Forum Replies Created
-
AuthorRisposte
-
Siete delle forze della natura.
Mi fa vergognare di me a leggere di persone che pur stando molto peggio di me, hanno così tanta forza e coraggio.
Un grosso abbraccio. Per quanto può servire.quote Rosy” pid=’4855′ dateline=’1589667794:…Grazie.
Ci provo. Ma non sempre mi riesce.
Per fortuna in questi giorni mi sono riconciliata con mio figlio.
Però sono sempre sola e non aiuta.
I figli al università (in realtà nel appartamento del università) e marito sempre al lavoro. Io che non esco mai.
Mi pare di stare in un limbo.
quote Bina68″ pid=’4863′ dateline=’1589810043:Io ho solo paura… Non mi passa nemmeno per un istante l’idea di non fare un controllo, anzi, in questo periodo che dal ospedale sono stati annullati, sono andata privatamente.
Hanno già “sbagliato” a non vedere quel carcinoma infiltrante che ormai era di 5 cm….
E c’è poco che mi dicano che è un tumore bastardo che non si vede. Mi chiedo se non si vede che servono a fare i controlli…Si è un minimo 4 cucchiai al giorno.
Quando ho accettato avevano parlato di dieta mediterranea, ma mi pare abbastanza distante.
Comunque posso smettere quando voglio.
Ma se può aiutarmi a non avere recitive.
Ho molta paura. Non so se psicologicamente sarei in grado di affrontare di nuovo tutto l’iter del operazione e della chemio.Ero un po’ in sovrappeso, ma comunque ho sempre mangiato sano. Ho allattato al seno. Ho sempre fatto attività sportiva regolare. Non fumo.
I miei esami erano sempre perfetti.
Non soffrivo di nulla.
La diagnosi di cancro mi è arrivata come una tegola dal tetto.
Qualsiasi cosa possa scongiurare il ripresentarsi cerco di seguirlo.Mi hanno detto che se usi una cuffietta refrigerata durante la chemio si può evitare la caduta dei capelli. In molte regioni la passano pure. In altre (come la mia) dicono che è inefficace. Ma a sentire chi l’ha usata sembra invece che funzioni.
Io Cmq mi sono comprata una parrucca bella e 2/3 dalla Cina.
Le ho usate quando ero proprio calva, perché non potevo vedermi senza capelli. Ma solo per uscire perché a me davano molto fastidio. Più di tutti quella comprata in negozio e che ho pagato di più.
(anche lì alcune regioni ti rimborsano la spesa fino ad un massimale, esempio il Veneto. Il Friuli no).
Credo sia molto soggettivo il fastidio. Perché ad esempio io non ho mai sopportato nemmeno i berretti.
In bocca al lupo.È uno studio sperimentale condotto dal SSD di epidemiologia e prevenzione tumori del istituto tumori fondazione “G Pascale” sul effetto della combinazione di dieta a basso indice glicemico, esercizio fisico e vitamina D sulla ricorrenza del carcinoma della mammella.
Lo spacciano come “dieta mediterranea” in realtà non è esattamente cosi.
Io lo sto seguendo anche se è alquanto faticoso e un po’ deprimente (per il fatto che tantissime cose non si possono mangiare).
Cose da evitare:
ogni tipo di zucchero (anche la frutta è limitata a due frutti al giorno, come riferimento prendono la mela, quindi se sono ciliege possono essere una decina, escludendo fichi, ananas, uva, melone, cachi, banane mature).
Cereali soffiati (tipo quelli per la colazione), farine lievitate (il pane), il riso bianco (quello per i risotti per capirci).
Alimenti in qualità limitata settimanale
Max 2 uova
Max 90 g fi carne rossa
Max 180 g di carne bianca
Max 360 g di pesce (possibilmente pesce azzurro)
Max 160 g di formaggio
Alimenti da consumarsi giornalmente quantità massime:
Latte (2%)150 g (meglio evitare però mi hanno detto)
Amidi non più di 5 porzioni al giorno
Legumi 1 porz 50 g (max 4 volte a settimana)
Orzo perlato 1 p. 50 g
Pasta rigorosamente al dente 1 p 70 g a crudo
Riso parbolid al dente 1 p 70 g a crudo
3 cereali gallo 1p 50 g a crudo
Gnocchi di patate 1p 100g a crudo
Avena 1p 40 g a crudo
Pane a basso IG tipo PEMA a grani interi senza lievito 1p 40 g
Da assumere obbligatoriamente
Verdure almeno 3 porzioni al giorno 1 porzione 100g se a foglia 1p 250g no verdura fritta no patate
Mandorle/noci /nocciole /pistacchi/arachidi o semi vari 40g al giorno
Olio di oliva extravergine, minimo 4 cucchiai al giorno.
Sicuramente ho perso peso e il colesterolo è rientrato nella norma come prima della chemio e delle cure ormonali.
Essendo ancora in fase di sperimentazione non so se avrà effettivamente un beneficio sulle recitive.Ero interessata a sapere appunto, se c’è altri che la seguono e come affrontano le uscite al ristorante o da amici.
Io oggi sono ad un anno dal asportazione.
Ho ancora così paura. Mi chiedo se al termine dei 5 mi sentirò più tranquilla.
