Forums Le nostre storie Progressione

Viewing 8 posts - 16 through 23 (of 23 total)
  • Author
    Risposte
    Spes-spei
    Participant

Cara Francesca, avevo un tumore lobulare molto indolente, che per tre anni mi hanno detto essere un tumore benigno. Sarebbe bastato uno scrupolo in più da chi mi ha visto per tutto quel periodo ….
      Anche allora era positivi agli estrogeni, 95% e al progesterone.
      Un abbraccio

Dani71
      Participant

Buonasera a tutte care dure. Ciò che salta all’occhio è la vastità di cure percorribili in prima, seconda e terza linea ( io sono alla terza eh!) , per cui ci dobbiamo fare coraggio (lo dico in primis anche a me stessa ) perché come affermato da Europadonna ,la percentuale di guariti dal cancro rispetto gli anni passati è in crescita .. ed anche se ciò non vale per le metastatiche lo sappiamo, la scienza fa passi da gigante e la ricerca prosegue il suo cammino. Ciò che ti serve cara Spes-spei è sentirti confortata nella cura che ti assegneranno ma per favore ricorda che ci sono strutture di eccellenza e per la salute non esitare a spendere anche per professionisti in privato. Con ciò i due istituti per eccellenza di Milano sapranno confermare la strada scelta dal tuo oncologo qualora tu avessi dubbi o poche risposte. Per tua convenienza : scrivi le domande su un foglio e cerca di farti accompagnare , magari ciò che non ricorderai tu , sarà nella memoria di chi ti conforta. È dura psicologicamente, non andare da sola domani e aggiornaci sulla cura che intraprenderai . Ti stringo forte sii coraggiosa e guarda in faccia la bestia con la convinzione e tutta la rabbia che hai che tu la domerai ! Dani

Vale
        Participant

Grazie per avermi risposto…

Spes-spei
          Participant

Grazie Dani, lo farò.
            Sono in cura allo IEO e domani conto di fare tutte le domande cui ancora non ho risposta. Purtroppo, farmi accompagnare non è un’opzione perché non fanno entrare gli accompagnatori. E sinora ho fatto da sola. Ma non è questo che mi spaventa.
            Vi abbraccio e vi ringrazio dì cuore.
            Domani vi aggiorno

Spes-spei
            Participant

Ho una domanda: per i secondarismi osseo qualcuno ha avuto dolori? Di che tipo? Vanno e vengono? I farmaci sono in grado dì eliminarli o bisogna continuare ad assumerli?
              Chiedo perché dai primi di ottobre ho avuto strani dolori, difficilmente spiegabili, che però poi si sono risolti.
              Un bacio

beba2010
              Moderator

Varia tutto da persona a persona. Le mie non hanno mai dato sintomi, e le ho da dodici anni.
                La radioterapia è molto efficace, nel caso, per il dolore, e ci sono anche farmaci che possono aiutare. Scusa se mi permetto, ma nei momenti “no” capita anche di assumere posture sbagliate che poi la schiena ci fa pagare….

Spes-spei
                Participant

Hai ragione. Ma io non sono certa che siano dolori dovuto ai secondarismi. È l’oncologo portato a pensarlo subito. Certo in questa situazione farsi venire qualche contrattura è facile.
                  Diciamo che la definizione della fonte è causa del dolore per ora è stata una via crucis. Ma mica mollo e vi aggiorno.
                  Grazie Beba, davvero 🙏🏻

uffola
                  Moderator

Io avevo dolori molto forti all’anca, molto compromessa dalle mts.
                    Tra antidolorifici, radioterapia, terapie oncologiche e denosumab piano piano sono spariti del tutto.
                    Scusa se mi permetto, però mi sento di dirti anche : mi raccomando cura bene i denti, il denosumab è un potente alleato contro i secondarismi ossei.. ricordo che all’inizio, per via della compromissione dell’anca, mi mandarono anche da un ortopedico ( esperto in ambito oncologico) e mi disse che la radioterapia e i bifosfonati erano da fare subito, sottolineando l’importanza di assumere il denosumab
                    Ovviamente ogni situazione è a se si sa…ma se ti hanno proposto il denosumab non vedo perché accantonarlo.
                    Magari richiedi bene in visita in IEO.

Un abbraccio

Viewing 8 posts - 16 through 23 (of 23 total)
                  • You must be logged in to reply to this topic.