che se la tua situazione sia da approfondire sarai indirizzata ad un otorino. Un abbraccio

        #9764
        Tata74
        Partecipante

          Ciao Aster, come stai?
          Grazie, penso anche io si tratti di quello…e credo che alla fine farò questa visita, per star tranquilla e magari risolvere il problema..
          Buona serata a tutte..

          #9765
          Tata74
          Partecipante

            Aster, dimenticavo…novità sulla pet?
            Un abbraccio

            #9769
            aster
            Moderatore

              Ciao Tata tutto bene a parte l’attesa. Ho fatto la PET giovedì scorso e avrò il referto il 6 aprile. Speriamo 🤞🏻
              Fai bene ad approfondire per i problemi all’orecchio e alla gola, così ti passa ogni dubbio. Abbiamo già tante cose che ci tengono sempre sul filo del rasoio!!! Un fortissimo abbraccio

              #9770
              Tata74
              Partecipante

                …hai ragione Aster, per avere gli esiti ci vuole sempre troppo..e l’attesa snerva!
                Non dico nulla ma 🤞🤞🤞
                A domani..notte..🤗

                #9847
                Dani71
                Partecipante

                  Ciao Aster, come va? Cosa dice la PET ?
                  Per il reflusso ti consiglio il kuzu… Cercalo su internet , potetntissimo è naturale contro reflusso ed acidi nello sto,a o in genere ma non solo.
                  Un caro saluto , Dani

                  #9854
                  aster
                  Moderatore

                    Ciao Dany, la PET è andata bene e anche l’oncologa era molto soddisfatta. Non c’è attività nei linfonodi, la lesione in L4 si è addensata e l’indice SUV a livello mammario da luglio 2020 è passato da 8.2 a 2.4 con forte riduzione della massa cancerosa. Nelle conclusioni si parla di attuale stadio con evidenze di solo carcinoma mammario. Speriamo che il Ribociclib funzioni ancora a lungo!! Ho iniziato il decimo ciclo.
                    Tu come ti senti? Hai fatto nuovi esami da quando sei entrata nel trial?
                    Un caro saluto e un abbraccio

                    #9857
                    Tata74
                    Partecipante

                      Ciao Aster ,
                      che bello leggere che l’esito della pet era soddisfacente…le belle notizie sono sempre fonte di grande forza!
                      Io non so se ricordi vi avevo scritto che attendevo il risultato di una nuova biopsia al seno e purtroppo non è stato buono.
                      io non capisco sono stata operata ad ottobre 2020, quadrantectomia e mi avevano detto di aver tolto tutto. Poi ad un mese dall’intervento, giusto il tempo di recuperare un po’ di sensibilità al seno e sento questa “cosa” nella stessa posizione in cui c’era uno dei due noduli escissi.
                      Chiedo all’oncologo e mi dice che sicuramente si tratta di una cicatrice e che lo controlleremo con ecografia al termine delle rosse, ma di non preoccuparmi…E così abbiamo fatto ed ecco che arriva l’altra mazzata…
                      Mi chiedo, possibile che si siano dimenticati un pezzo?? io dubito che si tratti di qualcosa che è cresciuto a seguito dell’intervento.
                      L’oncologo dice che la terapia da iniziare con il Palbociclib non cambia e che si vedrà eventualmente fra tre mesi se potremo procedere con intervento di mastectomia.
                      Io onestamente ero convinta che il seno fosse stato ripulito (così mi era stato detto dal chirurgo), anche perché che senso avrebbe avuto effettuare un intervento?
                      Sono un tantino demoralizzata al momento, ma vedrò di riprendermi in fretta; inoltre visto che devo sistemare due denti, il Palbociclib inizierò a prenderlo fra una settimana..
                      ormai dall’ultima chemio è trascorso un mese e mezzo, tra visite e radioterapia su osso iliaco….solo Letrozolo da allora….speriamo che nel frattempo non sia andato in giro altro.
                      Cambiando discorso…per te e per chi ci legge…qualcuno è riuscito a fare il vaccino anticovid?
                      Un abbraccio grande e continua così!!! 🤗

