Forums La malattia avanzata Vomiti da chemio (Caelyx)

Tagged: 

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 15 total)
  • Author
    Risposte
    fallenangel
    Participant

Salve a tutti/e, sono il figlio di una donna di 66 anni che da tempo è alle prese con questo ospite non invitato da nessuno :D. A parte le battute, da qualche mese la terapia (Caelyx) le sta causando periodi di vomiti continui, anche dopo 2-3 settimane dall’infusione. Domani dovrà sentire l’oncologo per avere lumi, ma è un po’ preoccupata, nonostante la nausea e il vomito sia tra gli effetti più comuni.

Più che altro perchè gli effetti collaterali sono peggiorati ultimamente e l’antiemetico che sta prendendo pare non sortisca particolari effetti. È capitato anche a voi, soprattutto con questo medicinale? Come avete risolto nel caso (o quantomeno ridimensionato il problema)?

PS: Mia madre ha secondarismi un po sparsi nello scheletro (in particolare sulla colonna) e una lesione sul fegato.

Spero in un vostro messaggio! <3

silviach
      Participant

ciao, credo di non poterti essere di grande aiuto ma avevo fatto anch’io il caelyx come terapia adiuvante dopo l’intervento. Avevo avuto degli arrossamenti della pelle e delle bolle ai piedi come effetti collaterali ma non vomito. Spero che qualche altra Dura nel forum possa darti informazioni pù utili.

beba2010
        Moderator

ciao fallenangel, anch’io ho fatto caelyx in malattia avanzata per circa sei mesi (con me ha funzionato per un periodo relativamente breve, ma questo ovviamente non vuole dire nulla visto che le malattie sono tutte diverse) e non ho avuto problemi di nausea e vomito, però ad esempio a me le chemio danno spesso problemi intestinali (mio punto debole) che ad altre non provocano.
          Non so se possa essere un consiglio sensato, ma tua mamma prende qualcosa per contrastare reflusso? perché le chemio provocano spesso – o aggravano – questo problema, e farmaci come omeprazolo sono un toccasana. E le pastiglie di zenzero, o lo zenzero estratto, possono aiutare gli antiemetici. Parlatene comunque con l’oncologo e facci sapere. Abbracci.

uffola
          Moderator

Non ho esperienza con lo stesso farmaco, però concordo che lo zenzero aiuta molto contro la nausea.
            Consiglio anche io di contattare l’oncologo e chiedere a loro.
            Sicuramente sapranno indicarti al meglio

Un abbraccio

fallenangel
            Participant

Salve ragazze, scusate il ritardo, ho letto solo ora! Ringrazio tutte innanzitutto per la risposta, siete gentilissime! Sta prendendo un antiemetico (non ricordo il nome, glielo aveva prescritto in passato l’oncologo), ma anche zenzero e altre cosine omeopatiche, ma ultimamente non fanno effetto e le capitano dei conati improvvisi. Prende un protettore gastrico, ma a suo avviso mi dice che non è legato all’acidità o reflussi…Ieri ha provato a contattare l’oncologo ma non ha risposto, vedremo oggi. martedi comunque avrà l’altra seduta di chemio e si vedrà… Certo che vi tengo aggiornate, grazie mille ancora, davvero! <3

fede21
              Participant

Ciao fallenangel, non ho esperienze con questa terapia ma anche io sono qui per la mia mamma. Volevo darti il benvenuto (credo tu sia nuovo) e dirti che qui avrai sempre un sostegno anche se solo digitale 🙂 grazie a tutte queste donne durissime ho capito tante cose della malattia e ho imparato ancora di più a stare accanto alla mia leggendo i pensieri di tutte. Un abbraccio

mauraanna
                Participant

Benvenuto, ed un’abbraccio tua mamma…

Dunque, io non ho fatto il caelyx in terapia neoadiuvante ma, la terapia chemioterapica che mi era stata somministrata determinava nausea e vomito. Mi ricordo che già durante la somministrazione della terapia in day hospital mi veniva dato un anti emetico (che fortunatamente faceva il suo effetto) e dovevo assumere lo stesso farmaco per tre giorni dopo la terapia.

