Forums La malattia avanzata Vomiti da chemio (Caelyx)

Taggato: 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #11164
    fallenangel
    Partecipante

      Salve a tutti/e, sono il figlio di una donna di 66 anni che da tempo è alle prese con questo ospite non invitato da nessuno :D. A parte le battute, da qualche mese la terapia (Caelyx) le sta causando periodi di vomiti continui, anche dopo 2-3 settimane dall’infusione. Domani dovrà sentire l’oncologo per avere lumi, ma è un po’ preoccupata, nonostante la nausea e il vomito sia tra gli effetti più comuni.

      Più che altro perchè gli effetti collaterali sono peggiorati ultimamente e l’antiemetico che sta prendendo pare non sortisca particolari effetti. È capitato anche a voi, soprattutto con questo medicinale? Come avete risolto nel caso (o quantomeno ridimensionato il problema)?

      PS: Mia madre ha secondarismi un po sparsi nello scheletro (in particolare sulla colonna) e una lesione sul fegato.

      Spero in un vostro messaggio! <3

      #11165
      silviach
      Partecipante

        ciao, credo di non poterti essere di grande aiuto ma avevo fatto anch’io il caelyx come terapia adiuvante dopo l’intervento. Avevo avuto degli arrossamenti della pelle e delle bolle ai piedi come effetti collaterali ma non vomito. Spero che qualche altra Dura nel forum possa darti informazioni pù utili.

        #11171
        beba2010
        Moderatore

          ciao fallenangel, anch’io ho fatto caelyx in malattia avanzata per circa sei mesi (con me ha funzionato per un periodo relativamente breve, ma questo ovviamente non vuole dire nulla visto che le malattie sono tutte diverse) e non ho avuto problemi di nausea e vomito, però ad esempio a me le chemio danno spesso problemi intestinali (mio punto debole) che ad altre non provocano.
          Non so se possa essere un consiglio sensato, ma tua mamma prende qualcosa per contrastare reflusso? perché le chemio provocano spesso – o aggravano – questo problema, e farmaci come omeprazolo sono un toccasana. E le pastiglie di zenzero, o lo zenzero estratto, possono aiutare gli antiemetici. Parlatene comunque con l’oncologo e facci sapere. Abbracci.

          #11176
          uffola
          Moderatore

            Non ho esperienza con lo stesso farmaco, però concordo che lo zenzero aiuta molto contro la nausea.
            Consiglio anche io di contattare l’oncologo e chiedere a loro.
            Sicuramente sapranno indicarti al meglio

            Un abbraccio

            #11186
            fallenangel
            Partecipante

              Salve ragazze, scusate il ritardo, ho letto solo ora! Ringrazio tutte innanzitutto per la risposta, siete gentilissime! Sta prendendo un antiemetico (non ricordo il nome, glielo aveva prescritto in passato l’oncologo), ma anche zenzero e altre cosine omeopatiche, ma ultimamente non fanno effetto e le capitano dei conati improvvisi. Prende un protettore gastrico, ma a suo avviso mi dice che non è legato all’acidità o reflussi…Ieri ha provato a contattare l’oncologo ma non ha risposto, vedremo oggi. martedi comunque avrà l’altra seduta di chemio e si vedrà… Certo che vi tengo aggiornate, grazie mille ancora, davvero! <3

              #11195
              fede21
              Partecipante

                Ciao fallenangel, non ho esperienze con questa terapia ma anche io sono qui per la mia mamma. Volevo darti il benvenuto (credo tu sia nuovo) e dirti che qui avrai sempre un sostegno anche se solo digitale 🙂 grazie a tutte queste donne durissime ho capito tante cose della malattia e ho imparato ancora di più a stare accanto alla mia leggendo i pensieri di tutte. Un abbraccio

                #11197
                mauraanna
                Partecipante

                  Benvenuto, ed un’abbraccio tua mamma…

                  Dunque, io non ho fatto il caelyx in terapia neoadiuvante ma, la terapia chemioterapica che mi era stata somministrata determinava nausea e vomito. Mi ricordo che già durante la somministrazione della terapia in day hospital mi veniva dato un anti emetico (che fortunatamente faceva il suo effetto) e dovevo assumere lo stesso farmaco per tre giorni dopo la terapia.

