In genere, le persone ccon le quali ci relazioniamo difficilmente riescono a capirci, dicono frasi di circostanza, a volte tante assurdità..come quando, una mia collega, venuta a conoscenza del mio carcinoma mammario mi disse che, se avessi fatto prima la mammografia non mi sarebbe venuto nulla…dimostrando d confondere totalmente la prevenzione con la cura…o peggio ancora, quando parlo dei controlli ai quali mi devo sottoporre, anche di natura gnecologica mi sento dire:” certo tu li devi sempre fare…con quello che hai avuto”…dimenticando completamente che un controllo ginecologico deve, comunque essere fatto proprio per prevenzione.
Lo stupidario puo’ andare avanti all’infinito, ho imparato a non dare peso a queste persone, ma mi rendo conto che, anche per chi motivato da ottime intenzioni, è difficile trovare una parola di conforto che possa renderci contenti di averla ricevuta e del resto, io stessa non saprei cosa dire ad una persona colpita da tumore.
La prova ne è che un mio caro collega, colpito da un tumore all’esofago alla mia domanda sulla tollerabilità della chemio alla quale era stato sottoposto mi rispose: ” tu non puoi capire”…ed io alla chemio ci ero passata solo un anno prima…