Risposte nei forum create
-
AutoreRisposte
-
Buon inizio di anno a tutte 🥂🍾🎉
Ieri ho ritirato la mia ultima dose di abemaciclib (stavolta 50 e non 100, perché il midollo è esausto) e con l’occasione la mia oncologa mi ha detto che a fine gennaio, in occasione del prossimo controllo, mi parlerà di uno studio clinico sull’ormonoterapia (io assumo Letrozolo già da 3 anni).
Ne sapete qualcosa?
Vorrei arrivare “preparata” 😊
Carissime Amiche di percorso
condivido la vostra “stanchezza”.
Anche io ho iniziato il mio personale calvario con la mammografia del 24 agosto del 2021 che ha ribaltato la mia già fragile vita (convivo con la mia Mamma affetta da decadimento cognitivo).
La malattia ha spezzato la nuova carriera lavorativa che ero riuscita a costruirmi, dopo che avevo buttato alle ortiche quella precedente per stare accanto alla Mamma.
Ovviamente ho ripreso il mio lavoro, ma dopo circa 2 anni di stop e con la situazione aggravata della Mamma, ho chiesto ed ottenuto un ruolo più soft all’interno della mia organizzazione.
Abemaciclib è il farmaco che mi ha dato meno problemi, anzi direi nessuno se non fosse per la leucopenia che mi ha costretto a continui stop & go. Farei carte false per continuare nella terapia, anche a fronte di benefici minimi (statisticamente).
Se qualcuno è a conoscenza se è possibile andare oltre i 2 anni, per favore, mi scriva anche in modalità privata.
Vi abbraccio 🤗 A presto 😘
Buona sera a tutte
grazie Galadriel per la tua risposta.
A me fanno la mammografia anche al seno sinistro, quello oggetto di mastectomia (ho la protesi), ma solo una volta l’anno insieme all’ecografia al seno.
Devo dire che inizio a non tollerare più la tac total body ogni 8 mesi che vivo come un controllo inutile (ho letto infatti che è importante il controllo dí recidive locoregionali) ed anche pericoloso (a parte il liquido di contrasto, temo le radiazioni). 🙄Finora l’oncologa mi ha detto che dovevo fare questi controlli in costanza di terapia con abemaciclib. La sostituta dell’oncologa mi ha detto che sostituiranno la tac con eco addome + rx torace , ma mi ha consigliato di continuare a fare tac total body (minori tempi di attesa e medici refertanti più affidabili).🤔
<p style=”text-align: left;”>Ad ogni modo venerdì sono stata promossa (1,49 i neutrofili e 9,2 emoglobina) ed il prossimo controllo è a fine novembre. 🥳</p>
Benvenuta Sara
Quando nel gennaio 2023 ho iniziato Abemaciclib, la mia oncologa era molto preoccupata perché sono costituzionalmente mingherlina ed inoltre mangio molti legumi.
Mi disse che per un mese avrei dovuto seguire una dieta a base di riso, patate, carote, banane ed eliminare alimenti integrali, legumi e verdure. Poi l’organismo si sarebbe abituato e sarei potuta tornare alle mie abitudini.
Devo però dire che il mio organismo si è abituato subito ed ho potuto continuare con la mia alimentazione abituale (sono pure ingrassata 😉)
Quando ho sentito l’intestino irritato, sono ricorsa al riso, che per me è un potente anti-infiammatorio, alle banane ed all’acqua e limone.
Nel mio caso, gli effetti collaterali si sono concentrati sul mio midollo esausto che ancora oggi fatica ed ha bisogno ogni tanto di qualche sospensione per rifiatare.
<p style=”text-align: left;”>Buona sera Dure come Muri 🤗</p>
Che tipo di controlli state facendo con Abemaciclib assunto in terapia adiuvante?Io continuo ad essere sottoposta alla mammografia ed ecografia al seno annualmente. In aggiunta, ogni 8 mesi vengo sottoposta a tac a tutto il corpo.
<p style=”text-align: left;”>Buona sera a tutte ed in particolare ad Angelica 🤗</p>
Francamente , se potessi, farei Abemaciclib per 10 anni al posto del Letrozolo. La sintomatologia di Abemaciclib è praticamente nulla. Io mi sono intestardita nel proseguire con la dose di 100, ma chi fa quella da 50 praticamente non se ne accorge nemmeno.Angelica mettiti nelle mani del tuo oncologo e non farti fuorviare da qualche sfogo letto sul forum!