                  Ti consiglierei di sentire l’oncologo per valutare se, questi vomiti improvvisi, possono essere un’effetto collaterale del farmaco e, se si valutare con il curante una terapia appropriata per rendere gestibili questi problemi.
                  Già le cure sono pesanti…almeno trovare il sistema per ridurre al minimo i disagi..Ben trovato tra noi.. mi raccomando.. aspettiamo notizie di come prosegue questo problema della tua mamma!!

                  • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 4 mesi fa da mauraanna.
                  #11208
                  ele474
                  Partecipante

                    ciao ! anche io sono qui per mia mamma.
                    tienici aggiornate
                    mia mamma ha fatto caelyx e devo dire molto tollerabile. niente vomito.
                    sicuro daranno un farmaco per aiutarla

                    #11220
                    fallenangel
                    Partecipante

                      Ciao Ele, Mauranna e Fede, piacere e grazie mille anche a voi per il vostro messaggio! in realtà anche a mia mamma non stava dando grossi problemi inizialmente, negli ultimi due mesi invece ha cominciato ad avere più nausea e vomiti frequenti. Vi aggiorno: oggi è stata dall’oncologo, che ha deciso di non farle l’infusione e di prescriverle una nuova tac per vedere la situazione, nonostante l’abbia fatta di recente. Le è stato fatto un antinausea e una flebo di sali minerali e liquidi. Non so se il vomito possa essere causato anche da un peggioramento del quadro generale, vedremo… vi terrò informate sicuramente :***

                      PS: sono nuovo in questa nuova versione del forum, ma in realtà bazzicavo già nella vecchia piattaforma 🙂

                      • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 4 mesi fa da fallenangel.
                      #11226
                      ele474
                      Partecipante

                        allora siamo amiche di vecchia data….
                        facci sapere!

                        #11248
                        mauraanna
                        Partecipante

                          Bene, tienici al corrente degli esiti della tac…chi eri nella precedente piattaforma?

                          Anche io ero attiva nel vecchio forum sempre con lo stesso nome..quindi non sei nuovo e saprai che qui troverai sempre una parola di conforto e supporto..a presto!!

                          #11250
                          beba2010
                          Moderatore

                            Ma io ricordo un fallen angel nel vecchio forum! Avevi sempre lo stesso nick allora. Bentrovato!

                            #11251
                            Paoletta67
                            Partecipante

                              ciao Fallenangel
                              io non sto facendo Caelyx ma Myocet che contiene lo stesso principio attivo. Sono solo alla seconda infusione fatta ieri.
                              Per ora sta andando abbastanza bene. Mi fanno cortisone e antiemetico prima dell’infusione…..poi al bisogno prendo Zofran (odansetrone) e non ho problemi. Che antiemetico prende la tua mamma?
                              Un abbraccio a voi!

                              #11256
                              fallenangel
                              Partecipante

                                Ciao Beba e Mauranna! Si, stesso nick, ero io, vi ricordavo infatti 😉 Non stavo scrivendo molto sul forum per vari motivi (traslochi e altri problemi), ma vi leggevo sempre spesso e con piacere :).
                                Ciao Paoletta, anche a mamma l’oncologo le ha prescritto Zofran ma non le ha fatto molto effetto… vedremo se le cause sono da imputarsi alla chemio o c’è qualcos’altro…

                                #11551
                                fallenangel
                                Partecipante

                                  Ciao a tutte ragazze, colgo l’occasione per augurarvi buone feste e per aggiornarvi della situazione. In pratica si scopre che il problema non riguarda la chemioterapia e le è stata fatta una seconda TAC in giro di poco tempo, questa volta solo cranica per possibili lesioni cerebrali. L’esito è negativo ma ora l’oncologo ha deciso per una risonanza e capire meglio. Spero che non sia quella la causa dei continui vomiti, ma non saprei davvero cosa potrebbe essere arrivati a questo punto. Lei soffre di ipercalcemia ed è qualcosa che potrebbe causare vomiti, però non le è mai successo cosi frequente (ad oggi è quasi un mese che ha nausea e vomiti praticamente quotidiani). Gli antiemetici non hanno funzionato un granché ma il medico gliene ha prescritto un altro, vedremo…
                                  Sono particolarmente preoccupato, sia per le possibili metastasi a livello cerebrale (a quanto ho letto, gli HER2 negativi solitamente non metastatizzano al cervello, anche se non è impossibile.) che per la nausea frequente che l’ha buttata parecchio giù.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.