                      #9858
                      aster
                      Moderatore

                        Ciao Tata, in effetti la tua storia è un po’ contorta, ma al riguardo solo chirurgo e oncologo possono darti spiegazioni… in merito al fatto che attualmente ti senti scoperta prendendo solo il letrozolo, beh, se non erro per cominciare palbociclib o Ribociclib bisogna aver terminato la radioterapia ed inoltre gli studi hanno dimostrato che la combinazione tra i due farmaci dà risultati più duraturi ed efficaci, ma il letrozolo da solo non è acqua fresca. Quindi avranno valutato la cosa. Ti auguro di avere degli ottimi risultati dal palbociclib e parti con ottimismo!!! Quando ho iniziato la terapia e non conoscevo come ora il farmaco e le varie casistiche io ho dato per scontato che avrei avuto risultati soddisfacenti. Sarà che un po’ di sana ignoranza ogni tanto aiuta???
                        Quello che non mi è chiaro è l’intervento a breve. Il palbociclib si prende in genere per un po’ di tempo e poi c’è una valutazione.
                        Per il vaccino per me ancora niente, sono in lista dal 15 marzo ma in Piemonte sui fragili siamo in alto mare come tempi e metodo di chiamata. Un fortissimo abbraccio, facci sapere come va🤗

                        #9859
                        kay74
                        Partecipante

                          Buon pomeriggio ragazzuole.
                          Fresca fresca di vaccino (Pfizer). Diciamo che è stato davvero indolore, tant’è che ho festeggiato con un paio di panzerotti 🤭
                          Aster cara, in questi giorni ti pensavo ma non volevo essere indiscreta e la notizia di questa bella Pet mi fa gioire.
                          Un abbraccio.

                          #9862
                          aster
                          Moderatore

                            Ciao Kay grazie! Fa sempre piacere essere nei pensieri l’una dell’altra. In effetti non ho scritto poi nulla sulla PET non per riservatezza, ma perché mi sono un po’ persa dietro ai copiosi post che sono arrivati in questi giorni.
                            In merito al vaccino, se non sono indiscreta io adesso, tu di che regione sei? Qui in Piemonte la situazione è penosa, dei fragili non stanno chiamando nessuno di chi conosco… magari tu sei tra le prime? Un abbraccio anche da parte mia🤗

                            #9866
                            kay74
                            Partecipante

                              Aster io sono pugliese e la situazione generale è penosa anche qui ma nel mio paesino c’è una unità operativa di oncologia e la mia oncologa, che la dirige, è una con le palle. Sabato scorso ha fatto vaccinare tutti i pazienti in terapia attiva. Ovviamente non sono grossissimi numeri (forse nell’ordine delle centinaia) ma è davvero un gran sollievo.

                              #9867
                              aster
                              Moderatore

                                Arrivato adesso sms della regione, la convocazione è per il 15 aprile, non c’è possibilità di scegliere il giorno. Io sono in terapia con Ribociclib e sarebbe stato meglio fare il vaccino nella settimana mensile di sospensione del farmaco. L’oncologa in alternativa mi ha indicato di non assumere il farmaco il giorno del vaccino, quello antecedente e quello successivo. In tutto tre giorni, farò così. Speriamo faccia il suo lavoro. Un caro saluto a tutte

                                #9874
                                katya
                                Partecipante

                                  Ciao a tutte! Aster che bello leggere questa buona notizia! Sono davvero contenta!!!!
                                  Tata dove sei in cura? Mi spiace per questo spiacevole inconveniente.
                                  Quindi se ho ben capito tu hai fatto rosse, radio ed ora passi al palbociclib?
                                  Tienici aggiornate.
                                  Un abbraccio!!!

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.