Forums › Le nostre storie › Quarta dose o booster vaccino COVID
- This topic has 32 replies, 11 voices, and was last updated 17/01/2023 at 11:02 by Epi77.
-
AuthorRisposte
-
10 Febbraio 2022 at 16:29 #11860
Ciao a tutte! Volevo confrontarmi con voi perché oggi ho ricevuto una telefonata da centro vaccinale dove domani mi sarei dovuta recare per il richiamo del vaccino. Ho ribattuto dicendo che poteva trattarsi di errore, in quanto a settembre ho fatto la terza dose. L’operatrice mi ha invece detto che essendo passati più di 120 giorni dalla terza avrei dovuto sottopormi in quanto paziente fragile ad un booster, non l’ha voluta definire quarta dose…mi sono sentita presa in contropiede, anche perché l’operatrice ha aggiunto che avrei potuto rimandare al massimo a sabato mattina, poi non ci sarebbe più stata la possibilità o meglio avrei dovuto attendere un’eventuale chiamata dall’ASL. Ho chiamato in reparto in oncologia ma era tardi e ho trovato solamente l’infermiera del day hospital la quale mi ha detto che domani dovrò parlare con l’oncologa, sto prendendo Capecitabina e quindi devo capire se interrompere per qualche giorno la terapia. In ogni caso lei è stata molto netta e soprattutto di nonfare nulla prima del consulto. Domani chiamerò nell’orario previsto. In ogni caso mi sono sentita messa alle strette, quasi presa in contropiede per avere risposta affermativa. Mi sta venendo il dubbio che Pfizer faccia fare dei test e che a campione scelgano delle persone a loro insaputa, magari puntando sulla paura dei pazienti fragili che hanno maggiore paura di ammalarsi. Mi è stato infatti detto che il medico per il mio caso avrebbe scelto Pfizer e Moderna non era previsto. Non ho proprio voglia di fare il topolino da laboratorio, che si prestino i “sani”, sono molto amareggiata. Voi cosa ne pensate? Qualcun’altra è stata chiamata?
10 Febbraio 2022 at 17:24 #11864aster non mi pare di aver letto da nessuna parte che sia stata autorizzata la quarta dose, nemmeno per noi pazienti oncologici. Mi pare di ricordare che a inizio gennaio se ne stesse valutando la somministrazione agli immunodepressi, ma da notizia del Sole24ore di ieri i Paesi che l’hanno autorizzata sono Israele, Spagna, Danimarca, USA e Germania. Quindi sarebbe carino capire a che titolo ti abbiano convocata e anche perché abbiano cercato di metterti così tanta fretta…
10 Febbraio 2022 at 17:26 #11865aggiungo che quando sento dire “deve farlo subito, altrimenti perde l’opportunità” al massimo penso alle televendite di materassi eh
10 Febbraio 2022 at 18:07 #11866Beba, Si davvero… la fretta è cattiva consigliera…. Ma poi se questa dose fosse davvero nell’interesse della sottoscritta perché solo due giorni cui aderire e poi il nulla? Mi sembra invece che debbano raccogliere dati e fornirli velocemente a qualche ente/Pfizer. Infatti essendo giunta la chiamata dal medesimo polo ospedaliero possono vedere in anonimato la mia cartella e capire cosa è successo dopo questo richiamo. Vi farò sapere, ho chiamato il n. Verde della Regione Piemonte e mi hanno detto di non saperne nulla e di rivolgermi al medico di base. Così ho appena fatto con mail. Domattina chiamo anche in oncologia.
10 Febbraio 2022 at 18:42 #11867preparo i popcorn 😀
10 Febbraio 2022 at 19:05 #11868🤣🤣🤣telenovela
11 Febbraio 2022 at 13:07 #11873Ciao aster… nemmeno io ero al corrente fossero partiti con la quarta dose.
Sicuramente aspetta di sentire prima l’oncologo…ma come dice Beba..”deve farlo subito”…anche no direi.
A suo tempo mi avevano chiamato per terza dose a settembre …io l’ho fatta a novembre perché volevo fare passare più tempo tra la seconda e la terza.
Credo che il “deve” può in realtà aspettare… almeno finché non ti senti tranquilla e informata su tutto.Tienici aggiornate sulla prossima puntata 😅
11 Febbraio 2022 at 15:20 #11874Ciao Aster stamani ero in ospedale per ritirare la terapia e ho chiesto alla mia oncologa riguardo la quarta dose per noi fragili. Mi ha risposto che per il momento non è prevista anche se, ha aggiunto, ogni caso è a sé e merita di essere valutato singolarmente.
Facci sapere cosa ti dicono11 Febbraio 2022 at 15:54 #11877Ciao a tutte e grazie per le vostre risposte! Medico di base e soprattutto oncologa hanno detto di aspettare perché sembra un’iniziativa che non è in linea con nessuna linea guida, anche se ho fatto la terza dose il 23 settembre. Inoltre, come per Ribociclib anche Capecitabina richiede sospensione della terapia per tre giorni: ante, post e giorno del vaccino. In merito alla questione della fretta l’oncologa mi ha detto che dipende dal fatto che domenica questo centro vaccinale chiude.
Inoltre stanno lavorando per rendere i vaccini efficaci per Omicromn, per cui aspettiamo. Un abbraccio 🤗11 Febbraio 2022 at 16:07 #11878Aster scusa la domanda ma come mai va interrotta la terapia? Io ho fatto la terza dose il 2 febbraio e nessuno mi ha detto di interrompere il palbociclib che so essere simile a ribociclib.
11 Febbraio 2022 at 17:22 #11879frafra..a me che prendo ribociclib è stato suggerito di fare il vaccino nella settimana di pausa del farmaco per fare si che il sistema immunitario sia più forte per meglio recepirlo.
11 Febbraio 2022 at 17:36 #11880Allora, sarebbe bene come ha fatto Uffola, ma qui in Piemonte arrivava un sms di chiamata con ora e giorno. Punto. Non si capiva come spostare l’appuntamento. Io ho fatto come ho scritto solo perché mi è venuto in mente di chiedere all’oncologa.
Per concludere la storia della quarta dose adesso sono stata chiamata dalla dottoressa responsabile del centro vaccinale, non faranno questo richiamo a nessuno perché era una loro iniziativa, bloccata dal ministero.
Gli ho fatto presente che per i fragili sarebbe opportuno comunque fissare un appuntamento concordato proprio per scegliere il momento più propizio per la vaccinazione.
Un saluto11 Febbraio 2022 at 17:43 #11881Grazie aster.
Sul rapporto terapia/vaccino e relativa tempistica, io a dicembre ho fatto terza dose e antinfluenzale il terzo giorno dopo il taxotere… e sono sopravvissuta.11 Febbraio 2022 at 20:46 #11883AnonymousAnche a me comunque per il vaccino mi hanno dato sospendere il ribociclib, credo che comunque anche questo sia legato alla persona , non siamo tutte uguali…
19 Febbraio 2022 at 20:26 #11922Premetto che non voglio assolutamente influenzare nessuna.
Ho sentito poco fa che l’Aifa ha approvato la quarta dose per gli immunodepressi.
Io questa quarta dose scusate ma non la digerisco…non me la sento proprio di farla😔.. quattro vaccini in 10 mesi mi sembra davvero eccessivo.
Non capisco perché dicono che richiami di vaccini così ravvicinati non fanno bene al sistema immunitario…ma a noi la propongono. -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.