Forums › Terapia ormonale › quando si sospende la terapia ormonale
- This topic has 4 replies, 4 voices, and was last updated 02/10/2024 at 22:33 by Effe.
-
AuthorRisposte
-
19 Aprile 2024 at 08:02 #19416
Buongiorno a tutte,
ho bisogno di un consiglio, vorrei chiedere un secondo parere sulla sospensione della terapia ormonale con un consulto via computer alle IEO. Qualcuna di voi può consigliarmi da chi prenotare la visita ? Se sapete che ci sia qualche medico che si occupa particolarmente di questo aspetto della cura.
Il mio oncologo storico, che mi seguiva dal 2001, è andato in pensione. Di lui mi sono sempre fidata completamente e ho fatto bene, ma nell’ultima visita prima di cessare mi ha indicato di interrompere il Letrozolo, dopo che gli avevo riferito di un problema di decalcificazione dei denti. Visto che la prima volta, dopo 10 anni di terapia ormonale, a 4 anni dalla sospensione ho avuto un secondo tumore sempre dalla stessa parte, con tutto il seguito di intervento, chemio rosse e compagnia, adesso l’dea di interrompere mi mette molta ansia. Grazie
19 Aprile 2024 at 16:47 #19422Ciao Mariapia,
sono anch’io in terapia ormonale con letrozolo da oramai da piu’ di sette anni e per ora, i miei curanti, non me la sospendono. Ora vedremo alla visita di Luglio, se tutto va bene, che cosa diranno ma, secondo le ultime linee guida, la terapia puo’ essere protratta per dieci anni..Si, il letrozolo comporta qualche effetto collaterale a livello osseo e di aumento del colesterolo..lo so, ma se serve a tenere a bada eventuali recidive ben venga..Non conosco medici oncologhi particolarmente specializzati nella terapia ormonale, penso che comunque le linee guioda vengsno seguite d tutti i sanitari secondo protocollo standard..
21 Aprile 2024 at 08:48 #19424Ciao Maurana, grazie per la risposta e ancora di piu per tenere aperto questo sito che è un vero aiuto per me. Anche se scrivo poco leggo molto spesso. Ieri sono caduta e mi sono fatta una brutta frattura di polso, non ci voleva ma sembra che ormai le mie ossa siano deboli. Forse ha davvero ragione l oncologo che ormai il letrozolo non lo reggo piu. La frattura si aggiunge alla ferita che non si rimargina da piu di 2 mesi dove mi hanno tolto un nodulo che si era formato sulla cicatrice della mastectomia. Il morale ha raggiunto il minimo! Scusate lo sfogo ma so che mi capite.
2 Ottobre 2024 at 20:53 #21137Non so se esiste la figura dell’ oncologo specializzato in terapia ormonale.La durata della terapia va in base al tumore, precisamente ad ogni istologico si associa la terapia consigliata. Il fatto è che l’ assunzione della terapia non ci salva al 100 % dalle recidive come è anche vero che ci sono donne che non l’ hanno fatta e non hanno avuto recidive. Donne che l’ hanno interrotra per grossi disturbi……allora io mi chiedo sarà giusto distruggersi le ossa, avere un peggioramento generale di molti processi fisiologici che senza estrogeni non avvengono correttamente, funzioni cognitive, insulino resistenza, colesterolo ecc. Come ne usciremo da tutto ciò?
2 Ottobre 2024 at 22:33 #21139Ciao moni, ti leggo molto ottimista stasera!! Scherzo.
La terapia ormonale può dare dei fastidi (molto soggettivi) e di sicuro ha delle conseguenze più o meno serie su altri aspetti della salute ma … valutiamo bene rischi e benefici. Hai avuto qualche brutta esperienza o altro?
Per quello che mi riguarda, ho preso per quasi 10 anni tamoxifene e da 2 anni letrozolo (oltre che triptorelina per 5 anni e poi adesso 2 da metagirl). Ovvio che mi sarei risparmiata tutto e mi sono beccata sia osteoporosi che colesterolo, ma entrambi sotto controllo. Ho adorato ogni singola pilloletta.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.