Ti consiglierei di sentire l’oncologo per valutare se, questi vomiti improvvisi, possono essere un’effetto collaterale del farmaco e, se si valutare con il curante una terapia appropriata per rendere gestibili questi problemi.
                  Già le cure sono pesanti…almeno trovare il sistema per ridurre al minimo i disagi..Ben trovato tra noi.. mi raccomando.. aspettiamo notizie di come prosegue questo problema della tua mamma!!

• This reply was modified 3 years ago by mauraanna.
                  ele474
                  Participant

ciao ! anche io sono qui per mia mamma.
                    tienici aggiornate
                    mia mamma ha fatto caelyx e devo dire molto tollerabile. niente vomito.
                    sicuro daranno un farmaco per aiutarla

fallenangel
                    Participant

Ciao Ele, Mauranna e Fede, piacere e grazie mille anche a voi per il vostro messaggio! in realtà anche a mia mamma non stava dando grossi problemi inizialmente, negli ultimi due mesi invece ha cominciato ad avere più nausea e vomiti frequenti. Vi aggiorno: oggi è stata dall’oncologo, che ha deciso di non farle l’infusione e di prescriverle una nuova tac per vedere la situazione, nonostante l’abbia fatta di recente. Le è stato fatto un antinausea e una flebo di sali minerali e liquidi. Non so se il vomito possa essere causato anche da un peggioramento del quadro generale, vedremo… vi terrò informate sicuramente :***

PS: sono nuovo in questa nuova versione del forum, ma in realtà bazzicavo già nella vecchia piattaforma 🙂

ele474
                      Participant

allora siamo amiche di vecchia data….
                        facci sapere!

mauraanna
                        Participant

Bene, tienici al corrente degli esiti della tac…chi eri nella precedente piattaforma?

Anche io ero attiva nel vecchio forum sempre con lo stesso nome..quindi non sei nuovo e saprai che qui troverai sempre una parola di conforto e supporto..a presto!!

beba2010
                          Moderator

Ma io ricordo un fallen angel nel vecchio forum! Avevi sempre lo stesso nick allora. Bentrovato!

Paoletta67
                            Participant

ciao Fallenangel
                              io non sto facendo Caelyx ma Myocet che contiene lo stesso principio attivo. Sono solo alla seconda infusione fatta ieri.
                              Per ora sta andando abbastanza bene. Mi fanno cortisone e antiemetico prima dell’infusione…..poi al bisogno prendo Zofran (odansetrone) e non ho problemi. Che antiemetico prende la tua mamma?
                              Un abbraccio a voi!

fallenangel
                              Participant

Ciao Beba e Mauranna! Si, stesso nick, ero io, vi ricordavo infatti 😉 Non stavo scrivendo molto sul forum per vari motivi (traslochi e altri problemi), ma vi leggevo sempre spesso e con piacere :).
                                Ciao Paoletta, anche a mamma l’oncologo le ha prescritto Zofran ma non le ha fatto molto effetto… vedremo se le cause sono da imputarsi alla chemio o c’è qualcos’altro…

fallenangel
                                Participant

Ciao a tutte ragazze, colgo l’occasione per augurarvi buone feste e per aggiornarvi della situazione. In pratica si scopre che il problema non riguarda la chemioterapia e le è stata fatta una seconda TAC in giro di poco tempo, questa volta solo cranica per possibili lesioni cerebrali. L’esito è negativo ma ora l’oncologo ha deciso per una risonanza e capire meglio. Spero che non sia quella la causa dei continui vomiti, ma non saprei davvero cosa potrebbe essere arrivati a questo punto. Lei soffre di ipercalcemia ed è qualcosa che potrebbe causare vomiti, però non le è mai successo cosi frequente (ad oggi è quasi un mese che ha nausea e vomiti praticamente quotidiani). Gli antiemetici non hanno funzionato un granché ma il medico gliene ha prescritto un altro, vedremo…
                                  Sono particolarmente preoccupato, sia per le possibili metastasi a livello cerebrale (a quanto ho letto, gli HER2 negativi solitamente non metastatizzano al cervello, anche se non è impossibile.) che per la nausea frequente che l’ha buttata parecchio giù.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 15 total)
                                • You must be logged in to reply to this topic.