Forums I controlli sospesa la terapia

  • Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 05/10/2023 at 08:12 da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #17291
    Francesca
    Partecipante

      Salve a tutte le dure e da un po’ che non scrivo. Nell’ultimo mese a causa probabilmente a causa di una febbre che ho avuto nel mese di luglio durata 2 settimane. Poi all’ultimo controllo TAC si evidenzia una situazione hai polmoni. L’oncologa mi ha sospeso la terapia  e prescritto una broncoscopia che devo fare questo venerdi. in attesa mi ha sospeso la terapia. La mia domanda e’ sono gia’ passati 19 giorni e fino alla prossima visita passera in tutto un mese, cosa può causarmi rimanere un mese senza la terapia? Il mio timore e’ un incremento delle metastasi per ora ferma che ho alle ossa e una piccolissima al fegato. Vi ringrazio fin da ora per una vostra eventuale risposta❤️

      #17293
      Picchio
      Partecipante

        Ciao Francesca,

        caspita mi spiace per la tua ansia (che ben capisco mannaggia)!

        Non so darti una risposta perchè non sono medico, ma da quello che dici sembrerebbe solo una sospensione della terapia per  capire meglio cosa può essere successo ai polmoni: hai avuto una febbre importante a Luglio,forse la terapia ti abbassa le difese immunitarie e puoi avere una brutta infezione ?  Non so, non sono esperta ma leggendoti non sembra che si pensi a metastasi…

        #17294
        Pallina
        Partecipante

          Ciao Francesca,

          mi dispiace per questo intoppo, che comprensibilmente ti rende ansiosa. Come ha detto anche Picchio, può darsi che la situazione ai polmoni sia indipendente dal tumore e certo non ci voleva proprio, ma magari hai avuto tipo un’infezione ai polmoni che ti ha lasciato uno strascico. Purtroppo non c’è altro da fare che aspettare la broncoscopia.

          Per la sospensione della terapia io posso raccontarti la mia esperienza: due anni fa gli oncologi decisero di operarmi al tumore primario, dopo 7 mesi di letrozolo e palbociclib, con la PET positiva al seno, ai linfonodi ascellari e a quelli della catena mammaria interna, mentre la metastasi all’anca non captava più. Ho sospeso il palbo per circa 50 giorni, tra pre e postoperatorio, ma alla PET successiva non c’era nessuna progressione di malattia (i linfonodi della catena mammaria non li hanno tolti). E alle mie continue domande l’oncologa mi ha sempre detto che una sospensione di un mese non comporta rischi, se la terapia funziona.

          Facci sapere come va 🤞🤞

          #17295
          Francesca
          Partecipante

            Salve ragazze, e grazie ancora Pallina per le risposte ero in ansia per la sospensione perché questa è la prima volta che capita cosi per molti giorni. Ho anche fatto una scintigrafia che ritiro venerdi se mi riesce con gli orari  perché venerdi mattina devo fare questa proncoscopia che mi fa un po’ paura. Mi hanno detto che mi addormentano e che dura dai 10 ai 15 minuti. E che poi devo rimanere sotto controllo 2 o 3 ore🙈prima di andare.

            #17296
            Effe
            Partecipante

              Ciao Francesca

              Sulla broncoscopia, posso dirti che io l’ho fatta in sedazione e non mi sono accorta di nulla.

              Sulla sospensione, direi che 1 mese non è molto tempo in termini assoluti. Si rischia facilmente di sospendere la terapia anche per periodi più lunghi anche solo per un’influenza. Io ho dovuto fare 3 settimane di sospensione da ribociclib per un virus intestinale stupidissimo.

              Certo che a parlare delle ansie degli altri è facile. Quando si è il diretto interessato, razionalizzare è dura.

              #17297
              Francesca
              Partecipante

                Grazie Effe sto prendendo molto coraggio dalle vostre preziose informazioni🤓qui capita cosi….❤️ una cosa ho dimenticato di dire. Quando l’oncologa ha controllato la tac, quindi i polmoni; alla mia domanda se poteva trattarsi di metastasi, mi  ha detto di no. Quindi anche se sento comunque l’ansia finché non so il responso della broncoscopia🙈speriamo bene…vi farò sapere. Buonanotte a tutte le  Dure🤗 e grazie siete una potenza😁👍

                #17298
                Susanna
                Partecipante

                  Ciao Francesca!

                  io ho sospeso a dicembre scorso il verzeniis per un mese perché mi ha provocato una polmonite bella tosta. Mi hanno sospeso la terapia per un mese, curata con cortisone è ripreso la terapia con dosaggio inferiore (200 mg/giorno). Passato tutto! L’infezione polmonare in varie forme è uno dei più frequenti effetti collaterali del verzenios. Non è piacevole ma sta tranquilla vedrai che sarà così! Un abbraccio

                  #17299
                  Francesca
                  Partecipante

                    Ciao Susanna credo e spero che sia cosi anche per me. Anch’io mi curo con il verzenios da quasi un anno. E l’oncologa mi ha appunto detto che puoi trattarsi di questo. E con la broncoscopia si potrà averne conferma. Grazie a tutte per il sostegno❤️

                    #17300
                    Anonimo

                      Ciao cara, non ti preoccupare <3 Ci sono momenti dove il “problema” principale non è piu’ il K quindi bisogna fermarsi e concentrarsi sulla cosa primaria da risolvere. Mia mamma per riposare dai primi 3 cicli di Paclitaxel non ha fatto nessuna terapia dal 7 Luglio al 28 di Agosto, perchè la PET evidenziava stabilità, ora domani conclude il 5° ciclo 🙂 ogni tanto come detto bisogna concentrarsi anche sulle altre piccole “magagne” e la tua situazione mi sembra che possa permettersi un pò di pausa terapia, stai piu’ che serena.

                    Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.