Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
  • Author
    Risposte
    divierrre
    Participant

Ieri leggevo le “ultime” notizie postate on-line sul suo stato di salute ….
      Se ripenso allo scorso anno quando diceva di : aver fatto l’intervento, la chemioterapia, la radioterapia e di essere guarita nell’arco temporale di un mese, mi  ri-cadono le braccia.
      Lo scorso anno pensavo a tutte noi, alle nostre angosce per i controlli, all’attesa per i referti, ai nostri “almeno” cinque anni di cure anti-ormonali, più tutto il resto che ben conoscete e mi chiedevo come potesse essere possibile una “velocità” da SuperWoman per esserne già fuori….
      Ecco, cara Toffa, ti auguro di essere ancora qui , dopo tanti anni, ad avere i miei dubbi.

milly59
      Participant

Devo dire che anche io dopo un periodo di sconforto mi sono sentita forte, inattaccabile, guerriera….poi capisci. Ma se entri in quella dimensione, ci vuole un po’ a realizzare in quale incubo sei finita.

beba2010
        Moderator

Bah. Trovo che a volte, nell’ansia di voler diffondere notizie positive sulla malattia oncologica (Che servono, per carità, dopo anni di mali innominabili e “brutte malattie”) si esageri un po’. E insomma, non vedo perché la persona normale che affronta faticosamente i mesi e mesi di cure, le ansie successive, magari pure le recidive, debba oltretutto sentirsi inadeguata al pensiero che la famosuccia di turno abbia risolto tutto nei tempi di un raffreddore. Auguri alla Toffa, ma un po’ di sensatezza non farebbe male, ogni tanto.

divierrre
          Participant

Mi dispiace che sia finita così…
            RIP

Anonymous

Poverina, mi spiace tanto. A detta di tanti aveva un tumorino del cavolo, ha fatto tutto intervento e cure in due mesi. Sicuramente ha fatto poca chemio e poca radio, ma sono stati i medici a
              scegliere questo percorso. Dopo due mesi aveva già una recidiva, e dopo è stato un continuo di chemio. Anche su questo forum è stata legnata sui denti.
              Riposa in pace Nadia.

uffola
              Moderator

Riposa in pace cara Nadia

E’ vero è stata attaccata molto però io mi ricordo ancora la sua affermazione che il cancro è un dono….
                RIP

beba2010
                Moderator

Africa, non che qui si abbia un passepartout per qualunque critica, ma le notizie che – soprattutto all’inizio – circolavano sulla malattia di Nadia Toffa erano l’esatto contrario della nostra esperienza quotidiana, fatta di tempi tecnici per le terapie e di incertezze assolute. Forse era stata mal consigliata, forse era superficiale chi (non necessariamente lei) diffondeva proclami di guarigione con chemio e radio terminate nel giro di un paio di settimane. E qualche sua frase successiva, più ingenua che altro, le ha poi portato la massa di ingiustificabili insulti da parte dei soliti cretini (ma a quelli ci si vaccina, in questo mondo di pavidi armati di tastiera).
                  Terribile la sua malattia, terribile la sua sfortuna di avere incontrato un male del genere, terribile per tutte noi ricordare che a volte non c’è scampo, in tempi così veloci. Viviamo, amiche mie, è l’unica cosa che possiamo fare.

Mah…chissà forse le avevano detto così…ma io credo piuttosto che lei volesse che fosse così.
                  Non importa se ha voluto credere di esser guarita vuol dire che ne aveva bisogno.
                  Molti l’hanno criticata: chi stava male per le sue proclamazioni ottimistiche (troppo avventate perché potessero essere meditate e non dettate dal desiderio di esserne fuori)…chi stava bene perché non piace sentire parlare di malattia.
                  Era una di noi…e se aveva bisogno di sentirsi una guerriera che si sentisse pure….
                  Ora spero possa sorridere….e ridere delle auree di santità o delle demonizzazioni che chissà perché bisogna sempre appioppare come se tutto fosse bianco o nero…mentre viviamo in una scala di sfumature…
                  Addio Nadia…il tuo sorriso era bellissimo.

Sono in vacanza, e volutamente ho cercato di non informarmi di nulla, non seguire i tg, le notizie, per rilassarmi almeno qualche giorno.. ma stamattina in spiaggia ho sentito questa brutta notizia e ho dovuto infilare gli occhiali da sole perché mi sono commossa.
                  Ricordo che mi aveva un po’ infastidita il suo scrivere e dichiarare “il cancro è un dono”.. non sapevo che tipo di tumore avesse, anche se un po’ avevo pensato potesse essere qualcosa a livello cerebrale..
                  In ogni caso è stata una bella persona, e mi dispiace veramente, in generale oggi sono proprio giù..
                  Un insieme di cose, con in più questa, mi ha fatto un effetto deprimente.

Hai ragione red, uno splendido sorriso il suo

Eli75
                  Moderator

Già … possiamo solo vivere al meglio che si possa fare.
                    Ognuno di noi ha la sua ‘clessidra’ con dentro il proprio tempo, la propria sabbia .. mi spiace per Nadia che ne ha avuta poca, ma l’ha saputa vivere con un gran sorriso e con coraggio.
                    A volte forse ha detto cose un po’ ‘estreme’ ma credo pure io che sapesse di non poter essere sicura che la malattia – dopo la prima batosta – tornasse.

Nadia sorridi ancora da Lassù come sapevi fare qui in Terra.

Eli

trudy
                    Participant

Aveva uno di quei tumori cerebrali che non lasciano scampo perché anche se con l’intervento hai tolto tutto fatto chemio e radio poi recidivano e sono altamente aggressivi. Una ragazza che conosco in 6 mesi se ne’ andata nonostante le migliori cure …

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
                    • You must be logged in to reply to this topic.