Forums Terapia ormonale Prosecuzione delle cure dopo i 5 anni

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • Author
    Risposte

Ciao vorrei sapere se qualcuno mi può parlare delle propria decisione dopo i cinque anni in merito alla prosecuzione delle cure.
    Io sono arrivata ai cinque anni. Il mio tumore era T2N1-3. Quindi con 5 linfonodi dimensioni di 2-3 cm , triplo positivo.
    Vi chiedo di rispondere se potete.
    Grazie

azzurra70
    Participant
      quote Fede” pid=’3040′ dateline=’1574595300:

Ciao vorrei sapere se qualcuno mi può parlare delle propria decisione dopo i cinque anni in merito alla prosecuzione delle cure.
      Io sono arrivata ai cinque anni. Il mio tumore era T2N1-3. Quindi con 5 linfonodi dimensioni di 2-3 cm , triplo positivo.
      Vi chiedo di rispondere se potete.
      Grazie

Anch’io triplo positivo (presumo il tuo cancro fosse ormonoresponsivo e con her2 iperespresso). 
      A me mancano ancora 360 pastiglie e 13 iniezioni di decapeptyl. Seppure prematuramente, ho discusso con il mio oncologo della possibilità di proseguire la cura (cosa che mi darebbe più tranquillità).
      La prosecuzione si valuta in base al rischio. Vista la mia risposta alla chemio, il mio oncologo sostiene che dovrei finire con i 5 anni. Quando gli ho chiesto di valutare lo stadio al momento della diagnosi e non post chemio l’ho visto più incerto, anche se continua a ribadire che per lui vale l’istologico post chemio. Avrò occasione di discuterne e di fare un consulto da un’altra parte (sono in IEO). Preciso che ho fatto mastectomia bilaterale e che non avevo linfonodi intaccati. I miei 2 carcinomi erano fortemente ormonoresponsivo (90 e 95%). E’ vero che finirò la cura a 50 anni: le ovaie saranno a riposo ma gli ormoni del corpo no. Non intendo far prevalere la mia idea (anche perché non sono un’oncologa) ma mi rivolgerò anche ad altri istituti per capire effettivamente cosa sia opportuno fare nel mio caso.
      Anche se mal sopporto la terapia ormonale (dolori, caldane e aumento di peso), se serve a ridurre il rischio, anche di poco, la proseguo. Gli oncologi soppesano anche il rapporto costo/benefici. Io sono disposta ad accollarmi i costi. Mancando quasi un anno, non ho approfondito gli studi clinici, cosa che farò nell’imminenza dello scadere del termine delle cure. Chiedi delucidazioni, sul tuo caso specifico, all’oncologo e poi decidi. Fammi sapere ?

Eli75
      Moderator

Anche io triplo positiva – il mio BB era pure angioinvasivo e multifocale per cui … bastardissimo!! Quindi la mia oncologa mi ha caldamente suggerito di proseguire il Tamoxifene per altri 5 anni.
        Solamente la puntura di Decapeptyl l’ho dovuta interrompere perché non è consigliata dopo i 5 anni ‘liberi’ da malattia.

Sinceramente mi sono fidata della mia oncologa che ha seguito il mio percorso passo passo dall’inizio – senza chiedere ulteriori pareri e cercando di mandare giù i disturbi che la menopausa indotta mi provoca.

Valuta bene i tuoi rischi VS benefici con il tuo oncologo.

Eli

Grazie. L’11 avrò il consulto.
        Il problema è che dopo i 5 anni con un tumore più di 2 cm e 5 linfonodi tendenzialmente sono propensi a proseguire x altri cinque ma mi dicono che non è obbligatorio e mi mettono davanti probabilità di recidiva nelle due opzioni , importanza dello stile di vita, effetti collaterali dei farmaci in particolare invecchiamento precoce del cervello etc

mauraanna
        Participant

Ciao fede,

anch’io tripla positiva..un multifocale al seno sinistro per il quale ho subito mastectomia.

Il mio oncologo (ora sono a tre anni dall’inizio della mia terapia ormonale con femara) mi ha già prospettato la prosecuzione della terapia probabilmente per altri 5 anni…secondo lui le nuove linee guida lo suggeriscono…io ho anche fatto chemio neoadiuvante..per ora riesco a tollerare la terapia abbastanza bene ma…bisogna vedere con la prosecuzione come agisce il mio corpo..

Un abbraccio

maura

nimue
          Participant

Ciao,
            Ho “compiuto” 5 anni a giugno. Secondo il mio oncologo, avrei dovuto smettere Arimidex.
            Io ci sono talmente affezionata che ho consultato un altro oncologo (il prof. Goldhirsch) che  in virtù di un paio di fattori predittivi non eclatanti mi ha consigliato di prorogarlo per un anno e poi rivalutare il tutto.
            Vista la totale mancanza di effetti collaterali, io continuerei senza problemi per 10 anni.
            Vedremo.
            In bocca al lupo.

Ho chiuso con Arimidex dopo 5 anni,perché secondo il mio oncologo, sempre lo stesso dall’inizio, erano sufficienti. Ho avuto qualche effetto collaterale a causa del farmaco: fegato grasso, colesterolo un po’ più alto della media, inizio osteoporosi.

mariapia
            Participant

Sono stata operata nel 2001 del primo tumore triplopositivo, quando non c’erano ancora cure specifiche per le Herb + ; avevo 2 linfonodi positivi dei quali uno aveva coinvolto anche i tessuti circostanti . Allora feci 8 cicli di chemio, secondo i protocolli in uso, seguiti da altri 4 di taxani, nell’ambito di un protocollo sperimentale che comprendeva donne M0 con più di un linfonodo positivo. Poi terapia ormonale, che allora non si faceva per più di 5 anni . Il mio oncologo invece ogni anno mi prolungava la cura e così ho proseguito fino a 10 anni . Devo dire che non avevo grossi fastidi. Avevo iniziato con Tamoxifene, ma dopo 2 anni per ispessimento dall’endometrio, l’avevo sostituito con Arimidex. Al termine sono stata libera per soli 4 anni poi secondo giro. Nuovo tumore, sempre ormonoresponsivo, intervento e dopo 4 cicli di chemio ho ripreso la terapia ormonale stavolta con Letrozolo. Gli effetti collaterali li sento molto di più, ormai ho iniziato il quarto anno che diventa per il mio povero fisico, il quattordicesimo. Vista l’esperienza va bene così.
              Ogni caso naturalmente è a se e conta molto l’esperienza dell’oncologo che ci segue. Allora non capivo e per fortuna mi ero fidata, evidentemente già la prima volta, anche se non era ancora da protocollo, il mio medico aveva capito la mia rischiosa situazione .

Ti ringrazio , mi sei stata di grande aiuto. Proseguirò anch’io nonostante tutto. Un abbraccio e in bocca al lupo! ?

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
            • You must be logged in to reply to this topic.