Forums › Terapia ormonale › Terapia ormonale e peso.
- This topic has 12 replies, 7 voices, and was last updated 29/10/2019 at 18:14 by ottimizziamo.
-
AuthorRisposte
-
25 Gennaio 2019 at 19:03 #78
Ciao a tutte, ho fatto la terapia ormonale per i classici 5 anni con Arimidex, ora è un anno che il mio oncologo me l’ha tolta. In questi anni ho preso qualche chilo, il fegato è diventato un po’ grasso e ho parecchi doloretti alle articolazioni, ma questo potrebbe dipendere anche dall’età( ho 68 anni…. sono la nonna del forum?) Voi che mi dite, c’è qualcuna che ha questi problemi?
Vi ringrazio!
Paola25 Gennaio 2019 at 19:30 #644Ciao Paola
Ti sembrerà un paradosso, ma per i dolori articolari bisogna muoversi, basta camminare.
Se non ti piacci fisicamente puoi sempre decidere di farti aiutare da un dietologo o da un nutrizionalista.25 Gennaio 2019 at 20:07 #646io ho (quasi) 40 anni e sono in terapia con enantone ed exemestane da praticamente 3 anni. Ho messo 12 kg, di cui quasi 10 persi negli ultimi 5 mesi. Insomma, sono quasi al peso pre tumore.
Per i doloretti basta muoversi, come ti hanno detto.
Non so se sei la nonna del forum, ma meglio per te non aver avuto il tumore da giovane, il mio primo pensiero va ai miei bambini, sono ancora piccoli, 10 e 8 anni, hanno bisogno di me!25 Gennaio 2019 at 21:37 #647quote Divierrre’ pid=’256′ dateline=’1548444647:Ciao Paola
Ti sembrerà un paradosso, ma per i dolori articolari bisogna muoversi, basta camminare.
Se non ti piacci fisicamente puoi sempre decidere di farti aiutare da un dietologo o da un nutrizionalista.In realtà sono una camminatrice , vado in palestra e pratico yoga, seguo anche una dieta che mi ha dato un nutrizionista oncologo, ma il metabolismo si è fermato e ho il sospetto che ci sia lo zampino di Arimidex, anche perché prima di assumerlo avevo dei chili in meno, il fegato e il colesterolo erano a posto.
Grazie per la tua risposta!
quote ottimizziamo’ pid=’258′ dateline=’1548446847:io ho (quasi) 40 anni e sono in terapia con enantone ed exemestane da praticamente 3 anni. Ho messo 12 kg, di cui quasi 10 persi negli ultimi 5 mesi. Insomma, sono quasi al peso pre tumore.
Per i doloretti basta muoversi, come ti hanno detto.
Non so se sei la nonna del forum, ma meglio per te non aver avuto il tumore da giovane, il mio primo pensiero va ai miei bambini, sono ancora piccoli, 10 e 8 anni, hanno bisogno di me!Cara ti capisco, sei molto giovane, più piccola di mia figlia! Hai ragione e ti capisco, anch’io a 33 ho avuto dei problemi gravissimi ad una retina ( ora sono ipovedente ad un occhio), in occhi già gravati da una seria miopia,ed il mio primo pensiero è stato per mia figlia, con tutto quello che comportava. Certo allora non rischiavo la vita, ma me l’ha cambiata molto, sono diventata molto insicura e meno autonoma.
Tornando al mio peso non sono sedentaria, vado in palestra e pratico anche yoga, cammino ma ho una tremenda paura di cadere, un po’ perché ci vedo poco e un po’ per le tante buche di Roma…. ho collezionato parecchie cadute!
Ti ringrazio per la risposta, un abbraccio e tanti auguri.
Paola26 Gennaio 2019 at 08:28 #648Ciao Paola, ho 65 anni, quasi tua coetanea.
Sto facendo la terapia ormonale da 2 e mezzo e nei primi mesi ero ingrassata di 5 chili. A una visita di controllo mi hanno raccomandato di dimagrire, cosa che sono riuscita a fare seguendo la dieta di una nutrizionista basata su Smart Food (lo conosci ? https://smartfood.ieo.it/). Anch’io ho il fegato ingrossato (ma ce l’avevo anche prima) e il colesterolo un po’ alto (idem).Sono indolenzita globalmente nonostante io faccia esercizio ‘robusto’ in palestra a giorni alterni, ma devo dire che sono zoppa da 25 anni e questo è sicuramente alla base di buona parte dei doloretti.
