Viewing 1 post (of 1 total)
  • Author
    Risposte

Ciao a tutte! Sono una “nuova del forum” e forse quello che scriverò è già stato trattato in precedenza (ho letto moltissimi post ma magari qualcosa mi è sfuggita). Volevo chiedervi se avete mai sentito parlare della tecnica di immunoterapia basata sui TILs (tumor infiltrating lynphocytes), testata dal dott. Rosenberg negli USA e ora in fase di sperimentazione in diversi trials (vedere sito nel National Cancer Institute), sempre in USA. Bene, a marzo di quest’anno La Sapienza di Roma ha presentato un progetto, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, che prevede tra le altre cose lo sviluppo di questa tecnica. Ho subito esultato (avevo più volte meditato di prendere un aereo per stalkerare Rosenberg!!!), ma poi mi è stato spiegato che tra burocrazia, comitati etici (de che, poi, visto che si tratta di cellule dello stesso paziente???), soldi che spariscono, lungaggini varie, il progetto decollerà (se mai decollerà) chissà quando. Peccato che per chi lotta contro questa patologia i tempi biblici non sono esattamente l’ideale… Che ne pensate? Sarà il caso di cominciare ad organizzarci per esigere che il progetto venga realizzato in tempi normali? Se volete spiegazioni in materia, link, materiale vario io sono qui!

Viewing 1 post (of 1 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.