Forums La malattia avanzata Termoablazione mts epatiche

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 25 total)
  • Author
    Risposte
    muso
    Participant

Qualcuna di voi ha fatto trattamenti locali come termoablazione, radiofrequenza, microonde ecc. ecc. sulle lesioni epatiche?

beba2010
      Moderator

Ciao Muso, io mi ero informata in IEO quando sono comparse le metastasi epatiche, avevo fissato una visita proprio con un radiologo molto esperto sul punto. Persona molto pratica, che mi ha detto, in sintesi (parliamo di quasi quattro anni fa, per cui i dettagli mi sfuggono): 1) prima di tutto bisogna capire se la nuova terapia stabilizzerà la malattia o meno 2) in caso di secondarismi da tumore al seno, non si tratta di un trattamento risolutivo quindi (qui sto aggiungendo io a memoria) salvo il caso in cui il posizionamento delle metastasi o la dimensione delle stesse consigli l’intervento, si può lasciar perdere. Io in effetti non l’ho fatta. Abbracci.

ele474
        Participant

sono interessata anche io all’argomento per i secondarismi di mia mamma al fegato.
          avevo letto diversi articoli e ad uno dei primi colloqui con l’oncologo ho fatto io la domanda, ho chiesto di questi trattamenti e ha risposto subito velocemente che era un trattamento da pensare solo in futuro semmai…vedremo..
          Mi sono anche chiesta se per caso sia un trattamento che non fanno i tutti gli ospedali…. al momento da noi non è proposto come cura

muso
          Participant

Come non detto…ogni giorno una mazzata! Sono appena tornata da un Eco con contrasto fatta di mia iniziativa in una clinica di Milano dove questa dottoressa radiologia interventista effettua questi trattamenti ablatuvi, ma mi ha dato una notizia che mi ha tolto ogni speranza….praticamente con Eco SENZA MDC fatta in humanitas giovedì le  lesioni visibili erano 2 di pochi mm, in un solo segmento del fegato,  mentre con quella fatta oggi con contrasto si è visto tutto il fegato colpito “tappezzato” dal primo all’ultimo segmento!! Sono tutte piccole ma è pieno!! Di conseguenza termoablazione inutile ed io sempre più demoralizzata! Possibile che non va più nulla per il verso giusto??? Adesso sono in lista d’attesa per la biopsia ma solo per l’appuntamento ci vorranno 1 o 2 settimane poi ne passeranno altrettante per l’esito!! Possibile perdere tutto sto tempo? 
            Beba tu che l’hai fatta, i tempi sono questi? E anche tu eri senza terapia?? 
            Poi vorrei sapere, visto che tu le hai tenute a bada per qualche annetto, ne hai poche oppure anche tu multiple? 

Non so proprio più a cosa aggrapparsi!! Vi prego aiutatemi e scusate ma sono in crisi marcia

Non so se questo che ti scrivo ti può aiutare ma io la feci in ospedale intramoenia nel giro di un giorno.

beba2010
            Moderator

Muso, non ricordo bene la tempistica, ma non mi pare di avere atteso molto. Sicuramente avevo nel frattempo proseguito la cura con il CM (ciclofosfamide + methotrexato) in attesa di cambiare terapia – poi avrei iniziato la capecitabina.
              Non ti spaventare troppo: hai molti farmaci in vista che possono portare alla remissione. Facci sapere cosa ti diranno gli oncologi.

ciao a tutte sono appena attiva nel forum…
              bentrovate….io per metastasi epatiche ora da eribulina passo a capecitabina
              chi l ha fatta?

katya
              Participant
                quote Beba2010″ pid=’1915′ dateline=’1564523584:

Muso, non ricordo bene la tempistica, ma non mi pare di avere atteso molto. Sicuramente avevo nel frattempo proseguito la cura con il CM (ciclofosfamide + methotrexato) in attesa di cambiare terapia – poi avrei iniziato la capecitabina.
                Non ti spaventare troppo: hai molti farmaci in vista che possono portare alla remissione. Facci sapere cosa ti diranno gli oncologi.

Ciao a tutti, in particolare ai nuovi soci, Muso è da un po’ che non abbiamo tue notizie appena riesci facci sapere!

quote paola.smera” pid=’2076′ dateline=’1566581820:

ciao a tutte  sono appena attiva  nel forum…
                bentrovate….io per metastasi epatiche ora da eribulina passo a capecitabina
                chi l ha fatta?

Parecchie hanno fatto capecitabina e la fanno, ci sono già molte informazioni utili se cerchi nella lente di ingrandimento. Anche io la sto facendo ma da pochissimo, neanche un mese, ma sembra che sia molto tollerabile, io sono riuscita persino a fare un viaggio.

Grazie …
                Ho letto ora infatti mi pare ben tollerata…eh speriamo..
                Buona serata
                e meno male ho scoperto il Forum❣

albadorata
                Participant

Ciao a tutte, io ho metastasi multiple al fegato da 1 anno circa. Appena scoperto ho fatto Taxolo + un altro farmaco in un protocollo. Appena finito con la combinazione di farmaci ho proseguito con il farmaco del protocollo ma niente.
                  Sto facendo capecitabina da 4 mesi.
                  Effetti collaterali non molti, avevo letto che si perdono i capelli ma al momento ci sono ancora
                  Effetto mani -piedi , tanta crema e così riesco a stare bene.
                  Le unghie dei piedi soffrono un po’.
                  .Stanchezza ma mettendosi in moto passa.
                  Esami di controllo a settembre. Ora mare e Croazia 😉

Al mare metti protezione 100 e stai coperta?

beba2010
                  Moderator
                    quote Patty” pid=’2084′ dateline=’1566851740:

Al mare metti protezione 100 e stai coperta?

Ehm. Io non sono una fanatica dell’abbronzatura (nel senso, mi piace stare al sole facendo altro, nemmeno quando ero sana stavo immobile sei ore in posizioni assurde per abbronzarmi anche tra le dita, come molte donne eroiche riescono a fare), ma anche in chemio non ho mai rinunciato al mare. Protezione 30 come ho sempre fatto, e 40 sulla capa. E non ho mai avuto problemi, ma ovviamente dipende molto dal tipo di pelle. Certo, niente sole nelle ore più calde – come tutti dovremmo fare – e molta calma nell’esposizione.

uffola
                    Moderator

Io protezione 50 altrimenti mi brucio. Sul viso protezione 50 tutto l’anno.
                      Con i farmaci mi è venuto il melasma ( sono delle macchie per chi non lo sapesse) sulla fronte e su una guancia. ..perciò protezione sempre.

mareblu
                      Participant

Anche io mi ero informata per la termoablazione (ho metastasi al polmone e ilo epatico) ma mi hanno detto in ospedale che non avrebbe funzionato dato che le lesioni sono multiple e difficili da raggiungere e che comunque non è risolutiva.
                        Sto facendo invece delle sedute di ipertermia che man mano stanno facendo regredire il SUV delle lesioni, anche se molto lentamente un giovamento c’è stato e alcune lesioni epatiche sono sparite. Fa parte delle terapie integrate dell’ARTOI.
                        Ecco qualche info:
                        https://www.artoi.it/metodologie-applicative/ipertermia-oncologica/
                        https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/ipertermia-oncologia.html
                        Un abbraccio a tutte!
                        marina

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 25 total)
                      • You must be logged in to reply to this topic.