Auguri a te ❤️Oggi fa un anno. E la paura è ancora così grande.
Allora era la paura della morte imminente come se dovesse avvenire lì a poco.
Ora è la paura della ricomparsa.
Paura di dover affrontare un altro anno come questo.
Sento che la mia vita non mi appartiene più, ma che appartiene alla competenza dei medici che troverò.quote Gretel” pid=’4791′ dateline=’1589124959:quote Beba2010″ pid=’4775′ dateline=’1589022640:in realtà, no. in particolare, se ci si ammala prima dei quarant’anni consigliano comunque il test, anche senza familiarità.Io avevo 42 anni alla scoperta del tumore
Ho 2 figli, per la ragazza, ora 18enne, mi è stata consigliata eco a partire da questa età, nessun test
poiché non ci sono altri casi in famigliaUn saluto a tutti, e un abbraccio Grande alle nuove arrivate ❤️
quote Silvia” pid=’4794′ dateline=’1589142310:quote Cristina.Spa” pid=’4774′ dateline=’1589019591:quote ele474″ pid=’4761′ dateline=’1588954098:SILVIA. ti distraggo i pensieri, chiedendoti come mai hai fatto il test genetico?
ne hai parlato al medico di base?
Io ho mia mamma metastatiche, e sono sul Forum per lei. Mi chiedo se devo fare questo test. Nessuno mi ha mai detto nullaIo ho chiesto per mia figlia (ha 24 anni) e mi è stato risposto che ci deve essere una familiarità di almeno 2 generazioni per farlo (cioè se anche mia mamma o mia nonna materna, comunque sempre in linea femminile). Se esiste qualche altro parere o indicazione piacerebbe saperlo anche a me.
Graziecomunque non so di dove sei ma io l ho fatto a Matera 🙂 non so se ti può servire
Grazie ad entrambe.
Sono di Pordenone. Qui sembra che chi ho sentito, non reputi necessario nemmeno l’ecografia e la mammografia ma solo l’autopalpazione, perché troppo giovane.
quote Silvia” pid=’4753′ dateline=’1588893900:Il fatidico giorno sta arrivando.Ti penso ❤️
Grazie delle risposte. Vedo che comunque tutte avete qualcun’altra io ho solo mia suocera (che sembra nn rientrare nella famigliarita) ed io che comunque mi è stato diagnostocato a 49 anni (più che altro me lo sono trobayo, visto che sto infame di lobulare è praticamente invisibile a eco e mammo). Anche se viste le dimensioni era lì da almeno 4/5 anni.
Mi dispiace molto per la tua ricaduta. Non riesco nemmeno ad immaginare lo sconforto che provi, specialmente in questo periodo di distanziamento sociale.
Sono stata anche io allo IEO per una seconda consulenza rispetto al CRO di Aviano dove sono vurata. Sono stata piuttosto amareggiata. La dottoressa che mi ha visitato è stata molto cinica e dura, prospettandomi uno scenario molto peggiore di quello che mi era già stato riferito al CRO, solo leggendo la diagnosi, senza guardare né gli esami istologici, né la risonanza. Penso sia stato il giorno più brutto della mia vita, dopo quello in cui mi hanno diagnosticato il carcinoma
Ma suppongo di essere stata sfortunata nella scelta del dottore, perché ho sempre sentito parlare bene dello IEO.
Ti faccio il mio più grosso in bocca al lupo e fammi sapere come va.
Io lunedì ho visita di controllo dal radiologo.quote ele474″ pid=’4761′ dateline=’1588954098:SILVIA. ti distraggo i pensieri, chiedendoti come mai hai fatto il test genetico?
ne hai parlato al medico di base?
Io ho mia mamma metastatiche, e sono sul Forum per lei. Mi chiedo se devo fare questo test. Nessuno mi ha mai detto nullaIo ho chiesto per mia figlia (ha 24 anni) e mi è stato risposto che ci deve essere una familiarità di almeno 2 generazioni per farlo (cioè se anche mia mamma o mia nonna materna, comunque sempre in linea femminile). Se esiste qualche altro parere o indicazione piacerebbe saperlo anche a me.
Grazie❤️
quote mauraanna” pid=’4764′ dateline=’1588956131:Grazie.
So cosa significa la terapia ormonale, anche se è solo 7 mesi che la seguo. Mi dicono che col tempo ci si abitua, ma è così faticoso non avere più l’energia di prima.
Per quello che riguarda l’aspetto, credo sia una cosa molto soggettiva. Ammiro chi riesce ad accettarsi. Io non lo farò mai. Non mi piacevo prima intera, figurati ora.
Anche se la mia parte razionale cerca di accettare quella irrazionale ha sempre la meglio. Ho fortemente bisogno di guardarmi allo specchio e di non ricordarmi quello che mi è capitato.
La psicologa dice che è il mio modo di esorcizzare la paura della malattia e della morte, quella di focalizzare le mie attenzioni su problemi meno rilevanti come l’aspetto fisico.Vedere posti nuovi nel mondo
Il cielo estivo di notte
Il rumore del aria tra le foglie
Il profumo del temporale in arrivo
Il mare -
AuthorRisposte