Forums I controlli Settembre 2023

Viewing 15 posts - 16 through 30 (of 48 total)
  • Author
    Risposte
    Francyrainbow
    Participant

<p style=”text-align: left;”>Vai così Dany❣️</p>

Love 13
      Participant

<p style=”text-align: left;”>Amiche io mese prossimo devo fare primo controllo con nuova terapia…nel frattempo ho preso covid …ho avuto solo un po di febbre e raffreddore….per il resto tutto bene ….ma ho fatto prelievo ….volevo chiedervi..voi che pensate???..il covid potrebbe alzare i marcatori tumorali???…a me alzati un pochino e non so che pensare se progressione oppure il covid…</p>

Effe
        Participant

Oppure niente love. Direi che “oppure niente” è l’opzione più probabile.

Se può consolarti (ma era la famigerata chemio rossa ed erano 10 anni fa) il mio oncologo mi aveva detto che dopo le prime 2/3 somministrazioni, i marcatori tendevano sempre ad alzarsi. Non se se fosse il suo modo di consolarmi ….

Però, per davvero, il COVID è un’ infezione e potrebbe fare di tutto.

Picchio
          Participant

Ciao Love,

in genere i marcatori vengono sempre guardati insieme a qualcos’altro, che immagino significhi che possono essere

influenzati da tante cose. Sul covid non saprei proprio.

Mi sa che ti tocca aspettare l’oncologo! Non farti travolgere dall’ansia (come faccio usualmente io!!!) ma aspetta

di sapere se ne hai motivo o no!

elleci74
            Participant

Ciao Love, penso che Effe abbia ragione, i marcatori sono affidabili fino a un certo punto, ho sentito di molti falsi sia positivi che negativi..

Oggi mia mamma ha ritirato la Pet e fatto la visita dopo 4 mesi di Taxolo a dose molto bassa. L’oncologa ci ha detto che la situazione é più o meno stabile, c’é un nodulo al polmone in diminuzione, uno un po’ aumentato e i linfonodi sempre uguali, senza nuove lesioni. Ci ha spiegato che il tumore di mia mamma é 100% ormonale ed é una malattia indolente, il ki67 é basso e quindi ha una crescita lenta. Per questo motivo la chemioterapia più di tanto non fa (anche se mantenerla stabile a me sembra giá buono), e ha deciso quindi che dopo 15 mesi di  capecitabina metronomica e poi taxolo é il momento di riprovare una terapia ormonale. Quindi si torna al letrozolo per 4 mesi e poi Pet per vedere come va. Le ho chiesto di Enhertu e lei era entusiasta, pensa che arriverá tra non molto per i her2 low. Mia mamma era her2 1+ solo dopo il primo intervento, poi 0, quindi dovrebbe fare una nuova biopsia nel caso. Idem per Elacestrant, per lei andrebbe bene se avesse la mutazione ESR1, e anche questo farmaco dovrebbe arrivare ma non sa ancora quando. Incrociamo le dita..

Stefy72
              Participant

Ciao elleci ,

non è andata male la pet . La stabilità e’ un buon segno . Ti posso chiedere il ki67 cosa significa basso ? E comunque dopo la chemio si può tornare alla terapia ormonale ? In un certo senso ……. MEGLIO che si può fare . Un abbraccio

elleci74
                Participant

Ciao Stefy, il Ki67 è la velocità di replicazione delle cellule tumorali e quello di mia mamma è 10%. Sì, dalla chemio si può tornare alle cure ormonali ma non agli inibitori di cicline e lei aveva già fatto il palbociclib. L’AIFA a quanto pare non autorizza una seconda prova purtroppo

ele474
                  Participant

si si può tornare all ormonale. confermato!

@LOVE facci sapere! tieni duro

Effe
                    Participant

@Love, ormai il COVID non fa più notizia… sono proprio cambiati i tempi.

Cmq, quando sarò io a scrivere sul forum “oddio oddio i marcatori” (e tanto capiterà) sei già autorizzata a rinfacciarmi il messaggio di cui sopra. L’ansia è il nostro pane quotidiano.

Interessante il commento di elleci. Ogni storia è diversa, ma utile. Grazie

Love 13
                      Participant

Amiche….EFFE ..ELE…PICCHIO…Elle e tutte voi……sii Effe..ormai ansia nostro pane quotidiano 🤣….

Sii vi farò sapere🙈…a me sembrava di aver  letto da qualche parte che i marcatori potrebbero alzarsi anche per infiammazioni …forse ho sognato…cmq fanno sempre ansia 🤦‍♀️

Riguardo a l’ormonale non sapevo si possa ritornare…che altro c’è ancora???🤣

Io fatto faslodex,le cicline con letrozolo

Francyrainbow
                        Participant

Dai Love…ti mando tanti pensieri positivi! Non voglio assolutamente dire qualcosa di cui non ho cognizione certa, però è  possibile che il covid alteri i valori, non mi sembra inverosimile se non altro.

aster
                          Moderator

Coraggio Love, sicuramente le infezioni fanno aumentare i marcatori e anche l’avvio della terapia può farli aumentare per il numero di cellule morte circolanti che continuano a rilasciare la proteina incriminata. Un abbraccio

Love 13
                            Participant

<p style=”text-align: left;”>Aster belle tue parole…spero sia così…i marcatori da luglio che ho iniziato con Eribulina fino a un paio di giorni fa..si sono alzati di 5 numeri..cioè in due mesi…..mese prossimo farò tac…..speriamo bene…vi farò sapere…💪🙏</p>

DanyDany
                              Participant

Cara Love, come ti capisco… anche a me fanno più ansia i marcatori che gli esami strumentali. Infatti ultimamente cerco di prenotare prima la tac e poi i prelievi. È capitato a me qualche mese… il ca15,3 era salito di circa 7-8 punti… poi ha ripreso a scendere quindi non hanno dato importanza alla cosa. Riguardo il Covid potrebbe essere che abbia un po’ alterato i valori. Un abbraccio e stai tranquilla 🤗

aster
                                Moderator

Comunque oscillazioni così piccole non hanno significato clinico… a meno che il rialzo non sia progressivo e faccia dei balzi. Anche in momenti diversi della giornata i risultati possono essere diversi, così mi hanno spiegato. E ciò può dipendere dalla nostra condizione ma anche dali macchinari usati.

Viewing 15 posts - 16 through 30 (of 48 total)
                                • You must be logged in to reply to this topic.