Se ti hanno tolto la terapia ormonale dopo 5 anni è perché avevi un istologico buono ? Credo che a me non la toglieranno mai.
26 Gennaio 2019 at 12:07 #650Paola, non oso pensare come sia non vederci :-(. Io sono anosmica, cioè non sento gli odori e anche quello non è simpatico, ma penso sia molto più importante la vista.
Cercare una compagna di camminare ti è possibile? Purtroppo quelli che descrivi sono gli effetti collaterali del farmaco, oltre alla fragilità ossea. Alla prima visita l’oncologo mi ha salutata con “e mi raccomando, stia attenta a non cadere!”… (ma sono caduta più volte lo stesso, sono un po’ imbranata).26 Gennaio 2019 at 13:53 #651Paola, dimenticavo: anch’io per molto tempo ho avuto il metabolismo fermo, ma da quando faccio esercizio robusto in palestra mangio un po’ di più e non ingrasso. Forse camminate e yoga vanno bene per i dolori ma non bastano per riattivare il metabolismo.
26 Gennaio 2019 at 18:00 #652quote ottimizziamo’ pid=’262′ dateline=’1548504448:Paola, non oso pensare come sia non vederci :-(. Io sono anosmica, cioè non sento gli odori e anche quello non è simpatico, ma penso sia molto più importante la vista.
Cercare una compagna di camminare ti è possibile? Purtroppo quelli che descrivi sono gli effetti collaterali del farmaco, oltre alla fragilità ossea. Alla prima visita l’oncologo mi ha salutata con “e mi raccomando, stia attenta a non cadere!”… (ma sono caduta più volte lo stesso, sono un po’ imbranata).Beh anche non sentire gli odori non è certamente bello….insomma non ci facciamo mancare nulla! Non vedere bene fa assumere anche una postura sbagliata, io sono sempre piegata in avanti per mettere a fuoco, con conseguente scoliosi. Ho comunque un inizio di osteoporosi che prima non avevo, ma è pur vero che sono passati 6 anni e invecchio.
Buona serata
Paola
quote silviach’ pid=’263′ dateline=’1548510800:Paola, dimenticavo: anch’io per molto tempo ho avuto il metabolismo fermo, ma da quando faccio esercizio robusto in palestra mangio un po’ di più e non ingrasso. Forse camminate e yoga vanno bene per i dolori ma non bastano per riattivare il metabolismo.Ciao Silvia, esercizio robusto come? Macchine? Io vado in palestra ma faccio corpo libero, pesetti, bacchette e tappetino con un po’ di tai chi.
Grazie per il consiglio sulla dieta, la vado a vedere sicuramente.
Per quanto riguarda il mio tumore era di 7 millimetri , ormonosensibile e nessun linfonodo interessato. Ho fatto 33 sedute di radioterapia e terapia ormonale. Poi ho fatto, dopo circa due anni, un secondo intervento nella stessa sede, per una cisti che si era formata sotto la cicatrice.
Buona serata Silvia
Paola26 Gennaio 2019 at 22:35 #653Ciao Silvia, esercizio robusto come? Macchine?
Come esercizio pesante faccio 10 – 15 minuti di stepper con 110-140 battiti / minuto.
Anche il mio tumore era ormonale, ma molto più grosso del tuo e abbastanza aggressivo; ho fatto anche la chemioterapia.
6 Febbraio 2019 at 18:32 #804La stanchezza c è …qualsiasi cosa faccio dopo un pò ho bisogno di una pausa…a luglio sono 4 anni di terapia ormonale
28 Ottobre 2019 at 12:42 #2829Ciao a tutte, io ho 36 anni e mi è stato diagnosticato la bestia quando ne avevo 33…ho fatto il quadrante con lo svuotamento ascellare, e ora dopo tre anni di decapeptyl me l’hanno tolto in favore del tamoxifene.
In questi anni ho messo su qualche kilo, 12kg per la precisione.
Vorrei sapere se dopo l ultima puntura di deca il ciclo torna, dopo quanto generalmente e se con L arrivo del ciclo mi si sistemano anche i kili presi.
Grazie29 Ottobre 2019 at 16:18 #2857Io ho fatto l’ultima puntura di Deca ad Aprile ed ancora niente ciclo … ho 44 anni.
Eli
PS. pure io speravo di perdere qualche chilo senza la puntura ma x ora se ne sono andati solo 2 miseri KGS.
29 Ottobre 2019 at 18:14 #2859io non ho ancora smesso la terapia anti ormonale ma i kg li ho persi lo stesso, una decina.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.