Forums › Radioterapia › Qualche appunto per la radio
- This topic has 17 replies, 1 voice, and was last updated 23/10/2021 at 11:21 by fede21.
-
AuthorRisposte
-
30 Dicembre 2018 at 14:13 #58
Vedo che nel nuovo forum non abbiamo ancora parlato di terapie… sarà che siamo ancora poche, sarà che bisogna rompere il ghiaccio… comincio io a parlare di radio, che ho frequentato in lungo e in largo (normale, stereotassica, cyberknife, potrei quasi scriverci un libro) e sulla quale credo di poter dare qualche consiglio.
Primo, non è dolorosa, proprio per niente.
Secondo, la scocciatura maggiore è il dover andare avanti e indietro per x giorni di fila: quello è davvero stancante, e anche stare “immobili-veramente-immobili” nei pochi minuti di trattamento.
Terzo, le radio “concentrate” tipo stereotassica possono dare qualche mal di testa, e calo delle difese immunitarie nei giorni successivi.
Quarto, non tutte le pelli reagiscono nello stesso modo, in ospedale sicuramente danno indicazioni per creme (tipo ViteF) ma io ho sempre trovato fondamentale mettere aloe vera ogni sera nel punto del trattamento: riduce molto gli arrossamenti e aiuta la pelle.
Quinto, la radio funziona benissimo. Si fa sul seno post operazione e si usa in particolare per le metastasi ossee (quelle litiche, che tendono a erodere l’osso), che sterilizza e permette la riduzione del dolore, se presente. C’è cyberknife anche per le lesioni epatiche, ma di quello non scrivo perché non sono pratica.
A disposizione per paure dubbi preoccupazioni ansietà18 Febbraio 2019 at 17:38 #988Ciao Beba,
le tue indicazioni mi sono state di grande aiuto nel vecchio forum, anche se non mi ero mai iscritta.
Anche sapere che hai fatto tante terapie e sei sempre stata positiva mi ha aiutato molto.
Io ho fatto “solo” le 25 post-intervento però in omaggio ho ricevuto una fibrosi polmonare post attinica…
però respiro bene lo stesso! 🙂
Grazie per il tuo aiuto e la tua testimonianzaFrizza
18 Febbraio 2019 at 18:38 #990Ciao Frizza, scusa, cosa è esattamente una fibrosi polmonare post-attinica?
18 Febbraio 2019 at 22:25 #1009quote Danny La Mangusta” pid=’632′ dateline=’1550515098:Ciao Frizza, scusa, cosa è esattamente una fibrosi polmonare post-attinica?Senza pretese di spiegazioni cliniche, a volte capita una polmonite (anche asintomatica) tempo dopo la radio, e poi si forma (passato altro tempo) una conseguente fibrosi a livello polmonare, che può ridurre la capacità respiratoria
19 Febbraio 2019 at 20:01 #1028Grazie Beba. Io ho questo ispessimento sub-pleurico di 4 millimetri, che mi tengono monitorato.
Per il momento non è cresciuto quindi io sono ottimista che non sia una metastasi, ma i medici evidentemente lo sono meno se continuano a buttarmi sotto la TAC ogni 4 mesi.
A volte pure io penso che potrebbe essere un residuo della radioterapia, o forse dell’infezione che aveva intaccato la costa (questo ispessimento è proprio sotto l’osso), però non so, magari me la canto e me la suono da sola… magari è solo una metastasi “pigra” che cresce lentamente.23 Febbraio 2019 at 19:48 #1071Ciao Danny La Mangusta,
Beba ha descritto molto bene cos’e la fibrosi polmonare. Nel mio caso il mio polmone è pieno di “striature” e anch’io ho un ispessimento pleurico. Nell’ultima TAC il radiologo ha optato per danni da radioterapia. Però anche a me fanno fare la TAC ogni 4 mesi….Mi hanno consigliato il vaccino antinfluenzale (che ho fatto) e di fare attività fisica per tenere il polmone in allenamento.
