Forums Terapia ormonale Recidive ascellari e terapie

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #16480
    Sonia
    Partecipante

      Buongiorno a tutte, la mia storia è lunga, di parte dal 2002 in cui ho avuto mastectomia e svuotamento ascellare, chemioterapia CMF + 5 anni tamixifene è 5 anni di eritrozolo. Nel 2017 recidiva ascellare con asportazione 5 linfonodo infiltrati, 25 sedute di radioterapia ascellare e exemestane per 5+2anni.  Il 30/6/23 intervento per asportazione di stroma cancerogeno (sembrava linfonodo ma non era). Il tipo di tumore è sempre lo stesso 100%positivi agli estrogeni e l’oncologo mi ha appena detto che non ho ancora le caratteristiche per la prescrizione del ribocyclib e mi ha detto di sospendere exemestane e iniziare con anastrozolo.
      Sono seguita all’ospedale di careggi a Firenze e volevo chiedervi come avviene la somministrazione del riboclib perché mi hanno detto che avviene solo in day hospital

      grazie mille a chi mi risponderà e auguri a tutte

      #16482
      Francyrainbow
      Partecipante

        Ciao Sonia,

        piacere di conoscerti.  Io ho assunto ribociclib per un anno, ogni mese andavo in ospedale a ritirare il farmaco ( sono compresse che si assumono oralmente a casa, una volta al giorno ). Tre settimane consecutive e una di pausa. Ogni mese, contestualmente al ritiro del farmaco, eseguivo un emocromo e in visita l’oncologo mi dava l’ ok per riprendere il ciclo, a volte era necessaria una sospensione più lunga di una settimana per neutropenia. All’inizio hanno monitorato i valori delle transaminasi e ogni due, tre mesi facevo un elettrocardiogramma.  Tutto facile e indolore…vai tranquilla!😊

        #16488
        Effe
        Partecipante

          Ciao Sonia, sinceramente non ricordo bene, ma mi pare che lo stroma sia, perdona la schiettezza, sempre “tetta’ e se il tumore torna alla tetta non è metastatico e se non è metastatico, non si può ancora prescrivere ribociclib…. direi quindi ottimo segno!

          C’è uno studio sull’uso precoce di ribociclib ed è già possibile la somministrazione di abemaciclib. Se posso permettere di impicciarmi, io al medico di abemaciclib lo chiederei. Così per cultura generale. So che ci sono indicazioni molto restrittive, e sempre meglio non dover prendere troppi farmaci, ma vale la pena sapere.

          Per ribociclib confermo quanto scritto da Francy: in ospedale vai mensilmente per una visita veloce. Io gli esami li faccio il Giorno prima in ambulatorio e il farmaco (una scatola di pillole fa assumere a casa) lo ritiro in farmacia territoriale… Ma sempre quello è il senso.

          #16489
          Sonia
          Partecipante

            Grazie mille, è bello condividere queste informazioni. In effetti le mie sono recidive, ma è già la seconda e non è piacevole.
            però è vero, non è metastatico.
            comunque dobbiamo lottare sempre!!

            #16490
            beba2010
            Moderatore

              Ciao Sonia, solo per tua info: anche Abemaciclib (da cui io sono passata) funziona allo stesso modo, si ritira in ospedale e si assume tranquillamente a casa.

              #16492
              Sonia
              Partecipante

                Scusi ma lei ha avuto recidive locali o metastasi? Perché a me nessuno ha parlato nè di Ribociclib nè di Abemaciclib. Solo guardando qua e là ho trovato questo Ribociclib che va bene per tumori ormono responsivi, ma oggi l’oncologo mi ha detto che ancora non rientro nella casistica. Voi dove siete seguite?

                #16494
                beba2010
                Moderatore

                  io l’ho fatto da metastatica, ma confermo che ci sono studi (mi pare il monarchE, in particolare) che ne consentono l’assunzione anche senza essere al quarto stadio, in associazione con terapia endocrina, e che hanno dimostrato molta efficacia nel ridurre il rischio di metastasi. Stavo solo precisando che tutti i -ciclib seguono la stessa metodologia di somministrazione.

                  ah, qui ci diamo tutte del tu, eh.

                  #16497
                  Sonia
                  Partecipante

                    Ok grazie mille Beba!

                    #16500
                    aster
                    Moderatore

                      Una mia parente è in cura a Torino ed è stata operata più di 12 anni fa per quadrantectomia seguita da radioterapia e tamoxifene, due anni fa per carcinoma in situ con mastectomia, quest’anno per nuovo carcinoma infiltrante nell’altro seno (mastectomia) e poi per l’asportazione di parecchi linfonodi. Dopo chemioterapia e radioterapia ha iniziato Letrozolo per dieci anni e a breve parte con Abemaciclib per due. Posso quindi confermare che Abemaciclib è previsto anche per chi non è metastatica. Le valutazioni le fanno però su parametri che non conosciamo.

                      #16502
                      Sonia
                      Partecipante

                        A me hanno dett che siccome i tre istologici sono identici con 100% di ricettività agli ormoni, questo è il parametro più importante e più indicativo per la sola terapia ormonale.
                        ma sotto sotto ho paura che non sia sufficiente visto che mi è tornato due volte alla stessa ascella dopo mastectomia e svuotamento ascellare.

                        #16504
                        Effe
                        Partecipante

                          Sonia, nemmeno io conosco bene i criteri per somministrazione abemaciclib in linea adiuvante (che si aggiunge alla terapia ormonale). So solo che è riservato ai casi con più alto rischio recidiva (tipo numero Linfonodi coinvolti, dimensioni tumore ecc) e quindi non so proprio se potrebbe esserti utile. Di sicuro una girl del forum lo prende. Chiedi all’oncologo il prossimo giro e ti fai un’idea più chiara: un po’ tocca fidarsi (e un po’ vigilare!).

                          #16507
                          silviach
                          Partecipante

                            Sonia, ecco la slide su Abemaciclib in adiuvante della dottoressa Mazza dello IEO:

                            indicazioni per Abemaciclib in adiuvante

                             

                            #16509
                            Sonia
                            Partecipante

                              Grazie davvero! Siete tutte preziosissime

                              #16511
                              Vale
                              Partecipante

                                Buongiorno sí… abemaciclib in adiuvante per 2 anni nei casi più  a rischio: grandezza tumore, grado di proliferazione, linfonodi coinvolti… mentre ribociclib ancora in studio sempre in adiuvante in tutti gli altri casi per tre anni… non é ancora prassi ma lo diventerà ( ho seguito un’intervista della dott.ssa Mazza dello Ieo su instagram) ..

                              Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.