Forums › La malattia avanzata › Tac Pet di controllo
- This topic has 18 replies, 7 voices, and was last updated 25/10/2021 at 17:34 by scarlet.
-
AuthorRisposte
-
21 Ottobre 2021 at 12:50 #10910
Buongiorno dure, a metà novembre la mia mamma dovrebbe fare controlli per verificare l’efficacia delle terapie dopo che a giugno le sono state diagnosticate metastasi alle ossa. Le hanno prescritto Pet e tac con mezzo di contrasto. Anche. Oi avete fatto questo tipo di controllo?Grazie
21 Ottobre 2021 at 17:24 #10911ciao Sissi, procedura normale. Io faccio pet ogni sei mesi. Di solito si tende a confrontarla sempre con un esame identico, è la prima volta che tua mamma la fa?
21 Ottobre 2021 at 18:45 #10914Ciao Sissi, confermo anche io sono di solito gli esami che si fanno per monitorare.
Io ho fatto la PET all’inizio, poi per due anni sempre e solo tac…ora sono stata promossa alle RMN whole body.
Di solito decidono un tipo di esame e poi si va avanti sempre con lo stesso così da confrontarli più facilmente.
Un abbraccio21 Ottobre 2021 at 18:49 #10915Mamma ha fatto Pet a fine giugno e ora le vorrebbero far fare Pet e tac con mezzo di contrasto. Inoltre vil medico nucleare mi diceva che per la Pet mamma dovrebbe stare per almeno due settimane prima dell’esame senza fare terapia. Anche a voi hanno detto lo stesso?
21 Ottobre 2021 at 19:06 #10916Ciao Sissi non mi risulta che con il palbociclib si debba interrompere la cura per fare la PET. Io prendo un inibitore delle chinasi CDK4/6 analogo, il Ribociclib e questo non capita. La tua mamma prende altro?
21 Ottobre 2021 at 19:22 #10919Assume Xgeva e fulvestran oltre al Palbociclib
21 Ottobre 2021 at 19:24 #10920Allora aspettiamo che risponda qualcuna che fa fulvestrand e xgeva, magari è per questi due farmaci.
21 Ottobre 2021 at 19:33 #10924Non pensò sia per questi farmaci. Il problema inoltre è che la prima data utile per fare Per/Tac con mdc sarà 10 dicembre e invece il suo oncologo voleva il controllo a novembre. Non so che fare.
21 Ottobre 2021 at 19:33 #10926Anch’io non ho mai sentito di sospensione di terapie in vista di pet tac, io la faccio regolarmente in corso di chemio e non mi chiedono nemmeno quanto sia passato dall’ultima somministrazione. Boh, vediamo se qualcuno ha notizie diverse.
21 Ottobre 2021 at 20:05 #10927Boh, solo a noi succedono ste cose…
21 Ottobre 2021 at 20:28 #10928Ma dove sei in cura? A me l’hanno prenotata lunedì per l’8 novembre. E c’è un altro centro diagnostico privato convenzionato se per caso non c’è posto. Se è in cura in Piemonte sappi che a Torino il posto c’è. E poi che alternativa di esame danno?
21 Ottobre 2021 at 23:31 #10930Ciao Sissi, anche la mia assume palbociclib, xgeva e femara ma per il palbociclib non abbiamo mai avuto problemi di questo tipo. Il giorno in cui effettua l’esame non assume solo il palbociclib (se è nelle settimane di cura) ma lo recupera tranquillamente finendo la terapia un giorno dopo, quindi mi sembra molto strana questa richiesta. Se non ti danno una disponibilità abbastanza comoda per il tuo oncologo prova in un altra struttura, se sei di Napoli c’è il centro aktis che ha una pet all’ultima moda secondo la nostra oncologa 😉 anche se le convenzioni almeno a napoli sono terminate fino al 1 gennaio
22 Ottobre 2021 at 16:26 #10934Un’altra curiosità, voi fate Pet/Tac con mezzo di contrasto o senza mezzo di contrasto?
22 Ottobre 2021 at 19:01 #10935Ciao!
a mia mamma Pet con liquido di contrasto.
pensandoci devo dire che hanno sempre fatto coincidere la Pet con una settimana di sospensione o alla fine di un ciclo di chemio. per poi andare alla visita e vedere se cambiare o ricominciare.
però da noi si prenota tutto internamente all ospedale e questa attesa mi sembra eccessiva.22 Ottobre 2021 at 23:09 #10936Ciao Sissi io faccio la PET/TC classica, quella in cui ti iniettano FDG. Non è un vero e proprio mezzo di contrasto ma un radiofarmaco a bassa emissione di positroni ed è questo che fa risaltare il metabolismo degli zuccheri, che nelle cellule cancerose è più elevato. Si chiama PET TC total body ed include, come da nome completo, anche la tac. Non mi risulta che venga eseguita anche una PET senza questo liquido. La tac e la rm si possono invece fare anche senza contrasto. Mi correggete se ho sbagliato qualcosa? Un carissimo saluto
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.