Per ora mi sembra di stare bene, anche se un pò di tosse me la sono presa comunque.
Speriamo bene.
Ciao!
Frizza25 Febbraio 2019 at 18:23 #1082Ciao Frizza, allora speriamo che sia così anche per me. Sono sempre in tempo a prendermi una musata sui denti.
Ho scoperto recentemente che tutte le parsone con malattie oncologiche in atto o in remissione dovrebbero fare il vaccino anti-influenzale! A me non era mai stato detto e quindi non l’ho mai fatto. Tuttavia credo di non avere mai preso influenza in questi anni, solo sporadici raffreddori.
Anche io respiro bene… quando non mi prende l’ansia (cosa che purtroppo accade spesso, ormai da oltre un anno)
Buona serata31 Maggio 2019 at 13:08 #1890Ciao a tutte, sono Marina. Ho una domanda sulla radioterapia. A breve mi presenterò nella sezione dedicata. Mi hanno prospettato radio dopo l’intervento per 30 sedute. Allo stato attuale nn si parla di chemio (sono in attesa di fish per her2) Mi hanno anche detto che le sedute inizieranno tassativamente DOPO 12 settimane. Leggo in ogni dove invece che la radio dovrebbe essere incominciata a completa guarigione, quindi dopo un mese circa. Tutti i siti che ho consultato danno la medesima indicazione. Iniziare la radio appena possibile. Eppure il medico alle mie riserve mi ha ribadito la necessità di attendere minimo 12 settimane. Un vostro parere viste le vostre esperienze in merito? Non vorrei inciampare in attese dovute a motivi burocratici/organizzativi dell’ospedale e nn dovute a motivazioni mediche.
31 Maggio 2019 at 14:14 #1891Ciao Marina
Io ho iniziato la radio 3 mesi e mezzo dopo l’intervento.
Non si è trattato di un problema burocratico, ma dopo la chemio ero piuttosto a terra, quindi i medici hanno pensato di rimandarla di un paio di settimane.Tutto a posto, comunque, visto che sono passati 13 anni e sono ancora qui!
O qua, come dice Vasco! Eheheheh31 Maggio 2019 at 15:18 #1892AnonymousCiao Marina, la radio va iniziata quanto prima dopo l’intervento, se non fai chemio.
Se ti fanno attendere tre mesi è perché hanno lunghe attese.
Io, per iniziare l’ultima che ho fatto, dopo cinque mesi ho dovuto minacciare un’azione legale.
Me l’anno fatta iniziare due giorni dopo.31 Maggio 2019 at 15:23 #1893Ciao,
io ho fatto 20 sedute di radioterapia.
Sono stata operata ii 18 luglio e ho cominciato la radio il 4 agosto.Non ho fatto chemio.
Credo anche io che sia un problema di liste di attesa.31 Maggio 2019 at 15:24 #1894Io l’avevo iniziata dopo 3 mesi e mezzo perché avevo rigettato i punti e dovevo aspettare che la ferita fosse gAurora. Però so che va fatta quanto prima..Massimo dopo 3/4 mesi. .Non oltre…
7 Dicembre 2019 at 22:53 #3279Beba, è possibile sottoporre anche le metastasi polmonari a radioterapia?
9 Dicembre 2019 at 11:13 #3282Giuseppe, in attesa di Beba, io ho trovato questo: “Anche la radioterapia e la chirurgia possono essere impiegate nel trattamento delle metastasi. In particolare, la radioterapia è utile a bloccare la malattia che si diffonde in sedi critiche quali il cervello, il polmone o le ossa”
E’ contenuto nel sito dell’AIRC: https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/cose-il-cancro/metastasi9 Dicembre 2019 at 11:22 #3283quote GiuseppeM” pid=’3250′ dateline=’1575759239:Beba, è possibile sottoporre anche le metastasi polmonari a radioterapia?Scusate, non sono Beba, ma so che in alcuni casi le mtz polmonari vengono trattati anche con il Cyberknife.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.