Facci sapere che cosa ti spaventa (se vuoi).💪💪💪
A presto
Galadriel ciao
mi fa piacere che dopo gli antipatici (per me … mi ricordo che erano punture dolorose quando facevo le chemio) fattori di crescita c’è stata una buona reazione del midollo.💪
La visita è stata molto sbrigativa ed ho le nuove analisi a circa 2 settimane dalle precedenti. Non devo assumere né cortisone, né fattori di crescita.
Circa l’alimentazione (lenticchie ed arance) me le ha consigliate l’omeopata che mi ha consigliato anche di stare alla larga dalle carni rosse. L’oncologa invece la pensa diversamente e ritiene che il crollo dei valori ematici e’ dovuto esclusivamente alla tossicità del farmaco.
Ma ci siamo solo noi 2 ad assumere Abemaciclib? 🤔
Ci volete raccontare le vostre esperienze ragazze? 🤗
Buon week-end a tutte
Rieccomi!!
Buona sera a tutte 🤗
Galadriel purtroppo avevo ragione: stamattina emoglobina a 8,9 granulociti o,94 – leucociti 1,8.
E tutto ciò nonostante mi sia strafogata di lenticchie e succo d’arancia. 😵💫
Domani ne parlerò con l’oncologa, ma intanto stasera mi sono auto sospesa l’abemaciclib.
Ed a te, Galadriel, come va?
Quest’anno sto seriamente pensando di vaccinarmi: ne parlerò domani, sempre che ci sia tempo 🤭Buona sera a tutte 🤗
Galadriel si è risvegliato il midollo con i fattori di crescita? Quante iniezioni hai fatto?
Io ho di nuovo analisi la prossima settimana, ma dalla fiacca che ho addosso, temo che leucociti ed emoglobine siano nuovamente precipitati 😵💫
Voglio arrivare preparata alla visita con l’oncologa che in genere mi liquida in pochi minuti. Quando arrivo, poi, dopo aver tanto aspettato in sala di attesa (a volte anche 2 ore), mi scordo anche di quello di cui devo parlare.
La mia oncologa l’anno scorso dopo 2 settimane di sospensione in cui i granulociti non riuscivano a risalire, mi fece assumere il cortisone per la terza settimana di sospensione.
I fattori di crescita li ho fatti durante la chemio: mi ha detto che con abemaciclib non sono previsti 🙄<p style=”text-align: center;”>2 pasticchine (e non pasticcione!!) 🤣</p>
Buongiorno Galadriel ed a tutte le “toste” 😉
Ieri dopo 2 settimane di terapia i granulociti di nuovo precipitati a 1,3 ed emoglobina a 9,3.🥺
La mia oncologa mi ha prescritto altre 3 settimane di terapia e nuove analisi tra 3 settimane.
Gli altri valori ematici sono perfetti ed anche L’intestino non ha avuto grandi contraccolpi anche se mangio molti legumi.
L’oncologa mi ha preannunciato che forse negli ultimi mesi, mi ridurrà la dose a 50 mg perché il mio midollo è esausto.
Nonostante tutto, mi dispiace interrompere Abemaciclib … ho molti più problemi con il Letrozolo che mi da’ vampate da paura e soprattutto mi sta indebolendo le ossa.
Ma noi siamo “dure come muri” e non ci facciamo intimidire da 2 pasticcione, eh?!? 💪💪💪🦋
Buon week-end a tutte 💝
Buon pomeriggio a tutte
Sono stata operata ad ottobre 2021 (mastectomia più dissezione ascellare) ed affrontato chemio più radio.
Da gennaio 2021 Letrozolo & abemaciclib 100 mg 2 vv Die.
Abemaciclib non mi ha dato alcun problema intestinale o ai capelli, ma ha inferto un’ulteriore mazzata al mio midollo che non ce la fa più.
Anche ora ho dovuto sospendere per circa 2 settimane (speriamo bastino).
D’inverno invece nessuna sospensione per 7 mesi di fila.
il 20 gennaio termino i 2 anni complessivi di esposizione al farmaco: qualcuna di voi sa se sono recuperabili i periodi di sospensione?
Ovvero se è possibile andare oltre i 2 anni previsti?
-
AutoreRisposte