Forums › Le nostre storie › Progressione
- This topic has 32 replies, 10 voices, and was last updated 25/09/2023 at 21:05 by Effe.
-
AuthorRisposte
-
10 Settembre 2023 at 13:20 #17107
<p style=”text-align: left;”>Ciao Effe, confido funzioni. Tutta acciaccata mi son concessa un w.e. lungo al mare. Vestita sotto l ombrellone! I bubbone resistono! Vedremo venerdì</p>
17 Settembre 2023 at 09:35 #17177<p style=”text-align: left;”>Ciao a tutte, vi aggiorno.</p>
Venerdì sono stata in visita e il marcatore è sceso. Per cui l oncologo ha deciso di farmi continuare terapia con Enverolimus e Exemestane, nel frattempo, dopo una settimana di sospensione lo sfogo in viso è sparito, ma continuo ad avere gambe e mani gonfie e parecchio prurito. L oncologo ritiene che è un effetto collaterale del farmaco, che si era acutizzato per esposizione solare. In realtà al mare sono sempre rimasta all ombra con protezione 50. Mah, ho qualche dubbio sul gonfiore, spero non sia il fegato. Vedremo alla tac di ottobre.17 Settembre 2023 at 11:17 #17178Ciao BAMBAM…
a proposito di questa terapia posso solo dirti che il mio oncologo, passando in rassegna le diverse opzioni dopo aver appurato la mia progressione epatica e ossea, ha citato questa combinazione però per il momento ha voluto escluderla proprio perché particolarmente tossica. Questo soltanto per dirti che invece è assai probabile che il gonfiore e il prurito siano causati dal farmaco e non dalla malattia epatica…ancor più se i marcatori sono scesi! Stai tranquilla 🌸
17 Settembre 2023 at 18:19 #17179Ciao Francy, grazie per l’ informazione.
Naturalmente ti confermo quanto detto dal tuo oncologo. Per il prurito ho rimediato con antistaminico mentre per il gonfiore devo solo prenderne atto, anche se un po fastidioso, soprattutto per i movimenti. Beh vediamo se funziona 😉
18 Settembre 2023 at 22:41 #17185Ciao a tutte. Estate un po’ complicata. Appena partita per le vacanze a luglio, una rovinosa caduta accidentale ( un mio nipotino mi ha tagliato la strada) mi ha provocato una bella frattura scomposta e frammentata all’omero destro e il conseguente intervento chirurgico con osteosintesi con un chiodo che va dalla spalla al gomito😰. Ho dovuto sospendere la terapia ( capecitabina e vinorelbina metronomica) per 3 settimane, finché l’emoglobina e il resto non sono tornati a livelli accettabili.
Conclusione, 1 settembre PET: un modesto peggioramento alle metastasi polmonari. Passo alla VEX-con l’aggiunta di Endoxan tutte le sere- tanto in uso allo Ieo. Chi di voi ha o avuto esperienza di questa terapia?Quello che mi ha spaventato è che il marker Ca 15 è schizzato a un valore con 3 cifre! So che gli oncologi valutano solo la PET, ma io spero che questo spaventoso aumento sia dovuto alla presenza di una frattura che si salderà dall’incidente in 6/8mesi ( per una paziente oncologica). Ci può essere una correlazione?
18 Settembre 2023 at 22:53 #17186purtroppo non saprei proprio dirti , ma se hai interrotto la terapia in linea di massima non significa che non funzioni , no?
Devi solo riprenderla!
18 Settembre 2023 at 23:07 #17187<p style=”text-align: left;”>Ho ripreso la terapia capecitabina e vinorelbina il 1 agosto. Da settembre sono passata alla Vex</p>
19 Settembre 2023 at 13:02 #17189Cara Irzan…sono davvero dispiaciuta per quanto ti è accaduto! Posso solo immaginare la fatica e la difficoltà nel dover affrontare tutto questo. Adesso devi avere un po di pazienza ( e noi di quella ne abbiamo da vendere, lo sappiamo bene qui 😅 ). Vedrai che tutto rientrerà presto. Per quanto riguarda il valore del marcatore così alto…se la pet dice che c’è un modesto incremento nei polmoni, quello è quanto effettivamente c’è al momento, quindi non mi focalizzerei troppo sui numeri. Ti abbraccio e ti auguro di riprenderti presto 🌻
19 Settembre 2023 at 14:55 #17190Questi maledetti marcatori…fanno sempre tanta ansia…Irzan sarà come dice Francy…..
19 Settembre 2023 at 18:13 #17191Care amiche grazie come sempre per le parole incoraggianti. Andiamo avanti, pensa cose positive e ti capiteranno cose positive ( si dice, ma sarà vero, bastasse quello☺️)
Qualcuna ha fatto esperienza della VEX? MI piacerebbe avere qualche ‘testimonianza’. Grazie ancora
19 Settembre 2023 at 20:24 #17192ciao Irzan, bruttissimo “inconveniente” un braccio rotto in un’estate torrida. Proprio una bella sfiga. Con l’occasione ho rivisto alcuni dei tuoi messaggi e mi pare che con questi marcatori litighi già da alcuni mesi. Non è facile fare affermazioni sensate, però direi che tra fidarsi di una pet e di un marcatore …
Poi certo che si spera sempre nella pillola miracolosa che cancella via il male e quando invece si fa un bagno di realtà, si hanno delusioni. Si vuole modestia: modeste regressioni, modeste progressioni e modeste rotture di scatole. Queste ultime soprattutto ci auguro.
21 Settembre 2023 at 14:45 #17209Carissima Irzan.
io non posso fare altro che farti gli auguri di una una pronta guarigione della tua frattura, comunque è vero, questi marcatori mettono sempre tanta ansia, i medici comunque si affidano molto di piu’ agli esami strumentali, gli esiti dei marcatori possono essere alterati anche in caso di forme infiammatorie…e comunque è sempre bene pensare positivo!!
21 Settembre 2023 at 22:18 #17220Ciao Effe, ho fatto visita. L oncologo ritiene che buona parte degli effetti collaterali sono dovuti al sole in combinazione con Everolimus. In realtà non mi sono mai esposta direttamente e comunque con protezione alta. In ogni caso il marcatore è leggermente sceso, pertanto ha deciso di mantenere la terapia in attesa di vedere la tac drl 9.10. Che ansia!
21 Settembre 2023 at 22:40 #17221Bambam, per carità, se è stato solo il sole allora passerà presto. Però se dovevi fare il vampiro, tanto valeva dirtelo chiaro dall’inizio. Di sicuro qui sul forum ce lo ricorderemo tutte. L’ansia è la solita e unica certezza. Se gli effetti collaterali tornano ad un livello accettabile, bisogna dare fiducia ad everolimus… quindi direi che con l’oncologo la giornata è stata positiva. Stai un po’ meglio almeno?
- This reply was modified 1 years, 2 months ago by Effe.
24 Settembre 2023 at 20:27 #17246Pare che tutti questi effetti collaterali siano stati causati dal sole, anche se non mi sono mai esposta direttamente. Sto continuando con la stessa terapia e la ripresa ha dato i problemi della volta scorsa, mal fi testa, capogiri, nausea e sensazione di febbre. Il gonfiore alle mani e si.piedi va meglio ma perdite. Attendo con ansia la tac del 9 per capire se è la terapia giusta.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.