Forums Terapia ormonale Terapia finita.. sollievo e paura

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • Author
    Risposte
    durvelia
    Participant

Ebbene sì.. ho superato l’esame.. all’ultimo controllo a fine agosto l’oncologa ha deciso che vista la mia storia, la mia risposta alle terapia e il quadro clinico iniziale, non era necessario continuare con la terapia ormonale.. e ora.. non prendo nulla..

Non so neppure dove inserire il mio topic, non c’è una sezione “Dopo le terapie” siamo sempre malate anche dopo, il nostro corpo con innesti bionici ce lo testimonia eppure uscire dalle terapie non è una banalità è straniante..

La sera ogni tanto ho la sensazione di dimenticare qualcosa.. uscita dall’ospedale mi sentivo strana, sollevata certo ma anche spaventata. Devo aver fatto una faccia davvero preoccupata se l’oncologa sorridendo con dolcezza  mi ha detto “se ha una scatola di compresse già iniziata la può anche finire ma poi penso che possiamo togliere questa coperta di Linus..”

Dopo 6 anni dalla diagnosi, dopo la chemio adiuvante, la mastectomia, la chemio post-intervento, la terapia ormonale con Exemestane e Decapeptyl ora mi trovo fuori da questo lungo percorso.. un po’ sconcertata e sorpresa, un po’ disorientata. Dovrei essere solo felice però le terapie erano fastidiose ma rassicuranti.. e ora? ho 52 aa, dovrei essere in menopausa fisiologica e forse lo sono.. ma potrebbe risvegliarsi tutto.. il mio corpo potrebbe ricominciare a funzionare.. e ora non so cosa aspettarmi.. mi sembra di non conoscerlo più..

guenda
      Participant

Ciao cara Durvelia, che bello leggere che tutto va bene!

Anche io sono arrivata ai cinque anni di terapia ormonale e tutto procede bene, che sollievo!

Però l’oncologa mi ha proposto di continuare con l’exemestane ancora per qualche anno, minimo tre, considerando le caratteristiche che aveva il mio tumore ritiene sia più prudente. Per il momento ho sospeso solo il Decapeptyl, ho 51 anni e bisogna capire se è subentrata la menopausa fisiologica, sono al secondo mese di sospensione e mi sento come se dovesse arrivarmi il ciclo, una sensazione strana.

Nei prossimi giorni farò visita ginecologica e ho programmato esami seriati del profilo ormonale, se risulterà che non è subentrata la menopausa fisiologica dovrò cambiare terapia, passando al Tamoxifene, o ricominciare il Decapeptyl e farlo ancora per qualche mese.

Capisco la tua paura, mista a sollievo, per la fine delle terapie che tanto hanno fatto per noi. Ma fidiamoci dei medici che ci hanno curato e continuiamo con i controlli senza mai abbassare la guardia. Ma questo noi lo sappiamo bene.

Un abbraccio!

Eli75
        Moderator

Ciao Durvelia,

che bello rileggerti e sapere che stai bene.

per il discorso di terminare le terapie e sentirsi un pochino spaesate penso che qui sfonderai una porta aperta … credo che sia umano sentirsi tirare via una copertina di Linus e temere che si possa avere nuovamente freddo *-)

ma è anche giusto provare a mettere un punto e ripartire fiduciose che gli anni di terapia siano stati sufficienti per continuare a star bene.

Bisogna solo darsi il tempo di conoscere questa nuova fase di vita e questa nuova TE …

vedrai che sarà bello anche non dover più ricordarsi della pillolina serale *-)

Ti abbraccio

Eli

durvelia
          Participant

Cara Guenda e cara Eli75,

sì, sono spaesata, tesa e facile al pianto..

sono felice della decisione dell’oncologa, mi ha spiegato i motivi della decisione.. mi ha sorriso e mi ha detto “Signora noi viviamo per questi momenti”.. mi ha fatto tenerezza, mi sono messa nei suoi panni e ho pensato a quante volte gli oncologi devono dare brutte notizie, finalmente poteva dire “adesso non è più necessario!” ..era quasi più felice di me..

Contenta lo sono … tendo l’orecchio a sentire se dal mio corpo ridotto al silenzio per tutti questi anni mi arriva un segnale di qualche tipo, quanto si è accorto che i farmaci sono spariti? che sta succedendo ora? gli ormoni si rimettono in moto? il corpo riacquista un modo “normale” di stare al mondo? è pericoloso?

Io ho 52 anni appena compiuti, ho sospeso da quattro mesi (Guenda siamo quassi in parallelo..) l’oncologa mi ha detto: “forse è in menopausa fisiologica forse no, potrebbero anche tornare le mestruazioni..” ho chiesto “e se tornano che succede?” mi ha sorriso e ha detto “niente” .. il mio fattore ormonale era poco rappresentato nel mio istologico la parte del leone la faceva l’Her2.. forse è per questo che mi ha risposto così..

io aspetto le sensazioni dal corpo.. spero e temo che davvero tornino le mestruazioni, quasi lo spero per riportare la lancetta indietro a quando all’inizio della chemio sono sparite di colpo.. ma ne ho paura, lo so che comunque potrebbero essere un fattore di rischio..

cerco su internet informazioni  sulla sospensione dell’ormonoterapia, mi chiedo quali possono essere gli effetti collaterali della sospensione di due farmaci assunti per cinque anni consecutivi.. ma le informazioni (comprensibilmente) si limitano agli effetti collaterali dell’assunzione non della sospensione.. e allora? boh… mi rivolgo a chi ci è già passata, che cos’è successo al vostro corpo?..

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
          • You must be logged in to reply to this topic.