Forum Replies Created
-
AuthorRisposte
-
Buonasera a tutte, è veramente tanto che non scrivo, anche se naturalmente continuo a seguire tutto. Ecco, stasera ho pensato che è mio preciso dovere non cercare solo conforto quando le cose vanno male, ma condividere con voi anche una buona notizia (una volta tanto che ce n’è una!), perchè so bene quanto queste buone notizie siano di incoraggiamento anche per altre e diano forza. Mamma sta facendo Capecitabina da giugno 2021. Qualche effetto sui markers si era visto dopo poco tempo, finchè due mesi fa i valori sono scesi in picchiata. Ora l’oncologo le ha fatto fare una PET per vedere un po’ la situazione a distanza di 8 mesi (era la prima PET dopo il cambio terapia), e insomma, per farla breve, è andata mooolto bene!!! Molte metastasi si sono ridotte, e un gran numero sono proprio scomparse!! Insomma, Santa Capecitabina! Ieri abbiamo festeggiato e siamo andate al ristorante, perchè dopo tanta ansia (mentre leggevamo il referto tremavamo come foglie, e poi io mi sono messa a piangere che neanche Miss Italia… ) ce lo meritavamo proprio! Avanti con fiducia! Ora speriamo che gli effetti durino un po’!
Che meraviglia leggere questo post, la giornata mi è appena svoltata!!! <3 <3 <3
Ciao a tutte… è già tanto che non entro qui con voi, e non vi ho più aggiornate sulla situazione di mamma… la questione ha del roccambolesco in effetti… Cerco di essere breve e di riassumere questi ultimi mesi in poche parole. Da febbraio a maggio non si è mosso nulla. Mamma era senza terapie, perchè i medici tergiversavano… dopo la pet con il responso di plurime metastasi ai polmoni (oltre alle ossa naturalmente) è stata sottoposta ad una infinità di esami: risonanze, tac toraciche, esami di vario tipo, fino a che si è scoperto (a maggio….) che non erano metastasi ai polmoni ma postumi di una polmonite interstiziale, non da covid, ma da everolimus (che tra i suoi effetti collaterali principali ha proprio quello delle polmoniti interstiziali SILENTI e ASINTOMATICHE). Gran sospiro di sollievo quindi, peccato che abbiamo perso 6 mesi tondi. A giugno ha iniziato la capecitabina (perchè comunque i markers sono saliti tanto e anche sulle ossa è tutta piena – in pratica facciamo prima a contare le ossa sane, che saranno 4 o 5). Per ora la tollera bene, ma non sappiamo se sta funzionando, dovremo aspettare la prossima pet che non è in programma attualmente. Che dire… boh… come sempre si vive sospesi, in attesa di un altro esame, di un altro esito, di un altro controllo… pazienti e familiari, madri e figlie, si vive con uno stesso cuore…
Grazie care, siete gentilissime… la vostra vicinanza è molto importante per me e vi ringrazio di cuore. Un breve aggiornamento: ieri dopo due settimane di silenzio totale, alla fine io e mamma ci siamo presentate direttamente ad oncologia, determinate ad avere delle risposte. Mia mamma, forte del suo metro e niente di altezza, ha letteralmente placcato il suo oncologo nel mezzo del corridoio 😀 la scena è stata anche divertente… io la conosco mia mamma, è piccina ma non molla!! E’ una vera Dura! Il medico in realtà aveva ben presente tutta la situazione (era bello vedere mamma che con il naso in aria “sgridava” l’oncologo 🙂 … e lui sapendo di essere in torto si è scusato!). In ogni caso ci ha detto che dobbiamo attendere l’esito dell’esame genetico (non lo hanno ancora), e che nel frattempo comunque deve passare un po’ di tempo prima di iniziare la nuova terapia, per permettere al corpo di “disintossicarsi” dal precedente farmaco Everolimus… Speriamo che sia vero!! Comunque mamma è tornata a casa più tranquilla, almeno non si è sentita abbandonata, dato che negli ultimi giorni si era molto abbattuta per questo. Ora ricomincia l’attesa…
Grazie di cuore per le vostre risposte… oramai passare le mie serate a leggere e rileggere ogni angolo ancora inesplorato di questo forum è diventata una abitudine. A volte va bene, e mi tiro un po’ su, a volte un po’ meno bene, ma almeno non mi sento sola… Stasera va bene dai… Patrilu, il tuo messaggio mi fa andare a dormire con un po’ meno angoscia. Certo è che qui le settimane passano e nulla si muove. Se entro qualche giorno non chiamano mi piantonerò davanti all’ingresso di oncologia fino a che non avrò qualche risposta. In ogni caso ho pensato di chiedere anche una seconda opinione allo IEO, ho visto che possono darla anche on line inviando la documentazione (noi siamo vicine a Venezia). Non vorrei irritare gli oncologi che seguono mamma però… Qualcuna ha mai chiesto seconde opinioni ? Sono utili secondo voi o creano solo confusione?
-
AuthorRisposte